Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L-14
LEGAL SERVICES
L-18
BUSINESS ADMINISTRATION
Admission
 
Free access
Location
LA SPEZIA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
MARCO NOVELLA
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

È un corso interclasse: lo studente può scegliere l’indirizzo economico, e laurearsi in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale (L-18), oppure scegliere l’indirizzo giuridico e laurearsi in Scienze dei Servizi giuridici (L14).

Il laureato in Diritto ed economia dell’impresa è destinato a svolgere ruoli amministrativi, gestionali, legali all’interno dell’impresa privata. Elabora e adotta soluzioni giuridiche, gestionali e amministrative innovative in ambito aziendale a fronte della crescente complessità, anche normativa, dei mercati nazionali e internazionali.

Imparare facendo

Le conoscenze teoriche trovano riscontro applicativo in occasione delle attività di approfondimento e seminariali organizzate nell’ambito dei singoli insegnamenti, anche con il coinvolgimento di professionisti esterni qualificati.

Attraverso tirocini presso strutture private e pubbliche gli studenti possono mettere alla prova le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze di tipo pratico-applicativo.

Sbocchi professionali

L’indirizzo economico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’amministrazione, della finanza aziendale, del controllo di gestione, del marketing, delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale.

L’indirizzo giuridico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’area legale, della redazione e della gestione dei contratti d’impresa, dei contratti di lavoro, della gestione stragiudiziale del contenzioso, della compliance.

È possibile altresì, previo svolgimento di tirocinio e superamento dell’esame di Stato, l’accesso alle professioni di Esperto contabile e di consulente del lavoro.

Coordinatore

Benvenuto/a al corso di Diritto ed Economia delle Imprese


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Campus Universitario La Spezia
Viale Nicolò Fieschi 16/18
19123 La Spezia
+39 0187 751265
https://campus-laspezia.unige.it/

Per saperne di più

Contatti Dott.ssa Alessia Rosi
+39 0187 751 265
alessia.rosi@promostudi.it https://campus-laspezia.unige.it/