CODICE 65234 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 12 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - 12 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso di Storia contemporanea si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia dell'Otto e del Novecento dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico del corso va dagli anni settanta dell'Ottocento ai primi anni Duemila e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali per un totale di 72 ore di insegnamento (12 CFU), con largo uso di presentazioni ppt e fonti audiovisive. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 (INTERAMENTE) e UN testo a scelta tra i seguenti: George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Arturo Marzano, Storia dei sionismi, Roma, Carocci, 2017. Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Santo Peli, La resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2004. Marco Bresciani, Quale antifascismo? Storia di Giustizia e Libertà, Roma, Carocci, 2017. Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Roma, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2005 Tony Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2017 (pp. 297-781). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 (INTERAMENTE) e DUE testi a scelta tra i seguenti: George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Arturo Marzano, Storia dei sionismi, Roma, Carocci, 2017. Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Santo Peli, La resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2004. Marco Bresciani, Quale antifascismo? Storia di Giustizia e Libertà, Roma, Carocci, 2017. Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Roma, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2005 Tony Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2017 (pp. 297-781). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2008 (INTERAMENTE) e TRE testi a scelta tra i seguenti: George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009 Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 Kenneth Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004 Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 Arturo Marzano, Storia dei sionismi, Roma, Carocci, 2017. Marco Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, Bologna, Il Mulino, 2014. Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2008 Matteo Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 Santo Peli, La resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2004. Marco Bresciani, Quale antifascismo? Storia di Giustizia e Libertà, Roma, Carocci, 2017. Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006 Filippo Focardi, L'Europa e le sue memorie, Roma, Viella, 2013 Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2005 Tony Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2017 (pp. 297-781). DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CASSATA Ricevimento: Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano: Mercoledì, 12-14 GURI SCHWARZ Commissione d'esame FRANCESCO CASSATA (Presidente) NICOLA BASSONI FABIANO NINO QUAGLIAROLI GURI SCHWARZ CHIARA VANGELISTA LEZIONI INIZIO LEZIONI 12 febbraio 2018 Orari delle lezioni STORIA CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 10:00 GENOVA Orale 05/02/2018 10:00 GENOVA Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Orale 11/06/2018 10:00 GENOVA Orale 25/06/2018 10:00 GENOVA Orale 09/07/2018 10:00 GENOVA Orale 10/09/2018 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è vivamente consigliata. Le studentesse e gli studenti in Erasmus dovranno concordare con il docente il programma d’esame. Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese, francese o spagnola.