Tirocinio
Cos'è
Leggi le nuove disposizioni Codiv–19 per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari.
Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Il tirocinio curricolare
Il tirocinio curricolare consiste in un periodo di formazione svolto in azienda, ente o istituzione, che ti permette di completare e integrare il tuo percorso universitario:
- ha una finalità formativa, in quanto ti permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
- ha una finalità orientativa, in quanto ti permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali
- non si configura come un rapporto di lavoro
- deve essere inserito nel piano di studi
Il tirocinio è obbligatorio, leggi il piano di studi e verifica i CFU da acquisire e le ore corrispondenti.
Ricorda che:
- il tirocinio corrisponde a 10 crediti (circa 250 ore di lavoro) e ha una durata di almeno 2 mesi
- potrai svolgerlo dopo aver acquisito tutti i CFU delle attività formative (esclusa la prova finale) tranne al più 10 CFU
- svolgerai il tirocinio sotto la direzione di un docente o di una persona esterna indicati del Consiglio di Corso di Studi e di un tutor aziendale.
- il tirocinio non ha voto ma una valutazione (positiva o negativa). Una valutazione positiva comporta l'aggiunta di un punto (su 110) al voto finale di laurea
- devi produrre una relazione ben scritta di circa 8 pagine, inclusi grafici e tabelle, ed effettuare una presentazione orale del lavoro svolto (per esempio la metodologia statistico/matematica/informatica utilizzata, e le nuove conoscenze acquisite)
N.B.
- devi inviare la relazione al referente della Commissione tirocini scritta almeno 5 giorni prima della presentazione orale
- l'esposizione orale deve essere compresa fra i 15 e i 20 minuti
La valutazione tiene conto della relazione del tutor aziendale (scritta nel caso non possa partecipare alla presentazione).
Dicono di noi
Le aziende apprezzano molto l’elevato livello di competenze, anche direttamente applicabili, dei tirocinanti SMID, la loro autonomia e la velocità di apprendimento di nuovi strumenti lavorativi.
Questo indica che l'offerta formativa e le competenze fornite rispondono in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro.
Per alcuni studenti questi contatti si concretizzano in un'esperienza lavorativa dopo la laurea.
Ti ricordiamo che il regolare pagamento delle tasse è requisito necessario per lo svolgimento del tirocinio.
Offerte di tirocinio
Verifica le opportunità di tirocinio sul portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocinio e tesi.
Per consultare le offerte di tirocinio extracurriculare e di lavoro visita la Piattaforma di incrocio domanda/offerta.
Non sei ancora riuscito a trovare un tirocinio adatto a te? Usufruisci dei servizi di orientamento al lavoro offerti dall’Ateneo.
Assicurazione
UniGe, in qualità di soggetto promotore, provvede ad assicurarti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e, per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Come attivare un tirocinio curriculare
Prima di poter effettuare il tirocinio devi conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso:
- si svolge completamente in modalità e-learning
- è suddiviso in 4 moduli
- ha una durata complessiva di 4 ore
Per completare il corso, devi aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, riceverai un certificato digitale e potrai scaricare l’attestato in formato pdf.
Per accedere al corso online devi collegarti a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarti con le tue credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente" o "laureato".
N.B. se hai già svolto il Corso presso un altro Ente/Azienda, invia l'attestazione che ti è stata rilasciata all'Ufficio Tirocini del tuo Corso.
Attivazione
Per attivare il tirocinio ci deve essere una convenzione attiva tra UniGe e l'ente ospitante (azienda pubblica o privata):
- Leggi l’elenco delle convenzioni UniGe
- Accedi con le tue credenziali UniGePass alla piattaforma online e compila:
- La proposta di tirocinio
- Il Progetto formativo e di orientamento.
-
Invita l'Azienda a leggere la pagina dedicata e a registrarsi al Portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi. Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
N.B. Nella home page del Portale sono disponibili i Manuali d’Uso. Per assistenza all'uso della Piattaforma scrivere a assistenza.tirocinitesi@unige.it.
Fine tirocinio
Alla fine del periodo di stage dovrai presentare allo Sportello dello Studente la seguente documentazione:
- dichiarazione dell’azienda nella quale risulti riportato il periodo di tirocinio e l’indicazione della positiva conclusione
- foglio ore compilato e firmato da te e dal tutor aziendale
Per saperne di piú
Contatti generali
Settore Tirocini
Piazza della Nunziata, 6 (3° piano)
Tel. +39 010 20951846
settoretirocini@unige.it
- Per questioni didattiche (requisiti, durata del tirocinio, scelta del soggetto ospitante e del tutor, contenuti didattici, valutazione finale, ecc.) rivolgiti ai docenti-referenti didattici del tuo corso
- Per problemi esclusivamente tecnico-informatici scrivi una mail a assistenza.tirocinitesi@unige.it
- Per questioni amministrative relative alle convenzioni contatta il Settore Tirocini, scrivendo una mail a settoretirocini@unige.it
- Per questioni amministrative relative ai progetti formativi contatta l'Ufficio Tirocini, scrivendo una mail a ufficiotirocinismartino@unige.it
Commissione tirocini
Il tirocinio extracurriculare (postlauream)
Ti sei laureato? Visita la pagina dedicata per avere tutte le informazioni necessarie sul tirocinio extracurricolare e sulla sua attivazione.