Iscrizioni corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero Le scadenze per la pre-immatricolazione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero sono: dal 12 aprile al 3 ottobre 2023 entro il 6 novembre 2023 con mora La conferma dell'immatricolazione è dal 12 luglio 2023.
Prima volta all'Università Se vuoi iscriverti al primo dell'anno accademico in corso, vai alla pagina generale relativa alla procedura di Immatricolazione N.B.: Consulta i Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione del corso di Laurea che hai scelto. Titoli necessari all'iscrizione Titoli di studio necessari per iscriversi ai corsi di laurea Per iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore di durata: 5 anni 4 anni + anno integrativo 4 anni: Istituto magistrale valido per tutti i corsi Agli studenti sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi da svolgere durante il primo anno di corso Liceo artistico (II sezione) valido per tutti i corsi Agli studenti sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi da svolgere durante il primo anno di corso Liceo artistico (I sezione) valido per tutti i corsi solo se associato all'anno integrativo Indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria, chiunque sia in possesso di Laurea può iscriversi ad un altro corso di Laurea. Titoli di studio necessari per iscriversi ai corsi di laurea magistrale Laurea (3 anni) Laurea previgente ordinamento Diploma universitario (3 anni) Scuola diretta a fini speciali (3 anni)
Ritira il tuo badge Gli immatricolati al primo anno riceveranno il badge universitario Carta Ateneo+, realizzato in collaborazione con l’istituto cassiere, Banca Popolare di Sondrio, direttamente all’indirizzo italiano di recapito che hanno indicato nella domanda online di pre-immatricolazione. ATTENZIONE: per verificare/modificare i dati di residenza/recapito (una volta che è stata perfezionata l'iscrizione) accedere al servizio online per gli studenti Profilo Iter di invio del badge a cittadini italiani con indirizzo italiano di recapito: 1. viene emesso dalla Banca Popolare di Sondrio a partire dal mese di novembre e viene spedito all’indirizzo italiano che è stato fornito 2. parte una comunicazione all’ indirizzo di posta elettronica per gli studenti "matricola@studenti.unige.it" di avviso spedizione a mezzo posta ordinaria attraverso il servizio di Poste Spa 3. i tempi stimati di consegna sono di circa 20/25 gg lavorativi a partire dal ricevimento della comunicazione Iter di invio del badge per cittadini stranieri, anche se con domicilio temporaneo in Italia: 1. viene emesso dalla Banca Popolare di Sondrio 2. parte una comunicazione all’ indirizzo di posta elettronica per gli studenti matricola@studenti.unige.it di avviso che il badge è pronto per il ritiro presso il Settore welcome office - accoglienza studenti e utenti internazionali con le modalità che verranno evidenziate in questa pagina. Informazioni e contatti ATTIVAZIONE BADGE CARTA ATENEO+ Ricordiamo che la “Carta Ateneo+” servirà come strumento di riconoscimento dello studente all’interno delle nostre sedi e consentirà di usufruire dei servizi erogati dall’Ateneo. Per attestare la ricezione del badge e attivarlo occorre accedere al servizio online per studenti Ateneopiù e inserire il PIN che si trova indicato nella lettera di trasmissione della “Carta Ateneo+”. La “Carta Ateneo+” potrà essere attivata anche finanziariamente come conto corrente o carta di pagamento direttamente online dallo stesso servizio online. ATTENZIONE: Per gli studenti che hanno indicato un indirizzo estero NON è prevista la procedura online di attivazione del badge, sarà effettuata al momento della consegna. PER L’ATTIVAZIONE BANCARIA DELLA CARTA (facoltativa) È necessario disporre del badge, di copia del documento di identità e del codice fiscale: documento PDF o immagine/fotografia. La procedura guiderà anche nella fase del riconoscimento, di verifica dell’identità necessaria per l’attivazione da remoto. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e la procedura di attivazione bancaria di “Carta Ateneo+” invitiamo a: consultare la pagina della Banca Popolare di Sondrio, istituto cassiere dell’Università di Genova contattare la filiale della banca più vicina Solo per le Scuole di specializzazione Consultare le informazioni contenute alla voce: "ritiro tesserino magnetico" consultabile alla pagina delle Scuole di Specializzazione Contatti Studenti Erasmus Incoming Ufficio Mobilità Internazionale Piazza della Nunziata, 6 - 2° piano Orario di apertura al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.00 - 12.00 martedì 9.00 - 11.00 e 14.30 - 16.00 Studenti partecipanti ad altri progetti di mobilità (Cinda, Accordi di cooperazione accademica, etc.) Ufficio Welcome Office - accoglienza studenti e utenti internazionali Piazza della Nunziata, 6 - 1° piano Orario di apertura la pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.00 - 12.00 martedì 9.00 - 11.00 e 14.30 - 16.00
Iscriversi a tempo parziale Puoi iscriverti a tempo parziale se inserisci nel piano di studio insegnamenti pari o inferiori a 30 CFU all’anno. Puoi scegliere la tipologia di iscrizione parziale contestualmente alla presentazione del piano di studi, specificando il numero di crediti che intendi inserire nel piano. Per informazioni: www.studenti.unige.it/servizi/segreterie/ Nota bene L'iscrizione a tempo parziale non è consentita se: lo studente ha ottenuto l'approvazione dei piani di studio per tutti gli esami di profitto del suo percorso formativo e per la prova finale lo studente presenta un piano di studio inserendo la sola prova finale e/o ulteriori attività formative extracurriculari lo studente ripartisce in modo non convenzionale i CFU previsti per il conseguimento del titolo in un numero di anni pari alla durata normale del corso (art. 5, 2 comma, del D.M. 270/2004). Esempi: Esempio CL 1° anno iscrizione a tempo pieno => 70 CFU; 2° anno iscrizione a tempo pieno => 80 CFU; 3° anno iscrizione a tempo pieno => 30 CFU Esempio CLM: 1° anno iscrizione a tempo pieno => 90 CFU; 2° anno iscrizione a tempo pieno => 30 CFU Importi tasse Se ti iscrivi a tempo parziale devi versare l’imposta di bollo e la tassa regionale con le stesse modalità previste per la prima rata. Con la seconda e terza rata verserai una percentuale del contributo universitario, come segue: piano di studi fino a 15 crediti: il contributo universitario è pari al 25% dell’importo ordinario piano di studi fino a 30 crediti: il contributo universitario è pari al 50% dell’importo ordinario Per maggiori dettagli consulta l'art 12 del Regolamento Contribuzione Studentesca. Per saperne di più: Settore contribuzione studentesca e benefici
Iscriversi a singole attività formative di un corso ad accesso libero Se hai il titolo di studio richiesto per l'accesso all'Università e desideri approfondire le tue conoscenze o integrare il tuo curriculum universitario, puoi iscriverti a singole attività formative, frequentarle e sostenerne i relativi esami. Per iscriverti ad una o più singole attività formative puoi presentare domanda a partire dal 15 luglio presso lo Sportello unico del corso in cui si eroga l'insegnamento inviando: modulo reperibile alla pagina Modulistica una fotografia formato tessera recente con stampa ad alta definizione su carta di alta qualità la fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido la ricevuta di versamento delle tasse. Per ogni singola attività formativa, gli importi sono: imposta di bollo €16 (da pagare una sola volta nel caso di iscrizione contemporanea a due o più attività formative) contributo: € 50 moltiplicato per il num. di CFU corrispondente al singolo insegnamento. Non è consentita, di norma, l'iscrizione a singole attività formative nell'ambito di corsi di studio ad accesso programmato. Iscrizioni a singole attività formative per “approfondimenti” Se sei iscritto ad un corso di studio dell'Ateneo puoi inserire nel tuo piano di studi insegnamenti extracurriculari fino ad un massimo di 12 CFU senza versare ulteriori contributi. Per l'abilitazione all'insegnamento o l'accesso alle professioni, gli studenti possono inserire ulteriori 6 CFU senza versare alcun contributo. Per eventuali ulteriori crediti, il costo di ogni CFU, da moltiplicare per il numero di crediti inserito in piano è pari al 50%dell'importo ordinario. Per i laureati che, non essendo iscritti ad un corso di studi, si iscrivono a singoli insegnamenti ai fini dell'abilitazione all'insegnamento o dell'accesso alle professioni, il costo di ogni CFU, da moltiplicare per il numero di crediti inseriti in piano, è pari al 50% dell'importo ordinario. Iscriversi a singole attività formative finalizzate all'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale (cd "carriera ponte") Per l’iscrizione a singole attività formative finalizzate all’ammissione ai corsi di laurea magistrale, per un massimo di 40 CFU, lo studente deve versare esclusivamente l’imposta di bollo. Lo studente, acquisiti i CFU entro il termine stabilito, potrà iscriversi, per lo stesso anno accademico, al corso di laurea magistrale. L’importo dell’imposta di bollo sarà considerato valido ai fini dell’iscrizione. Lo studente sarà tenuto a integrare la contribuzione studentesca con il versamento delle tasse eventualmente dovute. I CFU così acquisiti sono riconosciuti e certificati esclusivamente ai fini dell’accesso alla laurea magistrale di questo Ateneo. Lo studente che non acquisisca tutti i CFU necessari per l’iscrizione alla laurea magistrale entro il termine stabilito ovvero, dopo aver acquisito i CFU, non perfezioni l’iscrizione alla laurea magistrale, potrà ottenere attestazione del percorso formativo svolto previo versamento di un contributo universitario calcolato sulla base delle disposizioni di cui all’art. 15, comma 1, del Regolamento contibuzione studentesca. di un corso ad accesso programmato Di norma non è possibile iscriversi alle singole attività formative dei corsi di studio a numero programmato. Per le eccezioni si rimanda ai Manifesti degli Studi dei corsi.
Transfers You want to apply for transfer: from another university to the University of Genoa (incoming). from the University of Genoa to another University (outgoing). The deadlines are:. from July 12 to October 3, 2023 from October 4 and by November 6, 2023 with late payment Inbound: this deadline refers to both the application for leave at the other university and the application for enrollment at Unige, under penalty of paying the late fee. Inbound to courses with programmed number (years after the first): for these courses, transfer applications can only be submitted following clearance to be applied for at UniGe by August 31, 2023. For the courses of study in Medicine and Surgery, Dentistry, Dental Prosthetics and Health Professions and Architectural Sciences, a special "Admission Notice" will be issued. Outgoing: N.B: For outgoing transfers, the UniGe student must take into account the deadlines set by the other university.
Course transitions Do you want to apply for passage from one course of the University of Genoa to another course of the University of Genoa?" Foropen access courses the deadlines are: from July 12 to October 3, 2023 from October 4 and by November 6, 2023 with late fees N.B. it is necessary to make the transition confirmation only after taking the exams of the previous degree course. With the transition, it will no longer be possible to take the exams in the previous year's syllabus, even for courses that share part of the exams. For scheduled numbered courses within the deadlines stipulated in the admissions notices and to any sliding procedures.
Immatricolazioni e iscrizioni tardive Corsi ad accesso libero Gli studenti che si iscrivono per la prima volta all'università devono perfezionare l'iscrizione (conferma online) entro le scadenze previste per l'anno in corso Oltre la data prevista si applica una mora di: 20 euro per i primi 10 giorni di ritardo 52 euro per un ritardo di più di 10 giorni Corsi ad accesso programmato Gli studenti che desiderano iscriversi ad un corso a numero programmato devono partecipare ad un esame di ammissione. I termini per iscriversi all'esame sono improrogabili e sono definiti nei bandi di ammissione. Studio del caso Lo studente che intende: conseguire un altro titolo di studio riprendere gli studi dopo un periodo di interruzione (studenti decaduti o non iscritti per un certo numero di anni) chiedere il riconoscimento di studi svolti all’estero deve eseguire la seguente procedura: può chiedere, prima dell'immatricolazione, una valutazione degli studi precedenti (cosiddetto studio del caso), secondo le scadenze stabilite, effettuando un versamento di € 100 nelle modalità previste nei servizi online e compilando una domanda in marca da bollo vigente (rivolgersi alla competente Segreteria Studenti per l'attivazione del versamento da effettuare). Per i corsi a numero programmato non è ammessa valutazione preventiva e le richieste di riconoscimento di studi svolti sono subordinate al superamento del relativo test di ammissione e al perfezionamento dell'iscrizione. Il versamento di € 100, in caso di iscrizione, sarà considerato quale anticipo della contribuzione. Il contributo non potrà essere rimborsato a nessun titolo.
Studenti stranieri Studenti comunitari Gli studenti comunitari possono presentare la domanda di iscrizione direttamente all'Università, presentando il loro titolo di studio. Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare: la traduzione ufficiale in italiano la legalizzazione la "dichiarazione di valore" Questi documenti sono rilasciati dalle Ambasciate e dai Consolati italiani presenti nel proprio paese. Studenti non comunitari soggiornati in Italia Gli studenti non comunitari che risiedono regolarmente in Italia possono presentare la domanda di iscrizione direttamente all'Università, presentando il loro titolo di studio. Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare: la traduzione ufficiale in italiano la legalizzazione la "dichiarazione di valore" Questi documenti sono rilasciati dalle Ambasciate e dai Consolati italiani presenti nel proprio paese. Studenti non comunitari soggiornati all'estero Dove iscriversi Gli studenti non comunitari che risiedono fuori Italia possono presentare la domanda di iscrizione visitando il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca, sul quale si possono trovare anche tutte le disposizioni relative all'anno accademico in corso. Cosa occorre Gli studenti devono: essere in possesso di un titolo di studio valido per accedere all'università aver frequentato la scuola per almeno 12 anni superare una prova di conoscenza di lingua italiana Per conoscere la data in cui si svolgerà la prova di conoscenza della lingua italiana consultare la pagina scadenze. Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare: la traduzione ufficiale in italiano la legalizzazione la "dichiarazione di valore" Questi documenti sono disponibili presso le Ambasciate e i Consolati italiani del proprio paese. Numero di studenti ammessi È ammesso solo un numero limitato di studenti non comunitari residenti fuori Italia: Numero dei posti per ogni corso di studio (inserire Università di Genova) Aggiornamento del calendario per le immatricolazioni dei cittadini stranieri