Altre attività
Cosa sono
Il corso di studi prevede l'obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Nel tuo piano di studio hai a disposizione 3 o 6 CFU per le altre attività, a seconda del curriculum scelto.
Puoi inserire il codice per le Altre Attività nel tuo piano di studi indifferentemente al primo o al secondo anno.
N.B. Le Altre Attività possono essere svolte in qualsiasi momento nel corso dei tre anni ma puoi chiederne il riconoscimento solo a condizione che tu abbia inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studi. Se non lo hai inserito potrai comunque svolgere le attività utili al conseguimento dei crediti altri. Per presentare la documentazione dovrai attendere l'anno accademico successivo, quando inserirai il codice dell’attività formativa in piano.
Ricordati di leggere attentamente il Manifesto degli studi.
Attività riconosciute
In generale sono inoltre considerate valide per il riconoscimento dei crediti altri le seguenti attività:
- periodo di studio all'estero presso sedi universitarie
- stage o attività di laboratorio riconosciuti dal corso di studi
- attività formative relazionali e didattiche presso enti pubblici o legalmente riconosciuti
- attestato di frequenza a convegni e cicli di seminari strettamente attinenti alla formazione curricolare, come stabilito dalla commissione
- altro, dopo un attento esame e approvazione della commissione
Visita Aulaweb e leggi l'elenco delle attività valide per i crediti altri.
Proposte Altre attività
Tutti gli aggiornamenti su conferenze, seminari e altri eventi organizzati dai docenti del corso di laurea sono pubblicati:
Corso di Studio in Metodologie Filosofiche - Attività Didattiche Elettive (ADE)
-
La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Trovi tutte le informazioni sulle date delle prove e sui materiali per prepararvi su Teams.
Codice Teams: ec1icx9
Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it con oggetto “Prova di abilità informatiche” e quindi collegarti sul canale Teams al momento della prova.
Di solito viene organizzata una prova al mese; le date vengono comunicate su Teams all’inizio di ogni mese. Se hai particolari esigenze, rivolgiti al docente.
Istruzioni per la prova
La prova si svolge in modalità a distanza su Teams. La prova ha una durata complessiva massima di due ore (un'ora e mezza per il primo livello, mezz'ora per il secondo) nelle quali ti è richiesto di risolvere alcuni brevi esercizi con il vostro computer.
Sul canale Teams, trovi un esempio degli esercizi propositi per prepararvi alla prova.Al termine della prova, invierai il risultato degli esercizi (vale a dire alcuni file che avrete elaborato) in una cartella compressa tramite email a daniele.porello@unige.it oppure allo stesso docente tramite chat di Teams, specificando: cognome, nome, numero di matricola, numero di crediti della prova, codice di “attività altre” richiesto dal vostro piano di studi per la prova di abilità informatiche.
L’oggetto della mail deve essere: “Prova di abilità informatiche-Cognome-Nome”.
E’ importante che specifichiate tutte le informazioni richieste, perché occorrono per produrre l’attestato per ottenere i crediti.Programma
Scopri il programmaI due livelli sono indipendenti, e possono essere sostenuti separatamente.
-
l corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.
Il Corso di Studio riconosce tra le altre attività curriculari i seguenti moduli seminariali:
- Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella) - 1 CFU
- Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo) - 1 CFU
- Case perdute. Per una esplorazione dello smarrimento attuale (DIRAAS - referente prof.ssa Morando) - 1 CFU
- Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi) - 1 CFU
- AI in pillole (DIBRIS) - 1 CFU
- Data Science in pillole (DIBRIS) - 1 CFU
- Matematica per l'AI in pillole (DIMA) - 1 CFU
Riconoscimento CFU
Per richiedere il riconoscimento di crediti altri devi consegnare al presidente della Commissione Crediti altri, almeno due mesi prima della discussione finale:
- il modulo specifico
- documentazione cartacea che attesti l’attività svolta, la competenza acquisita e la durata dell'attività
Il riconoscimento della frequenza alle attività viene effettuato in relazione alle ore seguite e riportate sul modulo specifico.
Per saperne di più, leggi i "criteri per l’accettazione e valutazione di proposte per iniziative da far valere come crediti altri".
Criteri per l’accettazione e valutazione di proposte per
iniziative da far valere come crediti altri
iniziative da far valere come crediti altri
All'arrivo di una proposta di iniziativa o attività, il presidente della commissione:
- valuta la congruenza (C) della proposta con le tematiche delle discipline del corso (con un peso variabile in percentuale):
- per filosofia, psicologia, pedagogia, ecc. il peso sarà 1
- per materie affini (letterarie, ecc.) potrà andare da 0,5 a 0,8 - valuta il numero di ore (O) per le quali sarai impegnato e se per l'attività proposta sia previsto un lavoro ulteriore dei partecipanti (es. relazione durante le lezioni su un seminario esterno seguito). Ricordati quindi di precisarlo e di quantificarlo in numero di ore per un ulteriore impegno (Ou)
- comunica al Coordinatore e a tutta la Commissione i dati necessari per la valutazione: titolo, data/e, orari e luogo di svolgimento, congruenza (C), numero ore (O), eventuale numero ore ulteriori (Ou), documentazione prodotta dal proponente
La valorizzazione da associare all'iniziativa viene calcolata dal Coordinatore secondo questa formula:
valutazione = C × (O + Ou) / 25 (arrotondata al decimo)
L'iniziativa sarà pubblicata a cura del Coordinatore sul sito del corso. Potrai quindi partecipare all'attività e farti firmare il modulo specifico direttamente dal docente presente. Quando avrai raccolto attestati per un totale di 1 CFU (o multipli), dovrai chiedere al presidente della commissione la registrazione del credito.
N.B. La valutazione indicata sul sito sarà la valorizzazione "massima" per l'attività, ma quello che ti sarà effettivamente creditizzato sarà in relazione all'effettivo numero di ore presente sul modulo.
Le attività già riconosciute durante il percorso triennale non possono esser nuovamente riconosciute come crediti formativi durante il percorso della laurea magistrale.
Per saperne di più
Per avere informazioni puoi contattare la Commissione Crediti altri