CODICE 65234 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 12 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia contemporanea dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico dell'insegnamento va dalla Rivoluzione francese (1789) alla fine della Guerra fredda (1989-91) e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economoci e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo insegnamento (storia contemporanea frazione B) è rivolto agli studenti con le iniziali dei cognomi che vanno dalla lettera L alla lettera Z. Obiettivi Formativi Scopo dell’insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale. Risultati di apprendimento Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione) - sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata) - riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata) - sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio). - utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali) PREREQUISITI L'insegnamento di storia contemporanea frazione B è rivolto agli studenti con le iniziali dei cognomi che vanno dalla lettera L alla lettera Z. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola in lezioni frontali per un totale di 72 ore. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. Saranno possibili interventi di studiosi ed esperti esterni per l’esemplificazione di percorsi interpretativi e di ricerca su specifici problemi. La continuità della frequenza è raccomandata. PROGRAMMA/CONTENUTO Questo insegnamento (storia contemporanea frazione B) è rivolto agli studenti con le iniziali dei cognomi che vanno dalla lettera L alla lettera Z. Per tutti i moduli (6, 9, 12 cfu) il programma si articola seguendo le scansioni tematiche del manuale di riferimento. Per il modulo da 6 cfu agli studenti è richiesta la preparazione del solo manuale (2 volumi). Per il modulo da 9 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 1 monografia a scelta. Per il modulo da 12 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 2 monografie a scelta. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Per il modulo da 6 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea. Per il modulo da 9 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea; la comprensione dei nessi di causalità che determinano lo sviluppo dei processi storici. Per il modulo da 12 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea; la comprensione dei nessi di causalità che determinano lo sviluppo dei processi storici; di aver appreso i rudimenti del metodo storico e di sapersi orientare rispetto ai principali snodi storiografici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Manuale di riferimento: A. M. Banti, L’età contemporanea, vol I (Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo) e vol. II (Dalla Grande Guerra a oggi), Laterza, Roma-Bari, 2012 (o edizioni successive). Monografie a scelta Per il programma da 6 cfu lo studente deve preparare solo i due volumi del manuale. Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 1 monografia a scelta dall’elenco sottostante. Per il programma da 12 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 2 monografie a scelta dall’elenco sottostante. (Gli studenti possono eventualmente scegliere di leggere le monografie nella lingua originale in cui sono state pubblicate.) Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino, 2019 [2016]. Christophe Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento: saggio di storia comparata europea, Il Mulino, Bologna, 2002 [1998]. Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 [1996]. Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino, 2011 [2000]. Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna, 1989 [1976]. Robert Paxton, Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa, Mondadori, Milano, 2005. Norman Cohn, Licenza per un genocidio : i «Protocolli dei savi Anziani di Sion» e il mito della cospirazione ebraica, Castelvecchi, Roma, 2013 [1967]. István Deák, Europa a processo: collaborazionismo, resistenza e giustizia fra guerra e dopoguerra, Il Mulino, Bologna, 2019 [2015]. Arno J. Mayer, Il potere dell’Ancien Régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari, 1999 [1981]. George D. H. Cole, Storia del pensiero socialista, Laterza, Bari, 1973 (vol. 1 e vol. 2) [1953-1959]. Sven Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino, 2016 [2014]. Benny Morris, Vittime. Storia del conflitto arabo-sionista.1881-2001, Rizzoli, Milano, 2003 [2001]. Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande guerra nella storia culturale europea, Laterza, Roma-Bari, 2014 [1995]. Eric D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia,Torino, Einaudi, 2008 [2007]. Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino, 2010 [1944]. Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo ? Problemi interpretativi e prospettive di ricerca, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 [1985]. Cristopher R. Browning, Le origini della Soluzione finale. L’evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 1939 – Marzo 1942, il Saggiatore, Milano, 2012 [2004]. Eric J. Hobsbawn, Il trionfo della borghesia (1848-1875), Roma-Bari, Laterza, 2003 [1975]. Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2017 [1951]. Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991]. Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009. Victoria de Grazia, L'impero irresistibile: la società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 [2005]. Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005,Roma-Bari, Laterza, 2017 [2005]. David S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi, Torino, 2016 [1969]. DOCENTI E COMMISSIONI GURI SCHWARZ Ricevimento: Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano Gli orari di ricevimento saranno indicati sulla pagina personale del docente: http://www.dafist.unige.it/?dipendente=711891 Commissione d'esame GURI SCHWARZ (Presidente) NICOLA BASSONI FRANCESCO CASSATA LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i NON FREQUENTANTI l'esame è solo orale. Sarà dedicato alla verifica delle conoscenze e della capacità di elaborazione critica dello studente, si articolerà nella discussione della/e monografie a scelta e dei due volumi del manuale. Ai frequentanti è invece offerta la possibilità di dimostrare la padronanza delle nozioni contenute nei due volumi del manuale attraverso due prove scritte che si svolgeranno in itinere. La prima prova si svolgerà a metà corso e verterà sul primo volume del manuale, mentre la seconda si terrà nell'ultima lezione del corso e riguarderà il secondo volume del manuale. Ciascuna prova è composta da tre domande a risposta breve, ogni domanda vale un massimo di 5 punti. Ciascuna prova si intende superata se si ottengono almeno 9 punti. Per gli studenti del modulo da 6 cfu: il superamento delle due prove scritte determina il superamento dell’esame, non sarà richiesto loro di sostenere l’esame orale; in base all'esito delle prove scritte sarà determinato il voto in trentesimi. Pertanto, qualora superino entrambe le prove scritte, gli studenti del modulo da 6 cfu non dovranno presentarsi all’orale (il voto sarà verbalizzato nel primo appello utile). Qualora superino una sola delle due prove scritte dovranno presentarsi all’orale per sostenere l’esame sul volume del manuale relativo alla prova non superata. Infine, qualora non avessero superato nessuna delle due prove si presenteranno all’orale per sostenere l’esame su entrambi i volumi del manuale. Per gli studenti dei moduli da 9 cfu e da 12 cfu: le prove scritte faranno media con l’esame orale per l’attribuzione del voto finale (ma solo se superate). Ciascuna prova conterà per il 25% del voto, dunque insieme le prove varranno il 50%. Qualora superino entrambi le prove scritte, gli studenti dei moduli da 9 cfu e da 12 cfu dovranno poi sostenere una parte di esame orale sulle monografie scelte (una per il modulo da 9 cfu e due per il modulo da 12 cfu). Chi tra gli studenti dei moduli da 9 cfu e da 12 cfu superi tutte e due le prove scritte dovrà portare all'orale solamente i testi monografici a scelta. Chi superi una sola delle prove scritte dovrà portare all'orale i testi monografici a scelta, più il volume del manuale relativo alla prova NON superata. Ovviamente chi non superi nessuna delle due prove dovrà portare all'orale entrambi i volumi del manuale, più le monografie a scelta. Per i frequentanti, la prova orale è dedicata alla verifica delle conoscenze e della capacità di elaborazione critica dello studente, si articola nella discussione della/e monografie a scelta ed eventualmente di uno o entrambi i volumi del manuale, in relazione ai risultati ottenuti nelle prove scritte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2020 10:30 GENOVA Orale 07/02/2020 10:30 GENOVA Orale 11/05/2020 10:30 GENOVA Orale 08/06/2020 10:30 GENOVA Orale 22/06/2020 10:30 GENOVA Orale 06/07/2020 10:30 GENOVA Orale 14/09/2020 10:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è vivamente consigliata.