Salta al contenuto principale

Tirocinio

 

    Cos'è 

    Il Tirocinio curriculare, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

    Tirocinio curriculare

    Il Tirocinio curriculare consiste in un periodo di formazione - di una durata massima di 12 mesi, per ogni ciclo di corso di studio - svolto in azienda, ente o istituzione, che ti permette di completare e integrare il tuo percorso universitario:

    • ha una finalità formativa, in quanto ti permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
    • ha una finalità orientativa, in quanto ti permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali
    • non si configura come un rapporto di lavoro
    • deve essere inserito nel piano di studi

    Offerte di tirocinio

    È possibile sapere con quali aziende, enti, associazioni è già stata sottoscritta la convenzione per tirocini curriculari, consultando l'elenco delle aziende convenzionate sul portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocinio e tesi.

    Se non trovi l'offerta di tirocinio adatta a te

    ✅Il tirocinio a Informatica

    Quando pensarci

    Se hai quasi completato il tuo corso di studi (cioè ti mancano meno di tre esami alla laurea) e sei uno studente del curriculum tecnologico, nell'ambito della prova finale ti è richiesto di svolgere un tirocinio  presso un soggetto esterno (tirocinio esterno) o un'attività concordata con un docente e legata ad un progetto o a un approfondimento di uno degli argomenti trattati in un insegnamento del percorso di studio (tirocinio interno).

    Durata

    Nel nostro corso di studi il tirocinio (6 CFU) è sempre associato con l'attività di prova finale (ulteriori 6 CFU), per un totale complessivo di 12 CFU corrispondenti in media a 8 ore al giorno per 38 giorni di lavoro/studio da parte dello studente (300 ore circa). L’impegno comprende anche la stesura della relazione scritta e la preparazione delle slide.

    Svolgimento del tirocinio esterno

    Dove

    Il tirocinio è svolto fisicamente presso l'azienda/ente che lo propone e richiede l'attivazione di un accordo Università-azienda (una tantum, quindi solo nel caso in cui tale accordo non esista ancora) per ragioni assicurative. Tutte le proposte di tirocinio sono valutate dal Delegato ai Tirocini, che giudica la loro adeguatezza.

    Referenti

    Lo svolgimento del tirocinio è seguito sia da un tutor aziendale sia da un docente del corso di laurea (tutor universitario).

    Studenti e tutor aziendali devono, ovviamente, rispettare requisiti di professionalità e serietà:

    • se studente lavoratore, il tesista-tirocinante non può svolgere un tirocinio presso l’azienda nella quale lavora   
    • il tesista-tirocinante non può riusare un lavoro che già sta svolgendo presso un'azienda come tesi-tirocinio
    • l'azienda proponente non può utilizzare la tesi-tirocinio come formula per ottenere lavoro gratuito di basso profilo

    Come fare richiesta

    Se sei interessato a uno o più tirocini invia una mail a tirocini.informatica@dibris.unige.it con le seguenti informazioni:

    • nome e cognome
    • titolo del tirocinio di tuo interesse e portale su cui lo hai identificato (se sei interessato a più tirocini devi indicare chiaramente il tuo ordine di preferenza)

    Riceverai una mail di conferma da parte del Delegato ai tirocini e, se tutti i prerequisiti sono rispettati, potrai contattare l'azienda, ente pubblico o associazione per un colloquio informativo.

    Dopo il colloquio dovrai informare il Delegato ai Tirocini se intendi confermare o meno il tuo interesse al tirocinio.

    Al ricevimento della conferme di interesse da parte tua e dell'azienda, il Delegato ai Tirocini ti assegnerà un tutor universitario che sarà anche il tuo relatore universitario interno. Il relatore interno è responsabile della prova finale al pari di qualunque altra prova finale.

    A questo punto puoi candidarti ad una proposta esistente sulla piattaforma Tirocini e Tesi, così come spiegato nel manuale studente, e successivamente compilare assieme all'azienda proponente (sempre sulla stessa piattaforma) il modulo del progetto formativo, documento che ne definisce obiettivi e modalità di svolgimento.

    Come attivare un tirocinio curricolare

    Prima di poter effettuare il tirocinio devi conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro. Il corso:

    • si svolge completamente in modalità e-learning
    • è suddiviso in 4 moduli
    • ha una durata complessiva di 4 ore

    Per completare il corso, devi aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, riceverai un certificato digitale e potrai scaricare l’attestato in formato pdf.

    Per accedere al corso online devi collegarti a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarti con le tue credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente" o "laureato".

    Attivazione

    Per attivare il tirocinio:

    1. Prendi contatto con il referente amministrativo dell’ufficio tirocini
    2. Accordati con il referente all'interno dell’azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
    3. Invita l'Azienda a registrarsi al portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi (se non fosse già iscritta). Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
      N.B. Nella homepage del Portale sono disponibili i Manuali d’Uso. Per assistenza all’uso della Piattaforma scrivere a assistenza.tirocinitesi@unige.it

    Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

    Assicurazione

    UniGe, in qualità di soggetto promotore, provvede ad assicurarti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e, per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

    Riconoscimento CFU

    Attenzione: i tirocini curriculari, attivati durante il Corso di laurea, sono ora gestiti dalla piattaforma Attività Curricolari degli Studenti: Tirocinio e tesi

    Al momento, però, la piattaforma non gestisce il riconoscimento dei CFU in carriera.

      Per saperne di piú

      Contatti generali

      Settore Tirocini
      Piazza della Nunziata, 6 (3° piano)
      Tel. +39 010 20951846
      settoretirocini@unige.it

       

       

      • Per questioni didattiche (requisiti, durata del tirocinio, scelta del soggetto ospitante e del tutor, contenuti didattici, valutazione finale, ecc.) rivolgiti ai docenti-referenti didattici del tuo corso
      • Per problemi esclusivamente tecnico-informatici scrivi una mail a assistenza.tirocinitesi@unige.it
      • Per questioni amministrative relative alle convenzioni contatta il Settore Tirocini, scrivendo una mail a settoretirocini@unige.it
      • Per questioni amministrative relative ai progetti formativi contatta l'Ufficio Tirocini, scrivendo una mail a ufficiotirocinismartino@unige.it

      Il tirocinio extracurriculare (postlauream)

      Ti sei laureato? Visita la pagina dedicata per avere tutte le informazioni necessarie sul tirocinio extracurricolare e sulla sua attivazione.