Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento. Con il tuo elaborato dovrai dimostrare di avere acquisito le capacità di: svolgere una ricerca su un tema specifico saper utilizzare le fonti e la bibliografia esporre con proprietà e padronanza di linguaggio i risultati raggiunti sostenere la relativa discussione. Per conseguire la laurea dovrai aver acquisito tutti i 180 CFU previsti dall'ordinamento. Allegati Document regolamento-tesi-di-laurea-triennale-DAFIST_05-07-2023.pdf Document Frontespizio tesi di laurea triennale DAFIST Controllo antiplagio Gli studenti devono utilizzare in modo corretto le fonti, citandole adeguatamente sia nel testo, sia nella bibliografia finale e riportando sempre tra virgolette le parole altrui. Al fine di contrastare l’uso improprio delle fonti disponibili in rete, i testi degli elaborati finali vengono sottoposti ad un controllo antiplagio mediante apposito software. Qualora il relatore ritenga che lo studente non abbia utilizzato correttamente le fonti, potrà richiedergli di rivedere integralmente la tesi e, se necessario, di slittare l’esame di laurea ad una successiva sessione.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Depositare il titolo della tesi (se previsto) Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online Consegnare la tesi al docente referente e coreferente In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online della domanda di laurea. Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea. Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta lo Sportello Unico Studenti. Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione per la quale hai presentato domanda di laurea dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello Unico Studenti. N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un'altra non avviene automaticamente. Devi quindi farne richiesta allo Sportello Unico Studenti. Deposito titolo della tesi Per i laureandi in Filosofia e Storia non è previsto il deposito del titolo. Fanno eccezione gli studenti che desiderino laurearsi sotto la guida di un referente in un settore scientifico-disciplinare non presente nell’Ordinamento del CdS i quali, in base al Regolamento didattico del CdS, devono indicare un coreferente tra i docenti che fanno parte del CdS e chiedere l’autorizzazione preliminare al Coordinatore e al Consiglio di Corso di Studio con largo anticipo rispetto alla data della tesi (4 mesi), utilizzando il modulo per il deposito titolo tesi, che va inviato a tesiarealettere@unige.it Allegati Document Deposito titolo della tesi triennale DAFIST Consegna della tesi Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare una copia dell'elaborato finale al tuo Referente (a meno che non concordi l’invio per posta elettronica o wetransfer). L'upload del pdf della tesi nel portale dedicato non è previsto per le lauree triennali, nonostante sia segnalato all'interno del Cruscotto. Vale solo per le magistrali.
Scadenze COSA DOVE ENTRO QUANDO Deposito del titolo della tesi (solo nel caso per cui è previsto) via email a tesiarealettere@unige.it almeno 3 mesi prima A) Domanda di laurea e Almalaurea B) Esami registrati e tasse in regola (compreso il pagamento del Bollo di laurea) Servizi online vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea Volumi della tesi a Referente e Coreferente (se previsto), nelle modalità concordate direttamente con i docenti vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea N.B. Tutte le scadenze vanno rispettate, pena l’esclusione dalla sessione di laurea. Valutazione La votazione prende in considerazione il tuo percorso curricolare e il risultato della discussione della prova. Alla media ponderata dei voti ottenuti durante il tuo percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono: 1 punto se sei in corso; 1 punto se hai partecipato ad un programma di mobilità internazionale nel corso del quale hai sostenuto con esito positivo esami per almeno 12 CFU per un periodo di studio pari a un semestre e almeno 18 CFU per un periodo di studio pari a due semestri consecutivi.NB: a decorrere dalla sessione di giugno 2025 verranno attribuiti fino a 2 punti se hai partecipato ad un programma di mobilità internazionale per motivi di studio, tirocinio o ricerca tesi, secondo i criteri esposti nel Regolamento didattico del Corso di laurea a.a. 2024/2025; fino a 3 punti per la qualità della prova finale. Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del docente referente. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.
Indicazioni tecniche Presentazione elettronica Le sedute di laurea si svolgeranno in aule dotate di videoproiettore utilizzando per le presentazioni dei candidati, ove possibile, un unico computer dotato di sistema operativo MS Windows. La presentazione dovrà avere una estensione compatibile con il tempo a disposizione (lunghezza suggerita circa 12 slides) al fine di illustrare gli aspetti principali del lavoro di tesi. Eventuali approfondimenti potranno essere sviluppati nel corso della discussione. Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea. Servizio fotografico sedute di Laurea Per lo svolgimento dei servizi fotografici all’interno degli edifici universitari, si ricorda quanto segue: i professionisti accreditati, durante ogni sessione di Laurea, devono indossare un tesserino di riconoscimento con nome cognome e/o denominazione sociale dell’impresa, rilasciato dall'Ateneo resta impregiudicato il diritto degli studenti di portare, al proprio seguito e sotto la propria responsabilità, altro operatore di fiducia, professionale o meno, per eseguire riprese in occasione della prova finale, fermo restando, per il medesimo operatore, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Ateneo per offrire i propri servizi ad altri laureandi e alle relative famiglie; l’Ateneo garantisce esclusivamente il disciplinato, regolare ed efficiente svolgimento delle cerimonie per il conseguimento dei titoli di studio, le eventuali pattuizioni che intercorrono tra l’operatore e lo studente sono libere, l’Università rimane estranea al rapporto contrattuale tra essi intervenuto e non può essere ritenuta responsabile, a nessun titolo, degli effetti di tali pattuizioni. Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati e al link https://unige.it/fotografi Allegati Document Regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e audiovisive Document Norme di condotta fotografi 2024 Document TABELLA B - OPERATORI ACCREDITATI