CODICE | 65084 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
12 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI ) |
PERIODO | 1° Semestre |
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna
Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale
L'arte dell'età carolingia e ottoniana
Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade
Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo
Architettura del Duecento fra Europa e Italia
Pittura del Duecento in Italia
Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento
Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena
Avignone e il "Gotico internazionale"
al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno):
Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento
affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia
contenuti didattici:
introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura"
I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici.
II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti
sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica.
III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti
decorativi; analisi dimensionale (scala).
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna
Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale
L'arte dell'età carolingia e ottoniana
Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade
Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo
Architettura del Duecento fra Europa e Italia
Pittura del Duecento in Italia
Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento
Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena
Avignone e il "Gotico internazionale"
Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura
al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno):
Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento
affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia
contenuti didattici:
introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura"
I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici.
II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti
sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica.
III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti
decorativi; analisi dimensionale (scala).
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna
Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale
L'arte dell'età carolingia e ottoniana
Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade
Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo
Architettura del Duecento fra Europa e Italia
Pittura del Duecento in Italia
Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento
Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena
Avignone e il "Gotico internazionale"
Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura
Genova nel XII-XIII secolo: urbanistica, architettura, scultura
al corso si affianca (in orari diversi, da concordare a inizio d'anno) il seguente seminario (facoltativo) creditizzato di 20 ore (10 incontri di 2 ore ciascuno):
Saper vedere l'architettura: lo spazio medievale dal Tardo Antico al Trecento
affidato alla dr.ssa Cristiana DI CERBO, dottore di ricerca e cultore della materia
contenuti didattici:
introduzione: nozioni di "spazio architettonico" e di "storia dell'architettura"
I sezione: strumenti (pianta, sezione e fotografia) da utilizzare nella lettura dei manufatti architettonici.
II sezione: le "età dello spazio": storia dell'architettura come storia delle civiltà, della cultura e della mentalità, e come risultato di presupposti
sociali, intellettuali, tecnici, e di intersezione con la produzione figurativa e la coeva concezione estetica.
III sezione: modi e metodi di approccio allo studio di un edificio (analisi urbanistica; analisi architettonica; analisi volumetrica; analisi dei partiti
decorativi; analisi dimensionale (scala).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla Tarda Antichità a Giotto, Loescher Editore, Torino 2012
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012; integrato (per l'ultimo punto del programma) da: Elena CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1991 (e successive edizioni) , I, secondo tomo
E' inoltre richiesta la lettura di UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti:
Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino 2009;
Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna 2016;
Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino 2012.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012;
integrato (limitatamente all'ultimo argomento del programma) da: Elena CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1991 (e successive edizioni) , I, secondo tomo.
UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti:
Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino 2009;
Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna 2016;
Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino 2012.
I DUE TESTI SEGUENTI:
Clario DI FABIO, voci Genova; Genova. Architettura; Genova. Scultura, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VI, Roma 1995, pp. 499 -523;
Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci, catalogo della mostra (Genova, Museo di Sant'Agostino) a cura di Clario DI FABIO, Piera MELLI, Loredana PESSA, Sagep, Genova 2016, pp. (obbligatorie solo le pagine indicate)
CLARIO DI FABIO (Presidente)
GIANLUCA AMERI
CRISTIANA DI CERBO
FRANCESCA GIRELLI
MARTINA SCHIRRIPA
19 settembre 2016
Orale
L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti.
La valutazione concernerà l'accertamento di conoscenze e competenze. Si verificheranno: la capacità di rispondere in aderenza e coerenza con la domanda proposta e la conoscenza specifica degli argomenti richiesti; il possesso di competenze linguistiche specifiche; la capacità di leggere e decodificare le immagini. Per ottenere l'eccellenza, il candidato dovrà mostrare la capacità di riconoscere e classificare i manufatti proposti e di istituire nessi anche di carattere interdisciplinare
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale |