CODICE 65088 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 12 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA 9 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA 9 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il primo modulo del corso ripercorre cronologicamente, a partire dal Neoclassicismo fino agli anni Cinquanta compresi, la storia dell'arte contemporanea attraverso l'analisi delle principali correnti, personalità e opere che ne hanno caratterizzato le vicende; il modulo seguente prevede un approndimento sui fenomeni artistici dal secondo Novecento fino ai giorni nostri; il terzo modulo ha carattere monografico e verte su uno specifico argomento dell'arte dell'Ottocento o del Novecento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a una corretta comprensione dei principali fenomeni artistici del XIX e XX secolo, attraverso un’analisi puntuale delle correnti, degli artisti e delle opere che li hanno generati. Il secondo modulo intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per comprendere la complessità delle dinamiche culturali che caratterizzano le vicende artistiche del secondo Novecento fino ai giorni nostri. Il terzo modulo intende fornire allo studente le capacità critiche per conoscere e interpretare un particolare periodo nell’ambito della cultura figurativa dell'Ottocento o del Novecento. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo accurato e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XIX e XX secolo; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i diversi movimenti che si sono succeduti nel corso dei suddetti secoli. Dovrà infine mostrare di saper interpretare criticamente le opere in rapporto al contesto storico e culturale che le ha prodotte. PREREQUISITI Conoscenza basilare dei principali avvenimenti storici e culturali del XIX e XX secolo. Conoscenza delle più significative vicende storico artistiche dei secoli XIII-XVIII. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. Le lezioni si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria del posto da parte degli studenti tramite app, a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte in relazione alla pandemia Covid (per la app: https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf ). Per frequentare è¨ necessario essere muniti di "Green Pass". La frequenza in presenza, ove possibile, è¨ consigliata. Gli studenti che non hanno modo di partecipare di persona possono seguire a distanza le lezioni impartite in aula, sul canale sqi93l0 Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte dagli anni Sessanta a oggi. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte dagli anni Sessanta a oggi. Origini, storia e attualità della videoarte. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale di Storia dell'arte per le scuole medie superiori a scelta dello studente da studiare relativamente al periodo indicato nel programma e i seguenti volumi: F. ROVATI, L'arte dell'Ottocento, Einaudi, Torino 2017; D. RIOUT, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2005. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e F. POLI (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano 2003 oppure A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e S. BORDINI, Arte elettronica. Video, installazioni, web art, computer art, Firenze, Giunti (collana I grandi movimeti artistici) 2004. D. QUARANTA, Video e Media digitali, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX secolo. 1969-1999 Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2009, pp. 252-283. S. LISCHI, La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi, Carocci, Roma 2020. DOCENTI E COMMISSIONI LEO LECCI Ricevimento: Per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà su appuntamento sulla piattaforma teams (su canale dedicato); potrà svolgersi in presenza, sempre su appuntamento, seguendo le disposizioni anticovid-19 per l'accesso al dipartimento DIRAAS Commissione d'esame LEO LECCI (Presidente) FRANCESCO MIROGLIO PAOLA VALENTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 28 settembre 2021 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. In caso di proroga dell'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà solamente in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame, scritta e orale, è volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti dal neoclassicismo ai giorni nostri con approfondimenti critici sull'arte del Novecento. La prova scritta riguarda la prima parte del corso (6 cfu) e prevede quesiti aperti sugli argomenti del programma. Gli studenti potranno sostenere l'esame in due diversi momenti purché nel medesimo anno accademico, facendo sempre precedere la parte scritta relativa al primo modulo. Il voto sarà comunque unico e registrato alla conclusione delle due prove. L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Una valutazione superiore sarà raggiunta mostrando capacità di eleborazione critica del materiale bibliografico indicato. La soglia dell’eccellenza si raggiunge mostrando capacità di giudizio critco autonomo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2022 09:30 GENOVA Compitino 25/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 08/02/2022 09:30 GENOVA Compitino 08/02/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 10/05/2022 09:30 GENOVA Compitino 10/05/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 14/06/2022 09:30 GENOVA Compitino 14/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 28/06/2022 09:30 GENOVA Compitino 28/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 13/07/2022 09:30 GENOVA Compitino 13/07/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale 13/09/2022 09:30 GENOVA Compitino 13/09/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei.