Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA GENERALE I

CODICE 66871
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • 2 cfu al 1° anno di 11266 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM/SNT3) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 9278 OSTETRICIA(L/SNT1) - GENOVA
  • 3 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023)
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022)
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023)
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio.
    L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo, in tutte le età della vita, dalla prima infanzia alla senilità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in Pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; intradisciplinarità, interdisciplinarità e transdisciplinarità in Pedagogia.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Corso di Studi in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (DISFOR – 54 ore; 9 CFU; I anno)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - M. Gennari, Dalla paideia classica alla Bildung divina, Bompiani, Milano, 2017;
    - F. Marcone, Saggio sull’Armonia, Anicia, Roma, 2022;
    - H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.


    Corso di Laurea in “Servizio Sociale” (DIGI – 36 ore; 6 CFU, I e III anno, MUTUATO)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2010;
    - O. Marquard, Il manifesto pluralista?, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2016.


    Corso di Laurea in “Educazione Professionale” (DISSAL – 30 ore; 3 CFU, II anno, MUTUATO)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - M. Gennari, Trattatello di prosòdica, Il Melangolo, Genova, 2019;
    - H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.


    Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” (DIMES – 16 ore; 2 CFU, II anno, MUTUATO)
    - M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006;
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.


    Corso di Laurea in “Infermieristica pediatrica” (DINOGMI – 12 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.


    Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” (DINOGMI – 10 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.


    Corso di Laurea in “Ostetricia" (DINOGMI – 10 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO)
    - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.


    I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIANCARLA SOLA (Presidente)

    PAOLO LEVRERO

    ANNA ANTONIAZZI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    27 Settembre 2022.

    Orari delle lezioni

    PEDAGOGIA GENERALE I

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

    Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.

    Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

    Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 11:00 GENOVA Scritto
    18/01/2023 09:30 GENOVA Scritto
    01/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    09/02/2023 11:00 GENOVA Scritto
    15/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    21/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
    08/03/2023 09:00 GENOVA Scritto
    22/03/2023 09:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 09:30 GENOVA Scritto
    07/06/2023 09:30 GENOVA Scritto
    08/06/2023 11:00 GENOVA Scritto
    28/06/2023 09:30 GENOVA Scritto
    06/07/2023 11:00 GENOVA Scritto
    12/07/2023 09:30 GENOVA Scritto
    07/09/2023 11:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso.

    Ulteriori informazioni

    Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.

    Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

     

    Cultori della Materia: Dott.ssa Ilaria Barbieri, Dott.ssa Stefania Trifilio.