L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. Particolare attenzione viene riservata ai fenomeni della cultura di massa: dalla musica, ai media, alla comunicazione.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 e UN testo a scelta tra i seguenti: David Landes, Prometeo liberato, Torino, Einaudi, 2000 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Raymond F. Betts, L'alba illusoria, Bologna, Il Mulino, 2008 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Eric J. Leed, Terra di nessuno. La grande guerra. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2007 Andrea Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione Sovietica (1914-45), Bologna, Il Mulino, 2010 Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione,, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'èil nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 e DUE testi a scelta tra i seguenti: David Landes, Prometeo liberato, Torino, Einaudi, 2000 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Raymond F. Betts, L'alba illusoria, Bologna, Il Mulino, 2008 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Eric J. Leed, Terra di nessuno. La grande guerra. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2007 Andrea Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione Sovietica (1914-45), Bologna, Il Mulino, 2010 Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione,, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'èil nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 e TRE testi a scelta tra i seguenti: David Landes, Prometeo liberato, Torino, Einaudi, 2000 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Raymond F. Betts, L'alba illusoria, Bologna, Il Mulino, 2008 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Eric J. Leed, Terra di nessuno. La grande guerra. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2007 Andrea Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione Sovietica (1914-45), Bologna, Il Mulino, 2010 Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione,, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'èil nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005
FRANCESCO CASSATA (Presidente)
NICOLA BASSONI
FABIANO NINO QUAGLIAROLI
CHIARA VANGELISTA
14 febbraio 2017
STORIA CONTEMPORANEA
Orale
Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti.