CODICE 65088 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 12 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 1 DESIGN PRODOTTO EVENTO 11440 (LM-12) - GENOVA 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA 8 cfu anno 1 ARCHITECTURAL COMPOSITION 11120 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il primo modulo del corso ripercorre cronologicamente, a partire dal Neoclassicismo fino agli anni Cinquanta compresi, la storia dell'arte contemporanea attraverso l'analisi delle principali correnti, personalità e opere che ne hanno caratterizzato le vicende; il modulo seguente prevede un approndimento sui fenomeni artistici dal secondo Novecento fino ai giorni nostri; il terzo modulo ha carattere monografico e verte su uno specifico argomento dell'arte dell'Ottocento o del Novecento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a una corretta comprensione dei principali fenomeni artistici del XIX e XX secolo, attraverso un’analisi puntuale delle correnti, degli artisti e delle opere che li hanno generati. Il secondo modulo intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per comprendere la complessità delle dinamiche culturali che caratterizzano le vicende artistiche del secondo Novecento fino ai giorni nostri. Il terzo modulo intende fornire allo studente le capacità critiche per conoscere e interpretare un particolare periodo nell’ambito della cultura figurativa dell'Ottocento o del Novecento. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo accurato e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XIX e XX secolo; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i diversi movimenti che si sono succeduti nel corso dei suddetti secoli. Dovrà infine mostrare di saper interpretare criticamente le opere in rapporto al contesto storico e culturale che le ha prodotte. PREREQUISITI Conoscenza basilare dei principali avvenimenti storici e culturali del XIX e XX secolo. Conoscenza delle più significative vicende storico artistiche dei secoli XIII-XVIII. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte dagli anni Sessanta a oggi. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte dagli anni Sessanta a oggi. Fluxus ha 60 anni: origini e storia di un movimeno artistico d'avanguardia 1962-2022 Per gli studenti non frequentanti il programma è il medesimo TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale di Storia dell'arte per le scuole medie superiori a scelta dello studente da studiare relativamente al periodo indicato nel programma da integrare con il seguente volume: F. ALFANO MIGLIETTI, Per-corsi di arte contemporanea. Dall'Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e F. POLI (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano 2003 oppure A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e The Fluxux Constellation, catalogo della mostra (Genova, Villa Croce, 15 febbraio-16 giugno 2002), a cura di S. SOLIMANO, Neos edizioni , Genova 2002. Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux, a cura di C. GUALCO, L. LECCI, F. SERRATI, De Ferrari, Genova 2022. Per gli studenti non frequentanti la bibliografia è la medesima. DOCENTI E COMMISSIONI LEO LECCI Ricevimento: Alla fine delle lezioni o su appuntamento Commissione d'esame LEO LECCI (Presidente) FRANCESCO MIROGLIO PAOLA VALENTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI lunedì 3 ottobre 2022 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame, scritta e orale, è volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti dal neoclassicismo ai giorni nostri con approfondimenti critici sull'arte del Novecento. La prova scritta riguarda la prima parte del corso (6 cfu) e prevede quesiti aperti sugli argomenti del programma. Gli studenti potranno sostenere l'esame in due diversi momenti purché nel medesimo anno accademico, facendo sempre precedere la parte scritta relativa al primo modulo. Il voto sarà comunque unico e registrato alla conclusione delle due prove. L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Una valutazione superiore sarà raggiunta mostrando capacità di eleborazione critica del materiale bibliografico indicato. La soglia dell’eccellenza si raggiunge mostrando capacità di giudizio critco autonomo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 07/02/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 09/05/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 13/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 27/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 11/07/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 12/09/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.