Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L-19
EDUCATION AND TRAINING
Admission
Admission test
Available places
226
Studenti EU
4
Studenti non-EU
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
DAVIDE PARMIGIANI
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Il corso in breve

Presentazione

Il corso prevede tre curricula a partire dal secondo anno, per consentire profili d'uscita articolati sulla componente pedagogica e delle scienze dell'educazione, ma anche per rispecchiare alcune differenze inerenti i contesti di lavoro dell'educatore professionale socio-pedagogico: in ambito sociale e culturale, nei contesti caratterizzati dal disagio, dalla devianza e dalla molteplicità culturale, nei contesti dedicati alla prima infanzia.

Imparare facendo

Laboratori e tirocinio permettono, rispettivamente, di acquisire competenze operative connesse con i differenti contesti educativi e di fare esperienza in ambiti lavorativi propri dell’educatore professionale socio-pedagogico.

Sbocchi professionali

Educatore professionale socio-pedagogico, che opera in strutture pubbliche, private o di terzo settore con specializzazioni in ambiti d’intervento pedagogico, educativo, formativo e che rivolge le proprie competenze a soggetti nelle differenti fasi ed età della vita.

Sapevi che...

  • Il tasso di occupazione dei nostri laureati a un anno dalla laurea supera il 75%
  • La legge di bilancio entrata in vigore il 1° gennaio 2018 riconosce a livello nazionale le figure del pedagogista e dell'educatore professionale socio-pedagogico
  • La nostra laurea L-19 è dotata anche di un percorso formativo per lavorare nei nidi e negli altri servizi educativi per l'infanzia

Contenuti

In accordo con quanto previsto dal D.M. istitutivo della classe L-19 i laureati in Scienze pedagogiche e dell'educazione sono in grado di:

  • utilizzare conoscenze teoriche e operative nelle Scienze pedagogiche e dell'educazione
  • progettare, coordinare, gestire e valutare percorsi educativi per singoli e gruppi
  • predisporre ambienti educativi e favorire processi di insegnamento-apprendimento.

Queste competenze sono finalizzate alla preparazione di professionisti competenti nei settori dell'educazione e della formazione umana e alla formazione di professionisti che possano analizzare i bisogni del territorio.

Il primo anno, comune agli indirizzi, mira a fornire conoscenze di base nelle aree pedagogica, psicologica, sociologica, storico-geografica, filosofica, informatica e linguistica, che sono poi declinate in modo più specifico nei due anni successivi.

Il corso prevede attività obbligatorie di tirocinio e laboratorio.

Coordinatore

Image
10841_Davide Parmigiani
Care studentesse e cari studenti,
l'educazione e la formazione rappresentano il futuro della società e delle nostre comunità. Questo corso intende aiutarvi a diventare professionisti dell'educazione e della formazione in contesti ed ambiti molto diversi: bambini molto piccoli, ragazzi in difficoltà, adulti alla ricerca di un lavoro e molti altri. Per fare questi lavori non è sufficiente una buona motivazione. La motivazione è necessaria ma, poi, è essenziale imparare, studiare, sperimentare, praticare e crescere nelle professioni educative che vi porteranno a contatto con persone che esprimono bisogni. Sarete in grado di ascoltare, leggere ed interpretare tali bisogni per fornire risposte educative efficaci? Il corso vuole aiutarvi a percorrere questa strada. Buon lavoro.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della Formazione - DISFOR
Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova

Per saperne di più

Responsabile di Unità Didattica (Manager didattico)
Debora Devcich

Sportello Studenti
sportstud.sdf@unige.it
Gianluca Cancilleri
Ambra Rossi