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Prova finale

Cos'è 

 

Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.

 

 

 

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato teorico e/o applicativo, svolto su un tema concordato con il tuo relatore.

Il tema deve essere relativo ad un insegnamento presente nel tuo piano di studi e attinente agli interessi, agli studi e alle esperienze (es. tirocinio, Erasmus) che hai acquisito durante i tre anni.

L'elaborato può essere scritto in inglese ma deve essere accompagnato da un abstract in italiano.

 

Cosa fare per laurearsi 

 

Se sei un laureando devi:

  1. Depositare il titolo della tesi
  2. Scegliere la sessione di laurea
  3. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  4. Compilare la domanda di laurea online
  5. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  6. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online.

 

 

Valutazione 

Ti sei iscritto dopo il 2016/2017?

Il voto finale risulta dalla somma di quattro elementi:

  • media curricolare (espressa in centodecimi):
    è costituita dalla media aritmetica delle votazioni degli esami sostenuti e ponderata in relazione al numero di CFU per ogni insegnamento o Altra attività formativa

  • lodi conseguite negli esami:
    per ogni lode comporta un'aggiunta di 0,5 punti

  • CFU all'estero:
    • da 6 a 11 CFU, aggiungere 0,5 punti
    • da 12 a 18 CFU, aggiungere 1 punto
    • oltre 18 CFU, aggiungere di 2 punti

  • valutazione della prova finale:
    il punteggio massimo è pari a 5 punti così assegnati:
    • da 0 a 3 punti per la qualità dell’elaborato scritto
    • da 0 a 2 punti per la capacità di presentare e discutere l’elaborato, rispondendo alle domande formulate dal relatore e dagli altri membri della commissione

Se ti sei iscritto nel 2016/17 o negli anni accademici precedenti, il voto finale risulta dalla somma di tre elementi:

  • media curricolare (espressa in centodecimi):
    è costituita dalla media aritmetica delle votazioni riportate negli esami sostenuti e ponderata in relazione al numero di CFU attribuiti a ciascun insegnamento o altra attività formativa

  • lodi conseguite negli esami:
    ciascuna lode comporta un’aggiunta di 0,5 punti

  • valutazione della prova finale:
    il punteggio massimo complessivo è pari a 5 punti così assegnati:
    • da 0 a 3 punti per la qualità dell'elaborato scritto
    • da 0 a 2 punti per la capacità di presentare e discutere l'elaborato, rispondendo alle domande del relatore e degli altri membri della commissione

Il voto finale deriva da un unico arrotondamento del punteggio risultante dalla somma di tutti gli elementi precedenti.

L'arrotondamento avviene per:

  • difetto, quando i decimali sono minori o uguali a 5
  • eccesso, quando i decimali sono maggiori di 5

Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore.

N.B. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.

Indicazioni tecniche 

Fasi della preparazione

 

 

La preparazione dell'elaborato si articola in varie fasi:

  1. Richiesta al docente di riferimento e definizione dell'argomento:
    devi contattare il relatore dell'argomento che hai scelto tenendo sempre in considerazione la scadenza prevista per l'iscrizione all'esame finale
     
  2. Conferma della domanda di iscrizione on-line:
    puoi effettuare l'iscrizione soltanto in assenza di esami in debito
     
  3. Ricerca bibliografica e studio dell'argomento:
    sulla base delle indicazioni concordate con il tuo relatore, dovrai approfondire l'argomento scelto
     
  4. Stesura dell'indice:
    recuperato e studiato il materiale devi strutturare una scaletta di massima da discutere con il relatore
     
  5. Stesura del testo:
    dopo l'approvazione dell'indice devi:
    • procedere alla stesura del tuo elaborato (tra le 30 e le 70 pagine)
    • leggere ed eventualmente completare la ricerca bibliografica
    • prestare particolare cura alla correttezza del testo in italiano.

 

Struttura dell'elaborato

 

Eccoti alcune indicazioni di massima:

  • frontespizio: ti consigliamo di utilizzare questo modello
  • indice: può essere a due livelli (capitoli e paragrafi) o tre (con aggiunta di sotto paragrafi) e deve subito far risaltare il contenuto e la consequenzialità logica del tuo lavoro
  • abstract (in italiano e in inglese):
    • deve essere compreso tra le 150 e le 200 parole
    • spiegare l'oggetto del lavoro
    • chiarire la motivazione che ha determinato la scelta dell'argomento
    • descrivere brevemente il metodo di ricerca seguito e i risultati ottenuti
  • capitoli: utilizza periodi brevi, usa la forma impersonale e un lessico ricco e spiega ogni concetto o termine nuovo
  • conclusioni: devono essere chiare e sintetiche, riassumere le acquisizioni sviluppate nel corso del lavoro e lasciare intravedere gli sviluppi futuri dell'argomento

 

 Formattazione 

 

Per poter scrivere correttamente il tuo elaborato formatta il testo seguendo questi standard:

  • usa il frontespizio come prima pagina
  • margini: destro e sinistro, inferiore e superiore 3 cm
  • allineamento del testo: giustificato
  • numeri di pagina: in basso a destra
  • formato del testo:
    • carattere Times New Roman 12
    • interlinea 1,5
    • rientro prima riga 1 cm
  • formato delle note a piè di pagina:
    • carattere Times New Roman 10
    • interlinea singola
    • nessun rientro
  • formato della bibliografia:
    • carattere Times New Roman 12
    • interlinea singola
    • rientro sporgente di 1 cm
  • carattere: grassetto solo per i titoli di capitoli, paragrafi, sotto paragrafi e per i numeri e la didascalia di grafici e tabelle
  • numeri: numeri romani per i capitoli e numeri arabi per i paragrafi e sotto paragrafi
  • note: a fine pagina e non al termine del capitolo, con numerazione che riparte da 1 in ogni nuovo capitolo

 

 

 

 

 

 

 

Grafici e tabelle 

 

I grafici e le tabelle all'interno dell'elaborato devono:

  • essere nominati con un titolo in alto
  • essere contrassegnati da un numero progressivo dal quale si possa capire la collocazione all'interno dei diversi capitoli
    Ad esempio: Tab. 2.3 (la terza tabella del cap. 2), Graf. 5.1 (il primo grafico del cap. 5), Fig. 1.1 (la prima figura del cap. 1)
  • riportare in basso l'indicazione della fonte a meno che non si tratti di grafici e tabelle elaborati personalmente da te
    Ad esempio: Fonte: Istat, 2003: p. 235

 

Citazioni

 

Riguardo alle citazioni devi tenere presente che:

  • nel corpo del testo le fonti devono essere citate con il richiamo, tra parentesi, del cognome dell'autore e dell'anno della pubblicazione
    Esempio: Il reddito è inteso come variazione della ricchezza conferita dai proprietari, causata dallo svolgimento della gestione aziendale (Zappa, 1951)
  • se devi citare letteralmente un breve passo, inseriscilo tra virgolette e riporta l'indicazione della pagina dalla quale è stato preso
    Esempio: Sembra utile richiamare quanto sostiene Torre (2002: p. 93): "un'efficace implementazione della flessibilità etc"
  • giustifica le citazioni letterali solo in casi in cui sia davvero necessario richiamare un pensiero nella sua formulazione originale o quando vuoi dare particolare enfasi ad una certa affermazione

 

Bibliografia

 

Al termine della tesi dovrai inserire un elenco in ordine alfabetico della bibliografia esaminata e citata nel tuo elaborato.

Devi inserire le fonti rispettando le seguenti convenzioni editoriali:

  • Articoli tratti da riviste scientifiche: Pugh D.S., Hickson D.J., Hinings C.R., MacDonald K.M., Turner C., Lupton T., 1963, “A conceptual Scheme for Organizational Analysis”, Administrative Science Quarterly, Vol. 8, n. 3, pp. 289- 315
     
  • Monografie: Butera F., 1972, I frantumi ricomposti – Struttura e ideologia nel declino del «taylorismo» in America, Marsilio, Venezia
     
  • Monografie in lingua straniera di cui è stata consultata l’edizione italiana: Thompson J.D., 1967, Organizations in Action, McGraw-Hill, New York (ed. it., L’azione organizzativa, Isedi, Torino, 1988)
     
  • Curatele: Rossi P., Mori M., Trinchero M. (a cura di), 1975, Il problema della spiegazione sociologica, Loescher, Torino
     
  • Capitoli di libro: Maggi B., 1992, “La ricerca sociale nelle organizzazioni”, in Costa G. (a cura di), Manuale di gestione del personale, Utet, Vol. 1, pp. 83
     
  • Relazioni a workshop e convegni: Masino G., 2003, Nuove tecnologie per le decisioni, relazione presentata al IV Workshop dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale, Firenze, 13
     
  • Risorse Web: Ciani E. e De Blasio G. (2014). A volte funzionano: i sussidi alla stabilizzazione dei precari. Risorsa web reperibile all’indirizzo: http://www.lavoce.info/archives/20619/funzionano-i-sussidi-stabilizzazio... (consultato 25 giugno 2014)

 

Controllo antiplagio 

 

Per contrastare l'uso non corretto delle fonti disponibili in rete i testi degli elaborati finali vengono sottoposti ad un controllo anti plagio tramite un software specifico.

Se il tuo relatore ritiene che tu non abbia utilizzato correttamente le fonti, può chiederti di rivedere l'elaborato ed eventualmente slittare l’esame di laurea ad una sessione successiva.

N.B. Ricordati di utilizzare in modo corretto le fonti, citandole sia nel testo sia nella bibliografia finale e riportando sempre tra virgolette le parole di terzi.
Ci sono conseguenze giuridiche di natura sia penale sia disciplinare per il plagio.

 

 

Puoi realizzare, con il consenso del tuo relatore, una presentazione da proiettare durante la discussione, caricando il file su chiavetta USB.
Se hai bisogno di più informazioni o chiarimenti scrivi una mail al DIEC.