Warning: page content is not entirely available in your language of choice.
Career perspectives
La maggioranza dei laureati triennali in Ingegneria Chimica e di Processo prosegue gli studi nella omonima laurea magistrale rispondendo alle attuali richieste del mondo produttivo.
Tecnico della conduzione e del controllo degli impianti chimici
Chi è?
Ingegnere chimico e di processo junior
Cosa fa?
Applica procedure, regolamenti e tecnologie per controllare e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi di lavorazione e degli impianti chimici.
Dove lavora?
Il tecnico della conduzione e del controllo degli impianti chimici lavora presso imprese e industrie chimiche.
Tecnico della produzione di beni e servizi
Chi è?
Ingegnere chimico e di processo junior
Cosa fa?
Applica procedure, regolamenti e tecnologie per gestire, organizzare, controllare e garantire l'efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione di beni e servizi.
Dove lavora?
Il tecnico della produzione lavora presso industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari e di conversione di energia.
Tecnico dell'ambiente
Chi è?
Ingegnere chimico e di processo junior
Cosa fa?
Assiste gli specialisti nelle ricerche e nella progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente, applica procedure, regolamenti e tecnologie per controllare e garantire l'efficienza dei processi di raccolta, selezione, trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Dove lavora?
Il tecnico dell'ambiente lavora presso enti pubblici per il controllo della sicurezza e del rispetto dell'ambiente, enti di certificazione di gestione qualità, ambiente e sicurezza e strutture industriali e produttive.