Skip to main content

Why

Because it is the first three-year degree program completely dedicated to the organizational, management and communication aspects of Sport; because it looks at an evolving world; because it is interdisciplinary and guarantees a 360-degree education.

.

Cosa studierai

Nel primo anno, il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze giuridiche, economiche, antropologiche, territoriali, linguistiche di base e dei new media, imprescindibili e propedeutiche alla trattazione di argomenti più specifici che caratterizzano i profili professionali di uscita dal Corso.

Durante il secondo anno, il Corso mira a fornire specifiche competenze tecniche e operative: oltre a una seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, gli studenti approfondiscono il diritto delle società sportive in Europa, la sociologia dello sport, l’economia e gestione delle imprese sportive, la politica e la storia dello sport e delle organizzazioni sportive.

A completamento del percorso, il terzo anno approfondisce l’integrazione tra sport e finanza, il giornalismo sportivo, il diritto comparato dello sport, l’analisi statistica per lo sport oltre all’English Public Speaking.

Gli studenti dispongono di crediti formativi da coprire con insegnamenti a scelta o con la partecipazione a seminari creditizzati e laboratori professionalizzanti del Corso di laurea.

Sono consigliate, soprattutto nell’ultima parte del percorso formativo, attività di laboratorio, tirocinio e mobilità internazionale, per cui il Dipartimento offre molte possibilità non limitate al programma Erasmus+.

Il percorso si conclude con la preparazione dell’elaborato finale.

Gli studenti del primo anno ricevono supporto tramite il Progetto Matricole di Ateneo, al quale il Dipartimento aderisce. In uscita, il Servizio tirocini e il Servizio orientamento di Dipartimento offrono aiuto agli studenti nel placement.

Dopo la laurea

Il laureato in Politiche, governance e informazione dello sport

Tra le opportunità:

  • l’iscrizione a Corsi di Laurea magistrali del DISPI: Relazioni Internazionali, Amministrazione e politiche pubbliche oppure Informazione ed Editoria;
  • l’iscrizione a corsi magistrali in altri dipartimenti nell’ambito economico, giuridico, della Scienza della Formazione, di Digital Humanities, linguistico, letterario.
  • l’iscrizione a Master di I livello