Salta al contenuto principale della pagina

Info 2023/2024

Degree type
Master degree course
Duration and credits
2
Years
120
CFU
LM-80
GEOGRAPHY
Admission
 
Free access
Location
SAVONA
Italian
Teaching mode
Traditional
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
NICOLETTA VARANI
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2023/2024
Degree programme plan a.y. 2023/2024

Il corso in breve

Presentazione

La LM è un percorso di studi originale e innovativo che ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra turismo e territorio, intrecciando dimensioni globali e locali, e privilegiando un approccio ecologico e interdisciplinare. Esistono solo tre laure di questa classe. Consente di accedere, rispettando i vincoli delle Disposizioni Ministeriali, alla classe di concorso A21(Geografia) e ad altre classi previa acquisizione dei CFU disciplinari previsti dal D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19.

Imparare facendo

L’apprendimento e lo sviluppo delle competenze avverranno attraverso lavori di gruppo e workshop, all’interno di laboratori professionalizzanti, e attività di tirocinio presso operatori e imprese del settore turistico, della pianificazione e della comunicazione territoriale.

Sbocchi professionali

Il Turismo è una vera propria industria per il nostro Paese e per molte regioni tra cui la Liguria che negli ultimi anni ha visto crescere il trend del settore divenuto strategico. Per questo necessita di programmazione, puntuali investimenti e  risorse umane, ossia formazione. Per offrire una esperienza turistica di qualità sono fondamentali figure qualificate. La LM ha punta a formare profili quali:progettista del turismo, redattore per testi turistici, geografo quale mediatore territoriale.

Cosa imparerai

  • Conoscenza e valorizzazione del territorio

    Conoscere il patrimonio artistico e paesaggistico italiano

  • I turismi sostenibili e Territori del made in Italy

    Attrattività del made in Italy e sostenibilità.

  • Psicologia del turista

    Who and what! Tipologie e aspettative dei turisti.

  • Gestione dei dati e dell'innovazione digitale per il turismo

    Tecnologie digitali applicate al turismo.

  • Management e marketing delle destinazioni turistiche

    Il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti.

  • Diritto internazionale ed europeo del turismo

    Orientarsi nella 'giungla' delle normative sul turismo

Sapevi che...

  • Lo sviluppo del turismo italiano continuerà anche nel 2018 (fonte: BIT - Borsa Intern. del Turismo)
  • Il turismo lento - slow tourism - promuove la qualità e l'esperienza vs il turismo di massa, veloce e di consumo
  • L'italia ha 53 siti UNESCO, prima al mondo per patrimonio artistico-culturale e fra le prime mete consigliate.

Contenuti

Il Corso di Laurea Magistrale [LM] in 'Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili'  forma figure di alto profilo e specializzazione capaci di valutare criticità e potenzialità dei territori e di fornire elementi concreti per realizzare politiche di sviluppo e valorizzazione locale. Il percorso è stato progettato tenendo conto  delle consultazioni con stakeholders che operano a vario titolo nell'ambito del turismo. Le figure professionali  sono: geografo, redattore per testi tecnici in ambito geografico e turistico, progettista e mediatore territoriale specialista. La formazione di dette figure  avviene attraverso un percorso che si sviluppa su tre aree di apprendimento: teorie e modelli geografici; saperi interdisciplinari; metodologie e tecniche dei linguaggi comunicativi. In particolare, la LM forma una figura professionale capace di gestire i processi di interazione tra i sistemi turistici e culturali del territorio, con il mercato turistico locale, nazionale ed internazionale. Fornisce competenze teorico-pratiche di livello avanzato nell'ambito dell'analisi e rappresentazione territoriale finalizzata alla valorizzazione potenziale ed effettiva del territorio rispetto agli obiettivi di sostenibilità turistica e alle dimensioni ambientali e culturali locali. La formazione interdisciplinare, che caratterizza questa LM, riflette un approccio olistico ai fenomeni socio-economici e territoriali relativi allo sviluppo sostenibile dei sistemi turistici. 

Coordinatore

L'Italia è il Paese con il maggior numero di siti archeologici e di edifici che ospitano opere d'arte ma altre mete turistiche si stanno imponendo grazie alle proprie bellezze naturali e a politiche commerciali efficaci. Non basta più fare affidamento su quanto offre la natura o sulle vestigia dei nostri antenati: è necessario valorizzare quanto si possiede e proporlo con nuove chiavi di lettura salvaguardando il territorio e i suoi abitanti.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

La LM in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili è attivata presso il Dip. di Scienze della Formazione ma le attività didattiche si svolgeranno presso il Polo di Savona, in  Via Magliotto, 2.

Il Polo è un vero e proprio Campus dotato, oltre che delle aule didattiche, di aule informatiche, biblioteca, bar, servizio mensa e alloggi per gli studenti. 

Al suo interno ospita Campus Wave, la radio del Campus gestita dagli studenti di Scienze della Comunicazione, la WebTv e il Laboratorio 'Buster Keaton'.

Inoltre nel Campus vengono progettate e realizzate maccchine e strutture ecosostenibili  e si trova il SEB (Sustainable Energy Building) prima infrastruttura urbana di “Smart City” in Italia

 

Come raggiungere il Polo

In auto

Il Polo si trova a circa due chilometri dall’uscita autostradale di Savona; per raggiungerlo è sufficiente seguire le indicazioni per il centro di Savona e, successivamente, per “stadio comunale”, “piscina” e “università”.

In treno

La stazione ferroviaria dista circa tre chilometri dal Polo. Dalla stazione è possibile raggiungere il campus con un taxi o utilizzando le linee 1 o 4 degli autobus TPL. Il relativo orario può essere consultato sul sito di Tpl Linea

Recapiti:

Via Magliotto, 2 - 17100 Savona
tel. (+39) 019 21945100, - fax (+39) 019 21945102

Sportello dello Studente Interfacoltà di Savona

tel. (+39) 019 21945105 
e-mail: sportello.savona@unige.it

Siti internet:

http://www.cens.unige.it 
http://www.campus-savona.it 
http://sv.inge.unige.it

Come raggiungere il Polo

La LM in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili è attivata presso il Dip. di Scienze della Formazione ma le attività didattiche si svolgeranno presso il Polo di Savona, in  Via Magliotto, 2.

Il Polo è un vero e proprio Campus dotato, oltre che delle aule didattiche, di aule informatiche, biblioteca, bar, servizio mensa e alloggi per gli studenti. 

Al suo interno ospita Campus Wave, la radio del Campus gestita dagli studenti di Scienze della Comunicazione, la WebTv e il Laboratorio 'Buster Keaton'.

Inoltre nel Campus vengono progettate e realizzate maccchine e strutture ecosostenibili  e si trova il SEB (Sustainable Energy Building) prima infrastruttura urbana di “Smart City” in Italia

 

Come raggiungere il Polo

In auto

Il Polo si trova a circa due chilometri dall’uscita autostradale di Savona; per raggiungerlo è sufficiente seguire le indicazioni per il centro di Savona e, successivamente, per “stadio comunale”, “piscina” e “università”.

In treno

La stazione ferroviaria dista circa tre chilometri dal Polo. Dalla stazione è possibile raggiungere il campus con un taxi o utilizzando le linee 1 o 4 degli autobus TPL. Il relativo orario può essere consultato sul sito di Tpl Linea

Recapiti:

Via Magliotto, 2 - 17100 Savona
tel. (+39) 019 21945100, - fax (+39) 019 21945102

Sportello dello Studente Interfacoltà di Savona

tel. (+39) 019 21945105 
e-mail: sportello.savona@unige.it

Siti internet:

http://www.cens.unige.it 
http://www.campus-savona.it 
http://sv.inge.unige.it

Per saperne di più

I Laboratori hanno tutti la finalità di fornire puntualizzazioni sugli strumenti concettuali ma sono finalizzati ad acquisire abilità operative in presenza di esperti.

Gli studenti nell’ambito delle 4 aree tematiche dovranno scegliere 1 laboratorio fra i 2 proposti

AREA 1: Progettazione, programmazione di eventi e valorizza-zione turistica (2 CFU)

AREA 2: Programmazione e progettazione turistica (2 CFU)

AREA 3: Tecniche di indagine e progettazione condivisa (2 CFU)

AREA 4: Organizzazione e gestione di politiche territoriali (2 CFU