CODICE 65084 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - 12 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il "Gotico internazionale" al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno): Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia contenuti didattici: introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura" I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici. II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica. III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti decorativi; analisi dimensionale (scala). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il "Gotico internazionale" Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno): Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia contenuti didattici: introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura" I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici. II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica. III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti decorativi; analisi dimensionale (scala). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il "Gotico internazionale" Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura Genova nel XII-XIII secolo: urbanistica, architettura, scultura al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno): Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia contenuti didattici: introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura" I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici. II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica. III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti decorativi; analisi dimensionale (scala). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla Tarda Antichità a Giotto, Loescher Editore, Torino 2012 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012; integrato (per l'ultimo punto del programma) da: Elena CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1991 (e successive edizioni) , I, secondo tomo E' inoltre richiesta la lettura di UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti: Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino 2009; Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna 2016; Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino 2012. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012; integrato (limitatamente all'ultimo argomento del programma) da: Elena CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1991 (e successive edizioni) , I, secondo tomo. UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti: Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino 2009; Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna 2016; Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino 2012. I DUE TESTI SEGUENTI: Clario DI FABIO, voci Genova; Genova. Architettura; Genova. Scultura, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VI, Roma 1995, pp. 499 -523; Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci, catalogo della mostra (Genova, Museo di Sant'Agostino) a cura di Clario DI FABIO, Piera MELLI, Loredana PESSA, Sagep, Genova 2016, pp. (obbligatorie solo le pagine indicate) DOCENTI E COMMISSIONI CLARIO DI FABIO Commissione d'esame CLARIO DI FABIO (Presidente) GIANLUCA AMERI CRISTIANA DI CERBO FRANCESCA GIRELLI MARTINA SCHIRRIPA LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 settembre 2016 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti. La valutazione concernerà l'accertamento di conoscenze e competenze. Si verificheranno: la capacità di rispondere in aderenza e coerenza con la domanda proposta e la conoscenza specifica degli argomenti richiesti; il possesso di competenze linguistiche specifiche; la capacità di leggere e decodificare le immagini. Per ottenere l'eccellenza, il candidato dovrà mostrare la capacità di riconoscere e classificare i manufatti proposti e di istituire nessi anche di carattere interdisciplinare Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2017 09:00 GENOVA Orale 20/06/2017 09:00 GENOVA Orale 11/07/2017 09:00 GENOVA Orale 05/09/2017 09:00 GENOVA Orale