Per essere ammessi all’esame di Laurea occorre avere conseguito tutti i CFU delle attività formative previste dal piano di studio, tranne quelli relativi alla prova finale stessa.
L'esame di Laurea consiste nella discussione di un'attività svolta dallo studente sotto la guida di uno o più relatori, di cui almeno uno membro del CCS e docente di un insegnamento non mutuato, in merito a un argomento attinente al percorso di studio.
Per il curriculum propedeutico, l’attività svolta vale 3 CFU e consiste in: (i) realizzare in autonomia un piccolo progetto in alcune delle sue fasi (analisi del problema, studio e confronto di eventuali soluzioni già proposte, proposta di soluzione, realizzazione e verifica della soluzione proposta); (ii) presentare in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti.
Per il curriculum tecnologico, l’attività svolta vale 12 CFU e consiste in: (i) realizzare in autonomia un progetto in tutte o alcune delle sue varie fasi (analisi del problema, studio e confronto di eventuali soluzioni già proposte, proposta di soluzione, realizzazione e verifica della soluzione proposta); (ii) produrre una relazione chiara ed efficace dei risultati ottenuti.
La parte progettuale dell’attività svolta (punto (i) di cui sopra) consiste in un tirocinio presso un soggetto esterno o in un'attività concordata con un docente e legata ad un progetto o a un approfondimento di uno degli argomenti trattati in un insegnamento del percorso di studio. In entrambi i casi, 6 CFU verranno registrati come prova finale e 6 CFU come tirocinio.
La discussione è in tutto e per tutto un esame con domande e valutazione da parte della commissione e si svolge nel periodo fra la consegna della prova finale e la proclamazione, in data da stabilire sulla base degli impegni dei commissari e il numero di candidati.
Le date ufficiali corrispondono alla proclamazione, ovvero alla conclusione ufficiale del corso di studi, che potrebbe avvenire in una giornata differente dalla discussione con il conferimento del titolo di studio e la comunicazione del voto di laurea conseguito.