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Why

Because the course offers master's degree training in open design in which design is applied not only to products, but also to the relationships between things and people, between places and things, between actions and places.

Because we work around the concepts of "temporary" and "sharing." The discontinuous market, with a time-based use of products, places, services, transforms the demands and the type of approach, paving the way for a different way of project management.

Because it allows to experience how product and event design can be opportunities to put back into circulation forgotten or underutilized objects, places. The event can change the conception of use of a product and space, whether small or large, can transform the use of places, and is therefore a strategic means for our cities, for particular local realities, to recover and enhance traditions.

Because you learn by doing, experimenting and designing with the tools, techniques and specific skills provided in the various courses: for the development of communicative, web and digital design artifacts, for the development of material artifacts, with the new production techniques but also for the recovery of traditional craft traditions, for the development of events as autonomous cultural projects.

Cosa studierai

Il corso è organizzato in un unico curriculum. Gli ambiti fondamentali nelle discipline del percorso di laurea magistrale sono: cultura del progetto, discipline storico critiche, comunicazione analogica e digitale, tecnologie e processi produttivi.

Nel primo anno sono presenti corsi orientati a fornire basi culturali e metodologiche solide, rafforzando e integrando la formazione di primo livello. Il secondo anno è dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate sulle specifiche tematiche progettuali.

Nel primo anno sono previsti i seguenti corsi:

  • Analisi dei dati
  • Storia sociale dell’arte
  • Estetica
  • Design contemporaneo

e i laboratori di:

  • Design della comunicazione
  • Design del prodotto 1
  • Design dell’evento 1

Nel secondo anno sono previsti i seguenti corsi:

  • Exhibit design
  • Cultura del progetto
  • Spazi a tempo determinato

e i laboratori di:

  • Design del prodotto 2
  • Design dell’evento 2
  • Design multimediale.

Ogni studente può integrare il proprio percorso formativo con due corsi scegliendo da un'ampia offerta, che spazia dalla fotografia al marketing alla sociologia allo sviluppo di web-app, ecc (cfr. manifesto degli studi).

Dopo la laurea

Il laureato in Design del prodotto e dell'evento

Chi è?

Il laureato magistrale opera con competenze di tipo gestionale e direttivo nell'ambito della progettazione e produzione di eventi e di prodotti industriali. Occupa posizione di leader o tutor nei gruppi di ricerca interni ed esterni a strutture aziendali o legati a specifici territori (Enti di coordinamento territoriale, istituzioni museali, ecc). Occupa posizioni di coordinamento negli uffici tecnici per le singole fasi di sviluppo di un prodotto (eventi, prodotti industriali, campagne di sensibilizzazione, ecc).

Cosa fa?

Le competenze nei due rispettivi campi, quello del prodotto e quello degli eventi, sono: il coordinamento di gruppi di ricerca progettuali in ambito aziendale, Enti di coordinamento territoriale o nella libera professione.

Nello specifico si occupa di:

  • definizione di scenari
  • analisi dei contesti e dei mercati di riferimento
  • definizione dei requisiti e delle aspettative del progetto (definizione di briefing di progetto)
  • progettazione preliminare ed esecutiva
  • coordinamento per la realizzazione di modelli e prototipi
  • definizione delle componenti economiche inerenti lo sviluppo e la realizzazione di un processo di ricerca progettuale
  • metodi di rilevamento dei risultati ottenuti e loro implementazione.

Dove lavora?

I principali sbocchi occupazionali sono le attività professionali nei campi:

  • progettazione per l'industria e per l'artigianato
  • progettazione di artefatti comunicativi (materiali e digitali)
  • comunicazione visiva e progettazione di servizi e manifestazioni per la valorizzazione del patrimonio e del know-how aziendali, di enti territoriali, istituzioni culturali, associazioni pubbliche e private.

Tali sbocchi trovano forma nella libera professione, nell'occupazione presso aziende, imprese, studi professionali, società di progettazione, istituzioni ed enti pubblici e privati.