Salta al contenuto principale della pagina

Programme overview

Info 2022/2023

Degree type
Master degree course
Duration and credits
2
Years
120
CFU
LM-12
DESIGN
Admission
 
Free access
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
MASSIMO SALE MUSIO
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Il corso in breve

Presentazione

Evento è una delle parole più in uso dell’attualità: indica azioni, periodi, rappresentazioni, manifestazioni culturali. L'evento è processo divulgativo e anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è attività a servizio di una filiera o di un territorio.

Il Corso di laurea magistrale in Design prodotto e evento forma designer di prodotti, designer della comunicazione, brand designer, designer di eventi e fa evolvere la figura del designer a consulente globale, capace di coordinare l'intero processo dall'ideazione alla distribuzione e alla diffusione dell'immagine.

Imparare facendo

La formazione si integra con le realtà produttive attraverso attività seminariali, visite e tirocini in azienda, workshop sui temi attuali del settore.

Sbocchi professionali

Aziende pubbliche e private di prodotti e servizi, studi e società di progettazione, libera professione.

Istituzioni pubbliche, agenzie di comunicazione, istituzioni culturali e museali.

Cosa imparerai

  • problem solving

    attraverso il dare forma, costruendo visioni e scenari

  • sporcarti le mani

    realizzando prodotti e installazioni presso eventi e manifestazioni

  • il valore del bello

    attraverso l'estetica, la storia sociale dell'arte, le teorie del design contemporaneo

  • lavorare in gruppo

    relazionarsi con altre professionalità e altre discipline

  • leggere il progetto

    imparare a riconoscere come sono fatte le cose e perché, saper scegliere

  • il metodo prosev

    la relazione prodotto-servizio-evento con esperienze nei laboratori

  • gestire un processo progettuale

    lavorando per committenti reali come motori di contaminazione tra linguaggi e tecniche

  • brand design

    l'identità di un prodotto o di un territorio ne definisce la credibilità e la reputazione

  • comunicare è narrare una storia

    strumenti e tecniche della comunicazione, del design digitale e multimediale

Sapevi che...

  • Si studia il legame fra il prodotto, il servizio e l'evento
  • Creatività e razionalità sono i due poli attorno a cui ruota il processo di design
  • L'ambiente del corso è internazionale, gli studenti provengono da paesi diversi
  • Si studia e si lavora in gruppo, imparando a condividere e a relazionarsi con altri
  • Avrai a che fare con committenti reali, avrai l'opportunità di incontrare ospiti di imprese e istituzioni
  • Il fare è il modo che proponiamo per imparare, conoscere, pensare

Contenuti

Evento è un processo divulgativo, è anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è un’attività a servizio di una filiera o di un territorio.

Il progetto di un prodotto o di un evento richiede svariate conoscenze: storia del design, tecniche di rappresentazione e strumenti di comunicazione, evoluzione dei materiali, tecnologie di trasformazione, semantica, sociologia, implicazioni sociali ed etiche del progetto.

Dove siamo

Dipartimento Architettura e Design DAD
Stradone di Sant'Agostino 37
16123 Genova

Per saperne di più

Sportello Unico studenti politecnica 
Stradone S. Agostino 37, Genova
studenti.poli@unige.it

Orientamento
orientamentodad@unige.it

Commissioni e referenti