Il corso si articola in 17 Corsi Integrati (6 al primo anno, 6 al secondo e 5 al terzo) e 3 Tirocini, per un totale di 20 insegnamenti. I 180 cfu sono ripartiti: 56 al primo anno (di cui 14 di tirocinio) 58 al secondo (di cui 23 di tirocinio) 66 al terzo (di cui 26 di tirocinio e 6 per la preparazione della tesi). Il corso promuove la crescita formativa in tutti gli ambiti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva per i vari disturbi neuropsichiatrici infantili. Viene proposta la partecipazione al follow-up dei nati pretermine e al counselling per i genitori; in queste attività viene posta attenzione all’emergenza precoce di irregolarità e di devianze dello sviluppo e alla pronta presa in carico di esse. La diagnosi e l’impostazione del programma terapeutico dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico seguono canoni internazionali, che valorizzano il lavoro neuropsicomotorio precoce sull’intersoggettività, la costruzione di percorsi psicoeducativi individualizzati, le disfunzioni neuropsicologiche sottostanti, l’apporto di metodologie peculiari come la Comunicazione Aumentativa e l’uso di tecnologie computerizzate. Nell’ambito delle Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) il bilancio funzionale e la valutazione polispecialistica costituiscono la base per le decisioni terapeutiche del Gruppo interdisciplinare PCI dell’Istituto; vengono effettuate con una metodologia al passo con esperienze internazionali. Interventi con Terapie Complementari, quali ad esempio la danzaterapia e l’arteterapia, e con Tecnologie avanzate, implicanti l’uso di computer e tablet, con softwere dedicati, costituiscono un'integrazione dei trattamenti convenzionali in vari contesti, specie nei disturbi psicopatologici e cognitivi di maggiore problematicità. La specifica attenzione rivolta al Lavoro con le famiglie fornisce una formazione mirata nell’ottica della Family Centered Therapy, con la centralità dei bisogni dell’individuo e della sua famiglia.