CODICE 65087 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - 12 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - 12 cfu anno 2 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale PRESENTAZIONE L'analisi di un periodo della produzione artistica complesso e ricco di soluzioni innovative come quello dell'età moderna, viene presentato alla luce del dibattito attuale sulla cultura visiva: gli studenti potranno cogliere gli straordinari modelli comunicativi elaborati in quelle circostanze come vitalissimo esempio del rapporto committente, artista, pubblico, del ruolo e dell'uso dell'immagine. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo di far conoscere le dinamiche della produzione artistica nel periodo considerato, collegando i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano, viene proposto anche come modalità di connessione della materia storico artistica con l’attualità e con le problematiche della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula, con presentazione di powerpoint; discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate, verifiche in ambito museale. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre. Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo. Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente tra XV e XVII secolo. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre. Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo. Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico nell'epoca considerata . Temi di approfondimento e letture interpretative ( I parte). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre. Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra primo Rinascimento e Neoclassicismo. Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico nell'epoca considerata . Temi di approfondimento e letture interpretative ( II parte). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4. Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di uno dei seguenti testi:A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto; F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani ; S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso. Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su due tra le lettura consigliate: ANTONIO PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto; F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani ; S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4. Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di due tra i seguenti testi: A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso. A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58. G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85. A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541. P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane. F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi. V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006 D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014. Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su due tra le lettura sopra indicate e su due tra gli articoli messi a disposizione in Pdf presso la biblioteca del DIRAAS sezione Arti. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4. Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di tre i seguenti testi: A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso. A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58. G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85. A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541. P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane. F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi. V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006 D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014. Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Rinascimento e Neoclassicimo, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su tre lettura fra quelle sopra indicate e su due tra gli articoli messi a disposizione in Pdf presso la biblioteca del DIRAAS sezione Arti. DOCENTI E COMMISSIONI LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: I SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) II SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Giovedì 11-12, venerdì 11-12 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) Il Docente riceve in Via Balbi 4, al Quinto piano. DANIELE SANGUINETI Ricevimento: Giovedì ore 10.00-12.00 (previa mail al seguente indirizzo: daniele.sanguineti@unige.it) Via Balbi 4, V piano Commissione d'esame LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente) GIACOMO MONTANARI DANIELE SANGUINETI LAURA STAGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre 2017 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MODERNA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Agli studenti verrà chiesto di discutere sui temi affrontati durante il corso partendo dalle immagini proposte nei powerpoint . La conoscenza della dinamica della vicenda storico artistica verrà verificata partendo da immagini. Verrà verificata la lettura e la comprensione dei testi indicati in bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite, attraverso le lezioni e/o le letture proposte, di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Risultati di qualità più alta e di eccellenza saranno raggiunti verificando la capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Orale 08/02/2018 09:00 GENOVA Orale 24/05/2018 09:00 GENOVA Orale 13/06/2018 09:00 GENOVA Orale 03/07/2018 09:00 GENOVA Orale 19/07/2018 09:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale