CODICE 66871 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA 2 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 1 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA 6 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA 1 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA 3 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio. L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo, in tutte le età della vita, dalla prima infanzia alla senilità. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in Pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; intradisciplinarità, interdisciplinarità e transdisciplinarità in Pedagogia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Studi in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (DISFOR – 54 ore; 9 CFU; I anno) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - M. Gennari, Dalla paideia classica alla Bildung divina, Bompiani, Milano, 2017; - F. Marcone, Saggio sull’Armonia, Anicia, Roma, 2022; - H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014. Corso di Laurea in “Servizio Sociale” (DIGI – 36 ore; 6 CFU, I e III anno, MUTUATO) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2010; - O. Marquard, Il manifesto pluralista?, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2016. Corso di Laurea in “Educazione Professionale” (DISSAL – 30 ore; 3 CFU, II anno, MUTUATO) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - M. Gennari, Trattatello di prosòdica, Il Melangolo, Genova, 2019; - H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014. Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” (DIMES – 16 ore; 2 CFU, II anno, MUTUATO) - M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006; - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008. Corso di Laurea in “Infermieristica pediatrica” (DINOGMI – 12 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008. Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” (DINOGMI – 10 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008. Corso di Laurea in “Ostetricia" (DINOGMI – 10 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO) - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008. I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLA SOLA Ricevimento: DURANTE IL PERIODO DELLE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE, il ricevimento della Professoressa Giancarla Sola si tiene, di norma e salvo diversa indicazione, il giovedì alle ore 14,15 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Studio 3C7). Tramite il collegamento trascritto di seguito, è possibile rintracciare gli eventuali AVVISI DI VARIAZIONE degli orari e delle date del ricevimento: DATE E ORARI DEL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI Per un colloquio telefonico, sempre nell’orario sopra indicato, è possibile chiamare il Docente al recapito seguente: 010 20953820. Inoltre, il Docente è disponibile per colloqui telematici, tramite il programma Microsoft Teams. Al fine di poter concordare un appuntamento per l’incontro telematico, si chiede la cortesia di telefonare al Docente durante l’orario di ricevimento. Commissione d'esame GIANCARLA SOLA (Presidente) PAOLO LEVRERO ANNA ANTONIAZZI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 Settembre 2022. Orari delle lezioni PEDAGOGIA GENERALE I ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica. CALENDARIO ESAMI A.A. 2022-2023 Di seguito, vengono riepilogate le date relative agli appelli ufficiali per l'esame di Pedagogia Generale I. - Mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 9,30 ; - Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 9,30; - Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 9,30. Si rammenta agli Studenti che gli esami di Pedagogia Generale I per l'A.A. 2023-2024 si svolgeranno ESCLUSIVAMENTE nelle date e negli orari sopra riportati. Ulteriori date d'appello, diverse da quelle sopra menzionate ed eventualmente presenti nella scheda dell'Insegnamento (all'interno del sito Unige.it) o nel portale dedicato all'iscrizione agli esami, sono fatte confluire in via automatica dal sistema informatico e si riferiscono ad altri insegnamenti integrati (attivi presso Corsi di Studio distinti) di cui Pedagogia Generale I è parte. In tali date NON si tengono esami di Pedagogia Generale I. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2023 11:00 GENOVA Scritto 18/01/2023 09:30 GENOVA Scritto 01/02/2023 09:30 GENOVA Scritto 09/02/2023 11:00 GENOVA Scritto 15/02/2023 09:30 GENOVA Scritto 21/02/2023 09:00 GENOVA Scritto 03/03/2023 09:30 GENOVA Scritto 08/03/2023 09:00 GENOVA Scritto 22/03/2023 09:00 GENOVA Scritto 24/05/2023 09:30 GENOVA Scritto 07/06/2023 09:30 GENOVA Scritto 08/06/2023 11:00 GENOVA Scritto 28/06/2023 09:30 GENOVA Scritto 06/07/2023 11:00 GENOVA Scritto 07/07/2023 09:00 GENOVA Scritto 12/07/2023 09:30 GENOVA Scritto 21/07/2023 09:00 GENOVA Scritto 07/09/2023 11:00 GENOVA Scritto 08/09/2023 09:00 GENOVA Scritto 13/09/2023 09:30 GENOVA Scritto 22/09/2023 09:00 GENOVA Scritto 20/10/2023 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso. Ulteriori informazioni Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi. Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame. Cultori della Materia: Dott.ssa Ilaria Barbieri, Dott.ssa Stefania Trifilio.