Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo: coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio convoca il Consiglio del CdS approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR Contatti Prof. Nasser Ahmed Ismail Ahmed Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione. Commissione AQ di Corso di studio Si occupa di: compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola monitorare le carriere degli studenti individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi elaborare il percorso formativo Membri della commissione Prof. Nasser Ahmed Ismail Ahmed Prof.ssa Micaela Rossi Prof.ssa Elisabetta Zurru Prof. Mario Alessandro Curletto Dott.ssa Roberta Ferrando (TA) Sig.na Martina Siano (studentessa) Commissione didattica Si occupa di: verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali controllare le informazioni nelle schede insegnamento monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi Membri della commissione Prof. Nasser Ahmed Ismail Ahmed Prof. Luca Pisano Prof. Simone Torsani Comitato di indirizzo Si occupa di: esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione Membri della commissione Membri interni: Prof. Nasser Ahmed Ismail Ahmed Prof.ssa Sara Dickinson Prof.ssa Chiara Fedriani Prof.ssa Ilaria Rizzato Sig. Ivo Spallasso (studente) Membri esterni: Paola Albesano - p.albesano@liguriainternational.it - Responsabile Progetti Liguria International s.c.p.a.; Paolo Barbieri - genovaconferecenti-ge.it - Direttore di Conferecenti e attuale vicepresidente del Cescot; Oliviero Bolognesi - oliviero.bolognesi@me.com - Federazione Giovani Albergatori Genova; Maria Anna Burgnich - mariaanna.burgnich@istruzione.it - Dirigente tecnico USR Liguria; Maria Camilla De Palma - mcdepalma@comune.genova.it - Direttrice Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo/Comune di Genova; Maria Rosaria Esposito Venezia, mespositovenezia@gmail.com - Maestra del Lavoro – Consolato Genova); Elisabetta Garbarino - elisabetta.garbarino@alfaliguria.it - Alfaliguria; Paolo Macrì - paolo@ggallerygroup.it - Presidente – Ggallery; Arianna Olivieri - aryannao@gmail.com - ex studentessa (Project manager presso Way2Global S.r.l. SB); Eleonora Parodi - eleonora.parodi@outlook.it (ex-studentessa (Back office commericiale Duferco); Alessandra Repetto, alessandra.repetto@ge.camcom.it , Responsabile Commercio Estero - Camera di Commercio di Genova; Ilaria Schelotto, i.schelotto@barabino.it , Partner – Barabino e Partners S.p.A; Scherer Daphne, scherer.daphne@gmail.com, Public Relations Officer (Editorial and Communication Activities) del DG Internal Policies della UE; Responsabile del recupero degli OFA Si occupa di organizzare le attività di recupero degli OFA. Responsabile Prof. Simone Torsani Responsabile delle attività di verifica della preparazione iniziale Le competenze richieste sono accertate attraverso la verifica TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e Comprensione verbale) a livello di Ateneo. Referente Test di inglese Prof. ssa Ilaria Rizzato Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro Si occupa di: promuovere, raccogliere e gestire, le proposte per attività di tirocinio/stage organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage organizzare attività per promuovere l’orientamento al mondo del lavoro Responsabile Prof.ssa Chiara Fedriani Responsabile del sito web Si occupa di: aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza Responsabili Prof. Nasser Ahmed Ismail Ahmed (coordinatore del corso di laurea) Dott. ssa Roberta Ferrando (referente per la didattica) Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami gestire l’assegnazione delle aule ottimizzare la distribuzione delle date degli esami predisposizione dell'orario delle lezioni Responsabili Prof. Antonio Civardi (orario) Prof. Stefano Vicari (orario) Sig.ra Francesca Campi (orario ed esami) Commissione tutorato Si occupa di: coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico Responsabile Prof.ssa Chiara Fedriani Responsabile delle attività internazionali Si occupa di: coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti Membri della Commissione Prof. ssa Laura Sanfelici (Responsabile) Prof. ssa Francesca Strik-Lievers Prof. ssa Elisabetta Zurru Prof. ssa Laura Santini Prof.ssa Sara Dickinson Prof. ssa Stefania Michelucci Prof. ssa Giovanna Puppin Prof. ssa Ilaria Rizzato Prof. ssa Serena Spazzarini Prof. Stefano Vicari Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ) Prof.ssa Laura Colombino - Dipartimento Lingue e culture moderne Commissione Piano di studio Si occupa di: assistere gli studenti nella definizione dei piani di studio valutare i piani di studio non standard Responsabili Prof. Davide Agostino Finco (1° e 2° anno) Prof. Paolo Marelli (3° anno) Commissione Crediti per tirocini e "altre attività" Si occupa di: valutare le domande degli studenti per ottenere l'autorizzazione a partecipare ad attività formative "altre" attribuire i crediti formativi per queste attività Referente: Prof. Davide Agostino Finco Commissione orientamento Si occupa di: organizzare attività di orientamento con le scuole e l’alternanza scuola/lavoro organizzare le attività di promozione del CdS verso l’esterno organizzare il progetto matricole organizzare le giornate di orientamento in entrata per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori Responsabile Prof.ssa Chiara Benati (Responsabile) Prof.ssa Chiara Rolla Dott.ssa Roberta Ferrando Prof.ssa Claudia Händl Prof.ssa Giovanna Puppin Prof ssa Micaela Rossi Prof.ssa Serena Spazzarini Prof. Stefano Vicari Prof.ssa Ana Lourdes de Hériz Commissione Pratiche studenti Si occupa di offrire consulenza e valutare le domande: di opzione (passaggio da vecchio e nuovo ordinamento) di ammissione di riconoscimento carriere universitarie precedenti e di equipollenza di "studio del caso" di passaggio da altri corsi di studio e da altri atenei Responsabili Prof. Marco Succio (Cognomi A-K) Prof.ssa Stefania Michelucci (Cognomi L-Z) e per le pratiche di studio del caso per le riammissioni dopo un’interruzione degli studi (per tutti i percorsi) Prof.ssa Ana Lourdes de Hériz, per il controllo carriere degli studenti e dei laureati interessati all’abilitazione per l’insegnamento