CODICE 65084 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 12 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Storia dell'Arte Medievale si propone di offrire un quadro sintetico ma completo della produzione artistica in area italiana, europea e mediterranea tra gli inizi del IV e la fine del XIV secolo (circa 313-1401), cioè dall'età di Costantino fino al Gotico internazionale e alle origini del Rinascimento fiorentino compresi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso di Storia dell'Arte Medievale si propone di offrire un quadro della produzione artistica nell'area dell'Europa occidentale e bizantina tra gli inizi del IV e la fine del XIV secolo (circa 313-1400), cioè dall'età di Costantino fino al Gotico internazionale, con ampi riferimenti alla produzione delle altre civiltà, come quella islamica, che dal VII secolo d.C. si sono affacciate sulla scena mediterranea. Obiettivi precipui del corso sono: fare conoscere agli studenti i caratteri, le funzioni tipiche e specifiche della produzione artistica nell'arco dei secoli che vengono definiti "Medioevo"; far loro comprendere il ruolo - specifico, insostituibile e in ogni epoca peculiare - che tale produzione ha giocato, anche come strumento di comunicazione e di dominazione simbolica, nei singoli periodi e ambiti geografici sopra indicati, nonché il suo rapporto con gli altri aspetti della dialettica politica e sociale, della cultura, delle mentalità e delle credenze e pratiche religiose. Oltre a tali conoscenze, il corso mira altresi a promuovere negli studenti competenze metodologiche individuali: nell'analizzare e discutere, decodificandoli, i messaggi veicolati dall'opera d'arte; nella lettura delle caratteristiche materiali, tecniche iconografiche e stilistiche dei più vari manufatti artistici medievali. Il tutto con lo scopo culturale generale di portare ciascuno studente a intendere tali manufatti quali documenti di storia e di cuttura e quali strumenti di comunicazione di assetti sociali, politici e istituzionali complessi e sfaccettati. PREREQUISITI Sono richieste come prerequisiti nozioni di base di storia medievale euro-mediterranea, storia della lettaratura e della filosofia nei limiti previsti dai programmi della scuola secondaria superiore MODALITA' DIDATTICHE Lezioni a distanza utilizzando la piattaforma TEAMS L'accesso al canale delle lezioni (nominato STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 2020/2021) è possibile utilizzando il seguente codice: 3ngup4f è previsto l'uso di powerpoints e di proiezioni di immagini e di filmati; Per ragioni di sicurezza legate al Covid-19 sono sospese le lezioni itineranti in forma di visita guidata ai luoghi e agli edifici della Genova medievale connessi con le tematiche del Corso. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Il materiale proiettato a lezione sarà a disposizione degli studenti per mezzo di TEAMS e aul@web Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche, conferenze e altre iniziative culturali rilevanti ai fini formativi specifici del Corso, DEVONO iscriversi ad aul@web PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il 'Gotico internazionale" Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il "Gotico internazionale" Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Arte paleocristiana: monumenti e manufatti artistici. Roma, Milano. Ravenna Arte di età longobarda: Pavia, Castelseprio, Cividale L'arte dell'età carolingia e ottoniana Italia ed Europa fra XI e XII secolo: monasteri, pellegrinaggi, strade Architettura, scultura e città in Italia nel XII secolo Architettura del Duecento fra Europa e Italia Pittura del Duecento in Italia Scultura in Italia da Federico II al primo Trecento Pittura e arti suntuarie nei centri artistici italiani fra Due e Trecento: Roma, Assisi, Firenze, Siena Avignone e il "Gotico internazionale" Fra Italia ed Europa nel primo Quattrocento: arti suntuarie, pittura, scultura TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla Tarda Antichità a Giotto, Loescher Editore, Torino, 2012 (EDIZIONE ROSSA) Indicazioni per il reperimento: questo testo, ottimo, non è attualmente in ristampa da parte dell'editore; lo si può tuttavia acquistare in rete, usato o anche nuovo. Qualora ciò risultasse impossibile, potrà essere sostituito con uno dei seguenti manuali: Elda CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive edizioni) , I volume, primo tomo, pp- 240-400; II volume, secondo tomo, tutto Salvatore SETTIS, Tommaso MONTANARI, Arte. Una storia natuirale e civile, volume 1 Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 366-405: vvolume 2 Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, tutto Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu PER TUTTI: Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (EDIZIONE ROSSA PER L'UNIVERSITA', Indicazioni per il reperimento: questo testo, ottimo, non è attualmente in ristampa da parte dell'editore; lo si può tuttavia acquistare in rete, usato o anche nuovo. Qualora ciò risultasse impossibile, potrà essere sostituito con uno dei seguenti manuali: Elda CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive edizioni) , I volume, primo tomo, pp- 240-400; II volume, secondo tomo, tutto Salvatore SETTIS, Tommaso MONTANARI, Arte. Una storia natuirale e civile, volume 1 Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 366-405: vvolume 2 Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, tutto E' inoltre richiesta la lettura di UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti: Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino, Einaudi, 2009; Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna, 2016; Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino, Einaudi, 2012. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu PER TUTTI: Antonio PINELLI, Le ragioni della bellezza, 2, Dalla Tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (EDIZIONE ROSSA PER L'UNIVERSITA') Indicazioni per il reperimento: questo testo, ottimo, non è attualmente in ristampa da parte dell'editore; lo si può tuttavia acquistare in rete, usato o anche nuovo. Qualora ciò risultasse impossibile, potrà essere sostituito con uno dei seguenti manuali: Elda CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive edizioni) , I volume, primo tomo, pp- 240-400; II volume, secondo tomo, tutto Salvatore SETTIS, Tommaso MONTANARI, Arte. Una storia natuirale e civile, volume 1 Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 366-405: vvolume 2 Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, tutto UN VOLUME A SCELTA fra i seguenti: Enrico CASTELNUOVO, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Einaudi (PBE, ns), Torino 2009; Carlo TOSCO, L' architettura medievale in Italia 600-1200, Il Mulino, Bologna, 2016; Michele TOMASI, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi (PBE Arte 4), Torino, Einaudi, 2012. I DUE TESTI SEGUENTI: 1. Clario DI FABIO, voci Genova; Genova. Architettura; Genova. Scultura, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VI, Roma 1995, pp. 499 -523 (anche in rete: http://www.treccani.it/enciclopedia/genova_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ 2. C. Di Fabio, G. Ameri, F. Girelli, Giovanni Pisano, Art e Dossier n. 376, Firenze, Giunti, 2020 DOCENTI E COMMISSIONI CLARIO DI FABIO Ricevimento: Il prof. Clario Di Fabio riceve il lunedì, dalle 13.30 alle 15.00, e il giovedì, dalle 11.00 alle 13.00, nel suo studio di via Balbi 4, quinto piano il ricevimento non ha ,luogo nei giorni in cui sono calendarizzati gli esami; in casi di forza maggiore (ad esempio, impegni istituzionali, partecipazione a convegni ecc.), il docente avviserà gli iscritti per mezzo di AulaWeb GIANLUCA AMERI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo mail gianluca.ameri@unige.it Commissione d'esame CLARIO DI FABIO (Presidente) FRANCESCA GIRELLI GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI UNA BREVE PRESENTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO SARA' FATTA DAL DOCENTE NELL'INCONTRO INTRODUTTIVO IN PRESENZA CHE SI TERRA' GIOVEDI' 1 OTTOBRE 2020 PRESSO L'AULA MAGNA DELL'ALBERGO DEI POVERI DALLE 9 ALLE 13 PER GLI STUDENTI CON COGNOMI CON INIZIALI A-L DALLE 15 ALLE 19 PER GLI STUDENTI CON COGNOMI CON INIZIALI M-Z DA LUNEDI' 5 OTTOBRE 2020 INIZIO DELLE LEZIONI A DISTANZA SU PIATTAFORMA TEAMS CON IL SEGUENTE ORARIO: PER L'ACCESSO AL TEAM DI CLASSE, UTILIZZARE IL CODICE INDICATO QUI IN 'Modalità Didattiche' LUNEDI' ORE 16-18 MARTEDI' ORE 16-18 GIOVEDI' ORE 9-11 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova di esame è orale, sotto forma di colloquio- Il colloquio si svolgerà con le seguenti modalità: l - lo studente è invitato dapprima a presentare un argomento, un problema, un monumento un'opera d'arte a sua scelta (nell'ambito del programma); - la commissione lo inviterà poi a riconoscere, individuare e collocare cronologicamente una o più opere d'arte (tra quelle disponibili sui manuali e i testi in adozione) e/o a trattare un tema, un problema, un concetto, un fenomeno, una manufatto o una tipologia di manufatti, un artista, un ambito, sempre nell'ambito del programma svolto. Le domande proposte allo studente saranno almeno tre. OGNI STUDENTE DOVRA' PORTARE CON SE' IL MATERIALE NECESSARIO PER SVOLGERE L'ESAME (MANUALI IN ADOZIONE E ALTRI LIBRI DI TESTO, IMMAGINI IN CHIAVETTA usb) MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti. La valutazione concerne le conoscenze e le competenze. Si verificheranno: la capacità di rispondere in aderenza e coerenza con la domanda proposta; la capacità do discutere i contenuti manifestando conoscenze linguistiche specifiche; la conoscenza specifica degli argomenti trattati; la capacità di analizzare le immagini; di riferirle a un artista e/o a un'epoca e di argomentare il giudizio; la capacità di ampliare l'analisi correlando prodotti artistici e fenomeni storico-culturali, nel più ampio senso del termine. In base al grado di conseguimento di tali conoscenze e competenze saranno assegnate le votazioni superiori alla soglia di sufficienza. Per quanto concerne l'attribuzione dei voti: 1. Per ottenere l'eccellenza (voti da 28 compreso a 30 e lode), il candidato dovrà rivelare ottime conoscenze generali, capacità di comprensione di espressione: spiccate capacità di analizzare i manufatti proposti, con capacità di istituire nessi anche di tipo interdisciplinare; disponibilità e attitudine alla discussione e all'approfondimento, visione approfondita e organica dei problemi; 2. una conoscenza accettabile ma prevalentemente mnemonica, un'analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (voti da 25 a 27 compresi) e soddisfacente (voti da 23 e 24); 3. una conoscenza talvolta lacunosa, una comprensione superficiale, un'intermittente capacità di analizzare, discutere e collocare cronologicamente e storicamente i documenti artistici proposti, modalità di espressione semplicistiche o approssimative potranno essere valutate sufficienti (18-22); 4. lacune palesi ed estese nelle conoscenze scadenti capacità di comprensione, di analisi, un linguaggio inappropriato, mancanza di punti di riferimento in merito alla collocazione storico-formale delle opere e alle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2021 09:00 GENOVA Orale 09/02/2021 09:00 GENOVA Orale 11/05/2021 09:00 GENOVA Orale 08/06/2021 09:00 GENOVA Orale 29/06/2021 09:00 GENOVA Orale 20/07/2021 09:00 GENOVA Orale 07/09/2021 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI NOTA BENE: OGNI STUDENTE DOVRA' PORTARE CON SE' IL MATERIALE NECESSARIO PER SVOLGERE L'ESAME SECONDO IL SUO PROGRAMMA (MANUALI E ALTRI LIBRI DI TESTO, IMMAGINI IN CHIAVETTA usb) NOTA BENE: Il ricevimento di studenti e laureandi non ha luogo - senza bisogno di altra informazione - nei giorni in cui sono fissate le sessioni di esame. Poiché il calendario di queste ultime è noto già all' inizio dei corsi, si raccomanda di tenerne conto NOTA BENE: Quando - per impegni didattici, gestionali o scientifici, o per casi di forza maggiore - il docente non potesse effettuare il ricevimento, ne darà comunicazione attraverso AulaWeb e con un avviso posto all'esterno della porta d'accesso agli studi del quinto piano; ne informerà, comunque, anche il personale di custodia del quinto piano.