Salta al contenuto principale

Commissioni e referenti

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio 

È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:

  • coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
  • convoca il Consiglio del CdS
  • approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR

Contatti

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

Commissione AQ di Corso di studio

Si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola

  • monitorare le carriere degli studenti

  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo

Membri della commissione

Commissione didattica

Si occupa di:

  • verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
  • verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
  • revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
  • controllare le informazioni nelle schede insegnamento
  • monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi

Membri della commissione

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione

Membri della commissione

Membri interni:

Membri esterni:

 

Responsabile del recupero degli OFA

Si occupa di organizzare le attività di recupero degli OFA.

Responsabile

Responsabile delle attività di verifica della preparazione iniziale

Le competenze richieste sono accertate attraverso la verifica TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e Comprensione verbale) a livello di Ateneo.

 

Referente Test di inglese

Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro 

Si occupa di:

  • promuovere, raccogliere e gestire, le proposte per attività di tirocinio/stage
  • organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage
  • organizzare attività per promuovere l’orientamento al mondo del lavoro

Responsabile

Responsabile del sito web

Si occupa di:

  • aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
  • controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza

Responsabili

Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

  • gestire l’assegnazione delle aule
  • ottimizzare la distribuzione delle date degli esami

  • predisposizione dell'orario delle lezioni

Responsabili

 

Commissione tutorato

Si occupa di:

  • coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico

Responsabile

Responsabile delle attività internazionali 

Si occupa di:

  • coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali

  • promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti

Membri della Commissione

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)

Commissione Piano di studio

Si occupa di:

  • assistere gli studenti nella definizione dei piani di studio
  • valutare i piani di studio non standard

Responsabili 

Commissione Crediti per tirocini e "altre attività"

Si occupa di:

  • valutare le domande degli studenti per ottenere l'autorizzazione a partecipare ad attività formative "altre"
  • attribuire i crediti formativi per queste attività

 

Referente:

Commissione orientamento

Si occupa di:

  • organizzare attività di orientamento con le scuole e l’alternanza scuola/lavoro

  • organizzare le attività di promozione del CdS verso l’esterno

  • organizzare il progetto matricole

  • organizzare le giornate di orientamento in entrata per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori

Responsabile

Commissione Pratiche studenti 

Si occupa di offrire consulenza e valutare le domande:

  • di opzione (passaggio da vecchio e nuovo ordinamento)
  • di ammissione
  • di riconoscimento carriere universitarie precedenti e di equipollenza
  • di "studio del caso"
  • di passaggio da altri corsi di studio e da altri atenei

Responsabili 

  • Prof. Marco Succio (Cognomi A-K)

  • Prof.ssa Stefania Michelucci (Cognomi L-Z) e per le pratiche di studio del caso per le riammissioni dopo un’interruzione degli studi (per tutti i percorsi)

  • Prof.ssa Ana Lourdes de Hériz, per il controllo carriere degli studenti e dei laureati interessati all’abilitazione per l’insegnamento