La tua opinione è per noi molto importante perchè ci consente di migliorare la qualità delle attività formative, della struttura didattica e dei servizi. Se vuoi segnalare: osservazioni sulla didattica e i servizi agli studenti problemi da notificare agli organi di gestione del tuo corso puoi farlo seguendo la procedura di segnalazione reclami. Ricordati che: il corso di studi garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e ti assicura una risposta in un tempo definito il corso assicura la registrazione sistematica e l'analisi delle segnalazioni ai fini dell'attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l'indicazione di fatti precisi e verificabili in quanto autore della segnalazione sarai tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e ti verrà garantita l'assoluta riservatezza. La tua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di UniGe per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di UniGe
PROCEDURA PER LA GESTIONE DI SEGNALAZIONI E RECLAMI DEL CDL IN INFORMATICA Segnalazioni/suggerimenti: osservazioni su problemi generali riguardanti la didattica e i servizi per studenti e docenti e suggerimenti per il loro miglioramento. Reclami/ricorsi: rilievi formali su fatti o comportamenti che il ricorrente ritiene inappropriati e rispetto ai quali si sente danneggiato. La procedura illustra come gli studenti o il personale possono procedere nel caso riscontrassero problemi relativi all’attività didattica e servizi di contesto, che ritengono opportuno segnalare agli organi di gestione del CCS, del Dipartimento e della Scuola. La procedura si aggiunge all’uso degli usuali canali di comunicazione per gli studenti, riportati sui moduli Aulaweb di informazioni per gli studenti per la richiesta di informazioni e le comunicazioni di problemi per le quali non si ravveda la necessità di mantenere la riservatezza. Il CCS garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e assicura, al segnalante, una risposta in tempi rapidi (entro 20 giorni). Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. L’autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita l’assoluta riservatezza. La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo. Il CCS rende disponibili due indirizzi email a cui studenti e personale possono scrivere per segnalazioni e reclami relativi all’Attività Didattica e alla sua organizzazione. Tali indirizzi si aggiungono alle modalità di comunicazione rese disponibili a livello di Scuola di Scienze MFN e Ateneo (come descritto nell’Allegato a questa procedura): Per la LT Informatica: report-informatica@dibris.unige.it Per la LM Computer Science: report-computerscience@dibris.unige.it Il responsabile della gestione di tali segnalazioni e reclami è il Delegato dal CCS alle Segnalazioni e Reclami. Il Delegato: In caso di segnalazioni e reclami pertinenti agli ambiti di competenza del CCS e con segnalante/ricorrente chiaramente identificato: Si fa carico di gestire la segnalazione/il reclamo nel minor tempo possibile (generalmente entro 20 giorni), interagendo con i delegati del CCS e aggiornando periodicamente il soggetto che ha effettuato la segnalazione o il reclamo dello stato di avanzamento degli opportuni interventi migliorativi e correttivi. Tratta tutte le informazioni in maniera confidenziale e riservata. Questo principio va applicato anche nei confronti di eventuali soggetti citati all’interno delle segnalazioni e dei reclami. Si astiene dalla gestione della segnalazione/del reclamo nel caso di un coinvolgimento diretto e reindirizza la richiesta all’indirizzo segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it. Registra e archivia le segnalazioni e i reclami, attribuendo la tipologia secondo la seguente classificazione, insieme all’esito finale della loro gestione e il tempo che la stessa ha richiesto. 4.1. Reperibilità dei docenti; 4.2. Programmi di insegnamento; 4.3. Erogazione delle attività formative; 4.4. Modalità di accertamento; 4.5. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi; 4.6 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento. Periodicamente, su richiesta del Coordinatore o della Commissione AQ, invia un rapporto di sintesi delle segnalazioni e i reclami ricevuti in un certo periodo, evidenziandone tipologia, esito finale e tempi di risposta. In caso di segnalazioni e reclami non pertinenti agli ambiti di competenza del CCS ma con segnalante/ricorrente chiaramente identificato, re-indirizza il segnalante/ricorrente agli organi competenti, secondo quanto riportato nella tabella seguente. Gli indirizzi email riportati nella tabella possono essere anche utilizzati in autonomia dal segnalante/ricorrente. Oggetto della segnalazione/del reclamo Responsabile della gestione Indirizzo email 1. Informazioni 1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilità delle pratiche amministrative; 1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture; 1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web; 1.4. Leggibilità e comprensibilità della modulistica; 1.5. Reperibilità del personale addetto; 1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza; 1.7 Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi Segreteria Studenti della Scuola di Scienze MFN segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it 2. Logistica e Supporto all’attività didattica 2.1. Dimensione e numerosità delle aule, laboratori, sale studio; 2.2. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori; 2.3. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune; 2.4. Accessibilità delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio; 2.5. Gestione delle aule; 2.6. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA; 2.7. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri); 2.8 Altre segnalazioni legate alla gestione/logistica dell’offerta didattica Responsabile Ufficio Didattica DIBRIS segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it 3. Servizi di contesto, offerti da Ateneo e Scuola 3.1. Servizi di orientamento in entrata; 3.2. Tutorato e servizi di orientamento in itinere; 3.3. Servizi per i tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro; 3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali 4.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica Sportello degli Studenti studenti.scienze@unige.it 4. Attività Didattica e sua organizzazione 4.1. Reperibilità dei docenti; 4.2. Programmi di insegnamento; 4.3. Erogazione delle attività formative; 4.4. Modalità di accertamento; 4.5. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi; 4.6 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento Delegato alle Segnalazioni e ai Reclami per il CCS in Informatica Per la LT Informatica: report-informatica@dibris.unige.it Per la LM Computer Science: report-computerscience@dibris.unige.it