Salta al contenuto principale

Percorso di Formazione alla Ricerca

Un'opportunità per i migliori studenti

 

Il Percorso di Formazione alla Ricerca (PFR) ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti interessati ad attività di approfondimento nell'ambito della ricerca.

 

Se sei uno studente meritevole e motivato, il programma è diretto a te e prevede una progressiva partecipazione all'attività di ricerca che permette di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto autonomo.

Durante il percorso imparerai:

  • rigore scientifico
  • metodo
  • capacità analitica
  • capacità critica e cultura

in modo da apprendere il corretto approccio ai problemi di ricerca e alla loro soluzione.

Saranno incentivati il lavoro di gruppo e, parallelamente, la leadership, con l’obiettivo di comunicare la passione per la ricerca, potenziare le capacità personali, evidenziare eventuali criticità e aree di miglioramento, sviluppare l’autonomia di giudizio e la creatività scientifica.

Al termine del percorso formativo riceverai il Diploma Supplement: una certificazione dell'attività svolta.

 

Come partecipare  

 

Per partecipare al Percorso di Formazione alla Ricerca devi inviare la domanda di iscrizione, entro la mezzanotte di martedì 30 novembre 2022, all'indirizzo mail: mariasilvia.vaccarezza@unige.it 

Ricordati di indicare il progetto di ricerca scelto fra quelli proposti.

 

Requisiti richiesti

 

Puoi partecipare al concorso se sei uno studente:

  • del primo anno con un voto di laurea triennale di almeno 110/110
  • del primo anno non ancora laureato ma con tutti i crediti previsti dal percorso triennale e con una media non inferiore a 29/30. Inoltre, per essere ammesso, dovrai laurearti entro la sessione autunnale con un voto pari o superiore a 110/110
  • iscritto al secondo anno del corso e hai acquisito almeno 36 CFU previsti dal curriculum formativo del primo anno con una votazione media non inferiore a 27/30

Un altro requisito richiesto è una buona conoscenza della lingua inglese, specialmente scritta, o di un'altra lingua, se richiesto dal progetto scelto.

 

Colloquio di idoneità

 

Per valutare la tua idoneità è previsto un colloquio con una Commissione. Durante il colloquio dovrai:

  • leggere e tradurre una parte di una pubblicazione scientifica recente in una lingua a tua scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco
  • discutere del progetto di ricerca da te scelto

Il colloquio di idoneità si svolgerà online, sulla piattaforma Microsoft Teams, lunedì 05 dicembre 2021 a partire dalle ore 11.00. Il codice di accesso per l’aula virtuale sarà comunicato ai candidati via e-mail.

 

Graduatoria di ammissione

 

Per assegnare i cinque posti disponibili, la commissione stilerà una graduatoria di ammissione che verrà pubblicata entro l'11 dicembre 2022 nelle sezione Notizie ed eventi di questo sito.