Cos'è L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi, davanti ad una commissione, elaborata sotto la guida di un relatore e di un correlatore. La tesi potrà essere di carattere: sperimentale teoretico-sistematico storico-filosofico potrà trattare della tua esperienza di tirocinio Potrai scegliere come relatore qualunque docente dell'Ateneo che insegni una disciplina appartenente a un settore scientifico‐disciplinare in cui tu abbia sostenuto almeno un esame. Nel caso in cui il relatore non sia appartenente al corso di laurea dovrà necessariamente esserlo il correlatore. Potrai scrivere l'elaborato: in italiano in un'altra lingua dell'unione europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo), se il tuo relatore e correlatore sono d'accordo Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento. Allegati Document regolamento-tesi-di-laurea-magistrale-DAFIST_05-07-2023.pdf Document Modello di frontespizio Controllo antiplagio Gli studenti devono utilizzare in modo corretto le fonti, citandole adeguatamente sia nel testo, sia nella bibliografia finale e riportando sempre tra virgolette le parole altrui. Al fine di contrastare l’uso improprio delle fonti disponibili in rete, i testi degli elaborati finali vengono sottoposti ad un controllo antiplagio mediante apposito software. Qualora il relatore ritenga che lo studente non abbia utilizzato correttamente le fonti, potrà richiedergli di rivedere integralmente la tesi e, se necessario, di slittare l’esame di laurea ad una successiva sessione.
Cosa fare per laurearsi ATTENZIONE: a partire dal mese di giugno 2023 non sarà più necessario depositare il titolo della tesi. Se sei un laureando devi: 1. Scegliere la sessione di laurea I Dipartimenti dell’Area Lettere della Scuola di Scienze Umanistiche prevedono 7 appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo La prima sessione utile per potersi laureare nell'ultimo anno accademico di iscrizione è quella di giugno. L'ultima sessione utile è quella di marzo dell'anno successivo. I Dipartimenti dell’Area Lettere della Scuola di Scienze Umanistiche prevedono 7 appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo La prima sessione utile per potersi laureare nell'ultimo anno accademico di iscrizione è quella di giugno. L'ultima sessione utile è quella di marzo dell'anno successivo. 2. Compilare online la Domanda di laurea e il Questionario Almalaurea Per iscriverti all'esame di laurea, circa 2 mesi prima della sessione si apre il servizio per la compilazione online della domanda di laurea. La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea. La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente, così come non è necessario consegnare la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea. Entro la data di scadenza della domanda di laurea ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le altre attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la conferma online della domanda di laurea, che va comunque effettuata entro la scadenza indicata. Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea. Per iscriverti all'esame di laurea, circa 2 mesi prima della sessione si apre il servizio per la compilazione online della domanda di laurea. La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea. La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente, così come non è necessario consegnare la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea. Entro la data di scadenza della domanda di laurea ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le altre attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la conferma online della domanda di laurea, che va comunque effettuata entro la scadenza indicata. Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea. 3. Consegnare la tesi e caricarla nel portale online Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare al tuo Relatore e al Correlatore una copia dell'elaborato, nelle modalità concordate direttamente con i docenti (consegna di una copia rilegata o trasmissione per posta elettronica o altro servizio tipo Wetransfer). Devi inoltre caricare il file pdf della tesi nel portale dedicato e inserire l’abstract in italiano e in inglese. Nel portale è disponibile la guida al caricamento della tesi. Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare al tuo Relatore e al Correlatore una copia dell'elaborato, nelle modalità concordate direttamente con i docenti (consegna di una copia rilegata o trasmissione per posta elettronica o altro servizio tipo Wetransfer). Devi inoltre caricare il file pdf della tesi nel portale dedicato e inserire l’abstract in italiano e in inglese. Nel portale è disponibile la guida al caricamento della tesi. 4. Restituire eventuali libri presi in prestito Entro la scadenza per la consegna della tesi di laurea devi verificare di aver restituito il materiale librario eventualmente preso in prestito dalle biblioteche. Per farlo accedi al tuo portale dei Servizi online > Webstudenti Entro la scadenza per la consegna della tesi di laurea devi verificare di aver restituito il materiale librario eventualmente preso in prestito dalle biblioteche. Per farlo accedi al tuo portale dei Servizi online > Webstudenti Compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio La compilazione dei questionari della valutazione della didattica è un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze dei corsi di studio. Se sei uno studente regolarmente iscritto puoi compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico. N.B. La valutazione annuale non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso. Puoi presentare la domanda di laurea solo dopo aver compilato il questionario di valutazione annuale della didattica (a meno che non siano scaduti i termini: in tal caso non è previsto alcun blocco). La compilazione dei questionari della valutazione della didattica è un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze dei corsi di studio. Se sei uno studente regolarmente iscritto puoi compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico. N.B. La valutazione annuale non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso. Puoi presentare la domanda di laurea solo dopo aver compilato il questionario di valutazione annuale della didattica (a meno che non siano scaduti i termini: in tal caso non è previsto alcun blocco). Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta lo Sportello Unico Studenti. Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione per la quale hai presentato domanda di laurea dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello Unico Studenti. N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un'altra non avviene automaticamente. Devi quindi farne richiesta allo Sportello Unico Studenti. Scadenze COSA DOVE ENTRO QUANDO A) Domanda di laurea e Almalaurea B) Esami registrati e tasse in regola (compreso il pagamento del Bollo di laurea) Servizi online vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea Volumi della tesi a Relatore e Correlatore (nelle modalità concordate direttamente con i docenti) e nel portale online vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea N.B. Tutte le scadenze vanno rispettate, pena l’esclusione dalla sessione di laurea.
Indicazioni tecniche Formattazione Per formattare la tua tesi di laurea ricorda che: i testi devono essere redatti utilizzando il font Times New Roman il corpo del carattere deve essere di 12 punti (le note vanno in corpo 10) la misura dei margini destro-sinistro e superiore-inferiore deve essere di 2,5 cm l'interlinea deve essere di 2 punti (1,5 cm) la stampa deve essere fronte/retro la lunghezza complessiva del testo deve essere di minimo 100.000 e massimo 300.000 caratteri, spazi inclusi Bibliografia Ci sono molti metodi di citazione e dovrai concordare con il tuo relatore il metodo da seguire. Ricorda solo di utilizzare lo stesso metodo per tutta la bibliografia. Ordine della bibliografia (per cognome) Cognome e Nome dell’autore/i (per esteso; se gli autori sono due o tre, i nomi vanno separati da una virgola) Cognome e Nome del curatore/i seguito da “(a cura di)”. In caso di più di due curatori, si può citare il primo seguito dalla formula et al. Cognome e Nome dell’autore/i (per esteso; se gli autori sono due o tre, i nomi vanno separati da una virgola) Cognome e Nome del curatore/i seguito da “(a cura di)”. In caso di più di due curatori, si può citare il primo seguito dalla formula et al. Libri e curatele Cognome Nome, (ANNO) Titolo e Sottotitolo dell'opera, Città: Casa editrice. Esempi: Dummett Michael (2006) Thought and Reality, Oxford: Clarendon Press. Segre Cesare e Ossola Carlo (a cura di) 2001 Antologia della poesia italiana. Vol. V: Seicento, Torino: Einaudi Cognome Nome, (ANNO) Titolo e Sottotitolo dell'opera, Città: Casa editrice. Esempi: Dummett Michael (2006) Thought and Reality, Oxford: Clarendon Press. Segre Cesare e Ossola Carlo (a cura di) 2001 Antologia della poesia italiana. Vol. V: Seicento, Torino: Einaudi Articoli di riviste, quotidiani e altri periodici, opuscoli Cognome Nome, (ANNO), “Titolo e Sottotitolo” in Nome della Rivista, numero del volume, fascicolo: pagine Esempio: Karlsson Mikael (1995) “Defeating the Inference from General to Particular Norms” in Ratio Juris 8/3: 271-286 Cognome Nome, (ANNO), “Titolo e Sottotitolo” in Nome della Rivista, numero del volume, fascicolo: pagine Esempio: Karlsson Mikael (1995) “Defeating the Inference from General to Particular Norms” in Ratio Juris 8/3: 271-286 Capitoli di libri, saggi in miscellanee Cognome Nome, (ANNO) “Titolo e Sottotitolo” in Nome e Cognome del Curatore/1 Titolo del volume: pp. [pagine del contributo], città, edizione. Esempio: Kuhlmann, Meinard (2011) “Mechanisms in Dynamically Complex Systems”, in P. McKay Illari, F. Russo, & J. Williamson (Eds.), Causality in the Sciences, Oxford: Oxford University Press Cognome Nome, (ANNO) “Titolo e Sottotitolo” in Nome e Cognome del Curatore/1 Titolo del volume: pp. [pagine del contributo], città, edizione. Esempio: Kuhlmann, Meinard (2011) “Mechanisms in Dynamically Complex Systems”, in P. McKay Illari, F. Russo, & J. Williamson (Eds.), Causality in the Sciences, Oxford: Oxford University Press Modalità per la scrittura delle note: citazione di un’opera in nota Una modalità utile per aiutare a trovare facilmente il testo citato in bibliografia è citare in nota o nel corpo del lavoro. Per esempio: Vedi Karsson (1995) Karslsson (1995) sostiene che... Come sostiene Karlsson (1995: 24-5) Una modalità utile per aiutare a trovare facilmente il testo citato in bibliografia è citare in nota o nel corpo del lavoro. Per esempio: Vedi Karsson (1995) Karslsson (1995) sostiene che... Come sostiene Karlsson (1995: 24-5) Abbreviazioni da usare in nota o nel testo Anon. Anonimo art. articolo (per articoli di Legge) cap. capitolo (plurale: capp.) cfr. confrontare, vedere anche, riferirsi a cit. opera già citata in precedenza (se dell’autore/i si citano altre opere) ed. edizione fig. figura (plurale: figg) infra. vedi sotto supra vedi sopra loc. cit. luogo citato MS manoscritto (plurale: MSS) N.B. nota bene n.s. nuova serie n. numero (plurale: nn.) op. cit. opera già citata in precedenza passim qua e là (quando non ci si riferisce a un luogo preciso del testo) p. pagina (plurale: pp.) par. paragrafo (plurale: parr.); anche: § r recto s.d. senza data (di edizione) s.l. senza luogo (di edizione) seg. seguente sez. sezione sic così (scritto così proprio dall’autore che viene citato) NdA nota dell’autore [di solito tra parentesi quadre] NdT nota del traduttore [di solito tra parentesi quadre] NdC nota del curatore [di solito tra parentesi quadre] NdR nota del redattore tab. tabella tav. tavola trad. traduzione (anche: tr.) v verso vol. volume (plurale: voll.) Anon. Anonimo art. articolo (per articoli di Legge) cap. capitolo (plurale: capp.) cfr. confrontare, vedere anche, riferirsi a cit. opera già citata in precedenza (se dell’autore/i si citano altre opere) ed. edizione fig. figura (plurale: figg) infra. vedi sotto supra vedi sopra loc. cit. luogo citato MS manoscritto (plurale: MSS) N.B. nota bene n.s. nuova serie n. numero (plurale: nn.) op. cit. opera già citata in precedenza passim qua e là (quando non ci si riferisce a un luogo preciso del testo) p. pagina (plurale: pp.) par. paragrafo (plurale: parr.); anche: § r recto s.d. senza data (di edizione) s.l. senza luogo (di edizione) seg. seguente sez. sezione sic così (scritto così proprio dall’autore che viene citato) NdA nota dell’autore [di solito tra parentesi quadre] NdT nota del traduttore [di solito tra parentesi quadre] NdC nota del curatore [di solito tra parentesi quadre] NdR nota del redattore tab. tabella tav. tavola trad. traduzione (anche: tr.) v verso vol. volume (plurale: voll.) Citazioni e segni da usare nel testo e in nota Le citazioni si scrivono: in corpo più piccolo (10 pt) con un rientro rispetto ai margini normali del testo in interlinea semplice [...] segnalazione di ellissi va usata per definire una omissione o un taglio “…” virgolette alte doppie vanno usate per segnalare: l'uso del discorso diretto una citazione all'interno del testo ‘…’ virgolette alte singole vanno usate al posto delle virgolette doppie quando si trovano in un testo che è già racchiuso tra virgolette doppie [ ] parentesi quadre vanno usate per segnalare all’interno di un testo non originale (cioè citato) una tua qualsiasi intromissione corsivo va utilizzato nel momento in cui compaiono nel testo termini stranieri (rispetto all’italiano) o in latino/greco. Le citazioni si scrivono: in corpo più piccolo (10 pt) con un rientro rispetto ai margini normali del testo in interlinea semplice [...] segnalazione di ellissi va usata per definire una omissione o un taglio “…” virgolette alte doppie vanno usate per segnalare: l'uso del discorso diretto una citazione all'interno del testo ‘…’ virgolette alte singole vanno usate al posto delle virgolette doppie quando si trovano in un testo che è già racchiuso tra virgolette doppie [ ] parentesi quadre vanno usate per segnalare all’interno di un testo non originale (cioè citato) una tua qualsiasi intromissione corsivo va utilizzato nel momento in cui compaiono nel testo termini stranieri (rispetto all’italiano) o in latino/greco. Fonti Web La tesi può contenere una sitografia. Nella tesi le citazioni dal web possono essere di vario genere: puoi citare semplicemente un sito di riferimento Per es. http://www.archive.org/index.php puoi citare un articolo preso da un sito web Per es. Maurizio Boscarol, Che cos’è l’usabilità dei siti Web, 30/11/2000, http://www.usabile.it/012000.htm devi inserire la data di ultima consultazione della risorsa (ultima consultazione: gg.mm.aaaa) devi indicare il riferimento temporale Per es. Weber, Marcel (2012), "Experiment in Biology", in Edward N. Zalta (ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy.http://plato.stanford.edu/entries/biology-experiment/ Presentazione elettronica Le sedute di laurea si svolgeranno in aule dotate di videoproiettore utilizzando per le presentazioni dei candidati, ove possibile, un unico computer dotato di sistema operativo MS Windows. La presentazione dovrà avere una estensione compatibile con il tempo a disposizione (lunghezza suggerita circa 12 slides) al fine di illustrare gli aspetti principali del lavoro di tesi. Eventuali approfondimenti potranno essere sviluppati nel corso della discussione. Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea. Servizio fotografico sedute di Laurea Per lo svolgimento dei servizi fotografici all’interno degli edifici universitari, si ricorda quanto segue: i professionisti accreditati, durante ogni sessione di Laurea, devono indossare un tesserino di riconoscimento con nome cognome e/o denominazione sociale dell’impresa, rilasciato dall'Ateneo resta impregiudicato il diritto degli studenti di portare, al proprio seguito e sotto la propria responsabilità, altro operatore di fiducia, professionale o meno, per eseguire riprese in occasione della prova finale, fermo restando, per il medesimo operatore, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Ateneo per offrire i propri servizi ad altri laureandi e alle relative famiglie; l’Ateneo garantisce esclusivamente il disciplinato, regolare ed efficiente svolgimento delle cerimonie per il conseguimento dei titoli di studio, le eventuali pattuizioni che intercorrono tra l’operatore e lo studente sono libere, l’Università rimane estranea al rapporto contrattuale tra essi intervenuto e non può essere ritenuta responsabile, a nessun titolo, degli effetti di tali pattuizioni. Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati e al link https://unige.it/fotografi Allegati Document Regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e audiovisive Document Norme di condotta fotografi 2024 Document TABELLA B - OPERATORI ACCREDITATI
Valutazione La votazione deve prendere in considerazione: il tuo percorso curricolare il risultato della discussione della prova Alla media ponderata dei voti ottenuti durante il tuo percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono: 1 punto se hai partecipato ad un programma di mobilità internazionale nel corso del quale hai sostenuto con esito positivo esami per almeno 12 CFU per un periodo di studio pari a un semestre e almeno 18 CFU per un periodo di studio pari a due semestri consecutivi 1 punto se hai svolto con giudizio positivo il PFR (Percorso di Formazione alla Ricerca), se previsto dal CdS fino a 6 punti per la qualità della prova finale (qualità dell’elaborato finale; capacità di presentare e discutere l’elaborato, rispondendo alle domande formulate dalla Commissione) NB: dalla sessione di giugno 2025 è stato deliberato di attribuire anche 1 punto a chi si laurea in corso e fino a 2 punti a chi ha partecipato ad un programma di mobilità internazionale per motivi di studio, tirocinio o ricerca tesi, secondo i criteri esposti nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a.a. 2024/2025. Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea