Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L/SNT1
NURSING HEALTH PROFESSIONS AND MIDWIFE HEALTH PROFESSIONS
Admission
Admission test
Available places
20
Studenti EU
1
Studenti non-EU
20
Studenti EU
1
Studenti non-EU
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
EZIO FULCHERI
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Notice of admission

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Ostetricia forma ostetriche che possono operare in campo assistenziale, relazionale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca nei settori della prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute. Il corso prepara gli studenti a lavorare in ambito ostetrico, neonatale e ginecologico nei diversi contesti di vita e luoghi di assistenza, con propria responsabilità, in autonomia o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali.

Imparare facendo

Il corso è organizzato in attività teoriche e tirocinio clinico. Utilizza metodologie didattiche attive, centrate sullo studente, per sviluppare un'acquisizione di conoscenze progressiva, la capacità di comprensione e di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative. Inoltre sperimenta la pratica clinica prima del tirocinio sia nel laboratorio gestuale che nel Centro di Simulazione Avanzata.

Sbocchi professionali

L’ostetrica trova occupazione in strutture sanitarie pubbliche e private, in regime di libera professione, in tutti i servizi territoriali e domiciliari dedicati alla prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico, sessuologico. Può lavorare sia sul territorio nazionale che nei Paesi UE o in altri Paesi che riconoscono il titolo.

Lo studente dopo il primo ciclo di studi ha accesso ai Master di I livello e alla laurea magistrale di II livello (della durata di 2 anni).

Cosa imparerai

  • ostetricia in prevenzione

    i compiti dell'ostetrica e le procedure in questo ambito

  • anatomia, fisiologia, biochimica, farmacologia, genetica, statistica

    le basi del corpo umano e delle sue funzioni

  • midwifery e la relazione di cura

    modelli assistenziali, comunicazione e problematiche psicologiche in gravidanza e nelle pazienti ginecologiche

  • fisiopatologia della riproduzione umana

    problematiche relative all'infertilità e saper assistere in sala operatoria

  • gravidanza

    assistenza ostetrica alla gravidanza a basso rischio, riconoscere i problemi psicologici in gravidanza

  • nascita

    assistenza ostetrica alla donna e al bambino nel parto a basso rischio, riconoscere i problemi psicologici dopo il parto

  • scienze della salute

    assistenza ostetrica nelle diverse culture e la legislazione ostetrica

  • ricerca

    metodologie di ricerca per effettuare ricerche scientifiche

  • patologia ostetrica: la gravidanza e il parto

    assistenza ostetrica alla donna e al bambino nella gravidanza e nel parto a medio e alto rischio

  • ginecologia

    patologie urologiche ed oncologiche in ambito ginecologico ed elementi di prevenzione e riabilitazione

  • management sanitario e medicina legale

    principi di diritto del lavoro e pubblico ed elementi di economia sanitaria

  • tirocinio in ambiente ospedaliero

    apprendimento delle tecniche ostetriche per sviluppare competenze assistenziali

Sapevi che...

  • Organizziamo seminari con ospiti internazionali
  • In ogni semestre per 2 o 3 mesi frequenterai le lezioni e per i restanti i reparti ospedalieri
  • Avrai l'opportunità di svolgere periodi di tirocinio all'estero (internship)
  • Svolgerai parte del tirocinio nel primo centro nascita italiano alongside (in Italia ne esistono solo 3)
  • Puoi leggere i nostri dati occupazionali

Contenuti

Il laureato in Ostetricia ha competenze in area:

  • ginecologica
  • ostetrica e neonatale
  • formativa
  • organizzativa
  • relazionale
  • deontologica.

Le competenze dell'ostetrica

Sa individuare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna, per fornire risposte tecnico-scientifiche adeguate ai livelli di necessità, anche nei confronti dell'utenza straniera, delle pazienti con patologia mammaria e dell'apparato riproduttivo, con alterazioni della statica pelvica, sterilità, menopausa, malattie metaboliche, infettive e sessualmente trasmesse (MST). Attua interventi di natura preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa.

Inoltre sa fornire informazioni adeguate, complete e corrette sulla pianificazione familiare nel rispetto del diritto di maternità e paternità responsabili. Effettua indagini diagnostiche per le patologie benigne dell'apparato urogenitale femminile, promuove stili di vita positivi per la salute e adotta sistemi di assistenza orientati all'empowerment e all'autocura.

Pianifica e conduce progetti di ricerca volti al miglioramento, in termini di efficienza, appropriatezza ed efficacia delle cure, dei percorsi assistenziali dell'area ginecologica.

Identifica i fattori di rischio ostetrico e definisce il percorso clinico assistenziale adeguato ai livelli di necessità sulla base delle evidenze scientifiche validate. Assiste i parti e strumenta i tagli cesarei.

Promuove l'attaccamento precoce madre bambino e l'allattamento al seno sulla base delle raccomandazioni dell'OMS e dell'UNICEF e ha competenze di comunicazione con la madre/coppia/famiglia, anche in caso di patologie e/o lutto neonatale.

Assicura la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico-terapeutiche, nel rispetto dei principi scientifici adattandole alla persona assistita, in relazione ai diversi problemi prioritari di salute in area preconcezionale, perinatale e neonatale.

Applica il metodo scientifico nella ricerca e nella raccolta dei dati assistenziali e della letteratura scientifica, per l'elaborazione di ricerche nei settori dell'assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale.

Conosce i principi e le norme di ordine etico-deontologico e medico-legale.

Coordinatore

Image
9278_Ezio Fulcheri

Benvenuto nel Corso di laurea in Ostetricia! Condivideremo con te il nostro sapere e ti daremo le competenze necessarie per svolgere il lavoro dell'ostetrica sia in ambito assistenziale che di ricerca, settore imprescindibile di questa delicata professione.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Segreteria didattica
Policlinico San Martino - Padiglione 1
Largo Rosanna Benzi 10
16132 Genova

Storie di successo

Maria Federica Ferlazzo|render|striptags|trim }} }}

Ho iniziato il mio percorso universitario in Ostetricia all'Università di Messina, ma già al termine del primo anno di corso ho deciso di chiedere il trasferimento all'Università di Genova. Volevo proseguire il mio percorso in un'università di prestigio, che offrisse la possibilità agli studenti di Ostetricia di imparare in uno dei tre Centri Nascita presenti in Italia.

Maria Federica Ferlazzo
Ostetrica presso The Hillingdon Hospital NHS Foundation Trust, London


Il mio trasferimento a Genova è stato la chiave della mia attuale carriera da ostetrica. A soli sei mesi dalla laurea ho superato un colloquio presso The Hillingdon Hospital NHS Foundation Trust, che mi ha offerto un contratto a tempo indeterminato e possibilità di carriera. Oggi sono una delle tantissime ostetriche italiane presenti in Inghilterra e studierò al Master in Clinical Research. Il corso in Ostetricia a Genova offre agli studenti l'opportunità di praticare tirocinio in diverse realtà ospedaliere ed è proprio questo che permette ai tirocinanti di imparare a gestire ogni tipo di situazione in svariati contesti. Nel mio percorso accademico il tirocinio è stato un tassello importante, soprattutto perché ho imparato a confrontarmi con una ambiente multiculturale e con situazioni cliniche differenti. Oggi lavoro in un paese dove il tasso di immigrazione determina il verificarsi di condizioni cliniche differenti e le affronto nella pratica clinica quotidiana. Durante l'ultimo anno di corso, nel corso dell'elaborazione della tesi di laurea, mi sono appassionata alla ricerca clinica, che oggi ho l'opportunità di approfondire grazie a un master a Londra. Ruolo fondamentale durante i miei anni a Genova è stato svolto da alcuni professori del corso, che non solo hanno saputo aiutarmi a crescere professionalmente, ma dai quali ho ricevuto supporto, comprensione e aiuto nei momenti di difficoltà e smarrimento tipici di tutti gli studenti universitari in cerca della propria strada. È grazie alla mia relatrice che ho potuto realizzare il sogno di trasferirmi in UK e avviare la mia carriera! Con il mio trasferimento dalla Sicilia a Genova è iniziato il mio sogno di un futuro brillante; grazie all'Università di Genova e soprattutto ai docenti che mi hanno accompagnato il mio sogno sta continuando a Londra!

Per saperne di più

Segreteria didattica
Matilde Maria Canepa