Salta al contenuto principale

Welcome kit

Vademecum Didattica

Cos'è un CFU

Un Credito Formativo Universitario (CFU) è l'equivalente italiano dell'European Credit Transfer System (ECTS). Un CFU corrisponde in media a 25 ore di lavoro, incluse le ore di lezione in classe, i laboratori, i progetti e la preparazione autonoma.

Cos'è la laurea

Un corso di laurea ha l’obiettivo di assicurarti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Per conseguire la laurea devi acquisire 180 CFU, pari a 3 anni di studio.

Puoi accedere alla laurea se hai conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Verifica delle conoscenze iniziali e OFA

Per l’accesso ai corsi di laurea è prevista la verifica delle tue conoscenze di base.

In caso di esito negativo della verifica potrai iscriverti comunque al corso di studio ma ti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Dovrai quindi colmare le lacune nella tua preparazione entro il primo anno di corso.

Se non ti presenti alla verifica delle conoscenze iniziali, non potrai inserire il piano di studi del 1° anno. Nel caso di OFA non superati, non potrai inserire il piano di studi del 2° anno.

Visita la pagina UniGe di TE.L.E.MA.CO. per maggiori informazioni.

Piano di studio 

È il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che devi svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono obbligatorie, altre devono essere scelte tra diverse opzioni, altre ancora sono a scelta libera. Il piano di studio deve essere compilato ogni anno. La compilazione del piano degli studi, entro i termini fissati e in modo corretto, è indispensabile per poterti iscrivere e sostenere gli esami.

I piani di studio si compilano tra settembre e ottobre esclusivamente on line dai Servizi online per gli studenti.

L'ufficio che gestisce l'inserimento del piano di studio nelle carriere degli studenti è lo Sportello Unico.

In caso di difficoltà nella compilazione puoi avvalerti del supporto degli studenti tutor, che effettuano ricevimento presso l’Aula O di Via Balbi 4.

Iscrizione a tempo parziale 

Se sai di non poterti dedicare a tempo pieno allo studio puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale, con una diminuzione dell’importo delle tasse universitarie, pari alla categoria di parzialità che scegli tra:

  • 1ˆ categoria – fino a 15 CFU: versa un contributo pari al 25% dell’importo dovuto
  • 2ˆ categoria – fino a 30 CFU: versa un contributo pari al 50% dell’importo dovuto

Per compilare un piano di studio a tempo parziale devi accedere alla compilazione di un piano individuale. Ogni anno, con la compilazione del piano di studio, puoi modificare la categoria, oppure decidere di tornare a tempo pieno.

Schede insegnamenti 

Nella scheda di ogni insegnamento pubblicata sul sito UniGe trovi le informazioni circa obiettivi e contenuti, bibliografia, docente titolare del corso, modalità di esame, orario di ricevimento.

Orario lezioni 

Puoi consultare l’orario delle lezioni attraverso il portale Easyacademy.

Valutazione della didattica

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono compilare il questionario di valutazione accedendo alla pagina dei Servizi online di UniGe.

Le rilevazioni disponibili sono due: Valutazione insegnamenti e Valutazione annuale corso di studi, entrambe anonime. Per la valutazione dei singoli insegnamenti occorrerà attendere che il piano di studi sia inserito nella propria carriera.

Esami

Puoi consultare il calendario degli appelli d’esame nel sito web del Corso di studio alla voce "Studenti" > Calendario esami.
Per sapere l'aula in cui si svolgeranno occorre consultare il portale Easyacademy qualche giorno prima dell'appello.

L'iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata in genere almeno 5 giorni prima della data dell'appello al quale ci si vuole iscrivere (o altra scadenza stabilita dal docente).
L'iscrizione va effettuata online tramite il portale dei Servizi online per gli Studenti. Da qui puoi visualizzare gli esami che sono stati inseriti nel piano di studi e per i quali può essere effettuata la prenotazione di un appello a tua scelta. Inoltre si possono visualizzare gli esami ai quali ti sei già prenotato ed eventualmente cancellarne la prenotazione.

Attenzione: se decidi di non presentarti all'appello, devi cancellare la prenotazione. Se ciò avviene dopo la chiusura delle iscrizioni all'esame, ricordati anche di avvisare il docente, al suo indirizzo email.

Studenti Tutor

I tutor sono un punto di riferimento per gli studenti, soprattutto per le matricole: sono a disposizione per l’assistenza nella compilazione dei piani di studio e per altre pratiche, come la compilazione della domanda di laurea.

I tutor di orientamento ricevono ogni settimana in Balbi 4 (aula O, piano terra) e online, su piattaforma Teams; i tutor didattici supportano nella preparazione di esami o di singole unità didattiche e possono costituire con il loro impegno anche un supporto negli aspetti redazionali delle prove finali.

Consulta il sito web del Servizio Orientamento e tutorato per avere più informazioni.

Risorse Informatiche 

UniGePASS

L’Università di Genova fornisce a ogni studente le credenziali UniGePASS (nome utente e relativa password) per accedere ai servizi informatici dell’Ateneo.

Microsoft Campus Agreement

L'Università di Genova offre a tutti gli studenti e al personale la possibilità di usufruire dei software Microsoft attraverso la licenza Microsoft Campus Agreement. Usa le tue credenziali UniGePASS e ottieni l'accesso ai servizi.

I servizi includono:

  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • Outlook
  • OneNote
  • Teams
  • 5 TB di spazio di archiviazione di OneDrive

Potrai installare 5 copie di Office 365 Education su Pc e altre 5 su tablet e smartphone.

N.B. Se hai bisogno di assistenza per la creazione e il mantenimento delle credenziali puoi mandare una mail a assistenzaoffice365@unige.it

Per tutte le altre informazioni visita la pagina informativa sul servizio Office 365.

Microsoft Education 

Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo possono accedere alle licenze Microsoft Education, la nuova denominazione di Microsoft Imagine, e scaricare molti tra i software Microsoft.

Per accedere:

  1. Visita la pagina di Cedia dove trovi solo alcune brevi indicazioni. Clicca in basso su Per accedere al servizio cliccare qui
  2. Verrai indirizzato alla pagina di Microsoft Azure. In alto a sinistra clicca su Sign in utilizzando le credenziali che hai utilizzato per registrarti al servizio di Office365
  3. Una volta effettuato l'accesso, in alto a destra seleziona portal; accedi così ad una pagina Microsoft Azure: nel campo in alto per la ricerca, inserisci education
  4. Sei adesso nella pagina dalla quale poter scaricare i software.

GenuaWiFi e eduroam

L’Università di Genova dispone della reti wireless GenuaWiFi ed eduroam, a cui puoi accedere con le tue credenziali UniGePASS, per navigare su Internet e usufruire dei servizi online.
Sono attivi più di 600 access point dislocati in tutte le sedi didattiche.

La rete eduroam è un servizio fornito dalla Federazione Education Roaming, di cui l'Università di Genova fa parte. Grazie ad eduroam potrai usare le tue credenziali UniGePASS anche in molti altri atenei ed enti di ricerca in Italia e all'estero.

MyUniGe App

MyUniGe è l'applicazione ufficiale di UniGe che ti consente di avere a portata di mano tutte le informazioni relative all'organizzazione delle lezioni ed alla disponibilità delle aule.

Con MyUniGe puoi avere sul tuo dispositivo:

  • la configurazione del corso di laurea, anno e percorso formativo di appartenenza e relativi insegnamenti da voler monitorare
  • la descrizione dettagliata delle lezioni sia per settimana che per intero ciclo didattico
  • la descrizione delle lezioni con riferimenti ai docenti
  • la disponibilità delle aule in tempo reale
  • la ricezione di avvisi e comunicazioni tramite notifiche push

È disponibile in italiano, inglese e spagnolo.

Scarica l'App

Servizi per gli studenti

UniGe ti aiuta a trovare casa

UniGe ti aiuta a trovare un appartamento, una stanza o un posto letto. Vai alla pagina dedicata agli alloggi

Mense universitarie

Tutti gli studenti iscritti all'Università di Genova possono accedere alle mense universitarie, gestite da ALISEO. Per accedere al servizio basta presentare la tessera universitaria. Per saperne di più, leggi le disposizioni per il servizio di ristorazione.

Centro universitario sportivo

Il CUS Genova offre convenzioni agli studenti per moltissime attività sportive.

UniGePRINT

UniGePRINT è un servizio di stampa diffuso in tutto l'ateneo che consente allo staff e tutti gli studenti di stampare, copiare, scansire e mandare fax.

Per ricaricare il tuo credito utilizza il sito UniGeShop.

Se sei uno studente iscritto ai corsi di laurea UniGe, ogni anno hai diritto ad un credito iniziale pari a 15€.

Servizi Bibliotecari

Cerchi un testo nelle nostre biblioteche? Usa Uno per Tutto, il nostro catalogo unificato.

Counseling "Insieme"

Il servizio di counseling psicologico “Insieme" ti aiuta a trovare ascolto e supporto rispetto a situazioni di disagio personale.

Vuoi studiare nel weekend?

L’aula studio Polo Alberti (via L. B. Alberti 4, piano terra) è aperta anche sabato e domenica, dalle 8:30 alle 22.

La Biblioteca Giuridica (via Balbi 130r) è aperta in modalità aula studio anche il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 22:00, e si arricchisce di altri 70 posti al piano -1, accessibili dalle 10 alle 18.

Ricordati che per accedere è necessario mostrare il tuo badge universitario.

Spazi

Home food

Gli Home food sono spazi universitari accoglienti, dedicati agli studenti che desiderano uno spazio conviviale dove mangiare insieme e scaldare il pasto portato da casa o comprato fuori.

Sono attrezzati con tavoli, forni a microonde e rete wi-fi.
In alcuni casi sono provvisti anche di distributori automatici di bevande e snack.

L’accesso è libero e consentito a tutti gli studenti di UniGe.

Il tuo Home food si trova nella discesa tra via Balbi 2 e via Balbi 4.

Sale studio

Gli studenti del Corso utilizzano a fini di studio gli spazi della Biblioteca Umanistica. L’accesso è libero, senza necessità di prenotazione di spazi o servizi.

Sono inoltre disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 i seguenti spazi:

  • la grande terrazza del Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi di Via Balbi 4: uno spazio immaginato come una estensione a cielo aperto della biblioteca, per leggere e studiare, per rilassarsi e fare una pausa;
  • lo spazio prestigioso della Sezione di Storia dell’arte (Galleria del Trionfo d’amore e sala dell’Alcova), presso la Biblioteca di Balbi 4: due sale utilizzabili anche per lo studio di gruppo e a voce alta, senza prenotazione;
  • la Sala Pongo presso la Biblioteca di Lingue: una sala utilizzabile, eventualmente su prenotazione, anche per lo studio a voce alta, la didattica a distanza e lo studio di gruppo. 

Gli studenti hanno a disposizione anche una Sala Studio con 80 posti al piano terra del Polo Didattico di Via delle Fontane 10 e due aule informatiche al III° piano, con ampio orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.00-19.00). Ulteriori spazi ristoro per studio e socialità sono stati allestiti dalla Scuola di Scienze Umanistiche nel Palazzo di Via Balbi 2 (un ambiente adiacente alle aule del piano terra, con tavolini e divanetti). 

Nel 2024 inoltre è stato inaugurato GiuBox, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19, al primo piano della biblioteca di Giurisprudenza, Via Balbi 130 rosso (a metà strada tra piazza della Nunziata e Principe). GiuBox è un luogo alternativo aperto a tutti, per studiare e lavorare anche in gruppo, incontrarsi con i bibliotecari per momenti di approfondimento sui servizi, rilassarsi fra una lezione e l’altra. Disposto su circa 70 mq di ampiezza, lo spazio è stato attrezzato con arredi di vario genere, creando diverse aree funzionali da utilizzare in modo flessibile secondo le diverse esigenze dell’utenza: tavolini componibili e consolle con sedie, poltroncine, panche imbottite, pouf, cuscini, uno schermo a parete.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Allegati".

Aule

Il Corso di Studio utilizza principalmente le aule dislocate nei palazzi situati nella zona attorno a Via Balbi e Piazza della Nunziata. Alcuni di questi palazzi sono palazzi storici della città di Genova, detti "Palazzi dei Rolli": Palazzo Balbi Cattaneo (Balbi 2), Palazzo Balbi Senarega (Balbi 4), Palazzo Balbi Raggio (Balbi 6) (per una descrizione dei palazzi storici si veda la pagina web di Ateneo al link https://unige.it/ateneo/patrimoniostorico-artistico-universita-genova).

Si avvale inoltre, soprattutto nel caso degli insegnamenti frequentati da un elevato numero di studenti, delle aule dislocate nelle altre sedi del cosiddetto “Polo Balbi”: Albergo dei Poveri, Darsena, Polo didattico delle Fontane. 

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Allegati".

Laboratori e aule informatiche

Il Corso di studi utilizza all’occorrenza le aule informatiche ed i laboratori del Polo Balbi (che comprende, oltre ai Palazzi di Via Balbi, anche il Polo didattico, l’Albergo dei Poveri e la Darsena). 

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Allegati".