Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Il tirocinio curricolare
Il tirocinio curricolare
Il tirocinio curricolare consiste in un periodo di formazione svolto in azienda, ente o istituzione, che ti permette di completare e integrare il tuo percorso universitario:
- ha una finalità formativa, in quanto ti permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
- ha una finalità orientativa, in quanto ti permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali
- non si configura come un rapporto di lavoro
- deve essere inserito nel piano di studi
Il tirocinio è facoltativo e può essere, per esempio, sostituito con una terza lingua. Leggi il piano di studi e verifica i CFU da acquisire e le ore corrispondenti.
N.B. Puoi svolgere il tirocinio anche se non presente nel piano di studi; in questo caso, però, non ti verranno riconosciuti i crediti.
Ti ricordiamo che il regolare pagamento delle tasse è requisito necessario per lo svolgimento del tirocinio.