Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. La prova finale consiste in una tesi sperimentale della durata di non meno di sette mesi corrispondenti a 38 CFU. I risultati dell’attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore e discussa oralmente di fronte a una Commissione costituita da docenti del CdS e/o esperti del settore. Potrai iniziare la tesi una volta che avrai acquisito 50 CFU (motivate eccezioni potranno essere prese in considerazione per gli studenti che abbiano già acquisito almeno 44 CFU secondo l’insindacabile giudizio della Commissione per i Requisiti Curriculari) nel tuo piano di studi. Seminari pre-laurea Sarà istituita una giornata seminariale pre-laurea, possibilmente unica per tutti i candidati di una stessa sessione di laurea. I seminari pre-laurea saranno tenuti di norma una settimana prima della data di laurea. L’esposizione sarà in italiano o inglese a scelta dello studente. La seduta è di norma pubblica, ma qualora il lavoro sperimentale abbia carattere di confidenzialità potrà essere svolta a porte chiuse, su richiesta del relatore, con firma di un accordo di riservatezza da parte dei commissari. I candidati avranno a disposizione: 30 minuti per l’esposizione della tesi; 20-30 minuti per la discussione. Almeno 11 giorni prima dell’esame di laurea, il candidato dovrà caricare (senza confermare) sul portale dei servizi on-line la propria tesi di laurea in modalità «in compilazione». Leggi attentamente il regolamento della prova finale per avere più informazioni. Allegati Document Regolamento prova finale
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione Il voto di laurea verrà calcolato sommando i seguenti contributi: 1) Media pesata sui crediti relativi al solo biennio della laurea magistrale e comprensivi dei soprannumerari; la media è espressa in centodecimi. 2) Valutazione dell’attività seminariale: la Commissione preposta alla valutazione dell’attività seminariale attribuirà un punteggio da 0 a 1, anche in termini frazionari, secondo i criteri elencati in precedenza. Tale punteggio verrà aggiunto alla media pesata degli esami non arrotondata. La somma ottenuta verrà arrotondata all’unità per difetto o per eccesso secondo le regole consuete: fino a ...,499 per difetto; da ...,500 per eccesso. 3) Valutazione del curriculum scolastico dello studente: verrà aggiunto 1 punto per il candidato che si laurea in corso (intendendo come termine ultimo per sostenere la prova finale la data stabilita dal Consiglio di Dipartimento sulla base del Regolamento Didattico di Ateneo (indicativamente il 28 febbraio dell’anno solare successivo, salvo eccezioni stabilite dall’Ateneo). Sono considerati in corso anche gli studenti che si laureano entro tre anni dalla prima iscrizione a tempo parziale e che passano a tempo pieno nel terzo e ultimo anno di studi. 4) Valutazione del lavoro di tesi (ivi comprese la sua esposizione e discussione): i membri della Commissione potranno attribuire collegialmente fino a 6 punti. 5) Punteggio premiale: ai candidati che si laureano in corso e hanno conseguito almeno 12 CFU all’estero verrà aggiunto 1 punto addizionale. 6) Attribuzione della lode: la lode potrà essere concessa solo nel caso in cui lo studente raggiunga un punteggio complessivo di almeno 112/110. La decisione dovrà essere deliberata all’unanimità.
Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea