Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento.
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi.
3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le culture del passato.
4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti.
5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario.
Non sono necessari particolari prerequisti formativi, anche se è consigliabile possedere una conoscenza manualistica della storia della filosofia antica e mettersi nelle condizioni di riconoscere l'alfabeto greco antico.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni.
Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente, consentirà la fruizione a distanza delle lezioni tramite piattaforma Teams.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino. 2. Che cos'è l’essere? Parmenide e Platone a confronto.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino. 2. Che cos'è l’essere? Parmenide, Platone e Aristotele a confronto.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1a. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Socrate, pp. 13-112; da Platone a Crisippo, pp. 123-278; Plotino, pp. 365-384).
Oppure
1.b. Pierluigi Donini, Franco Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico, Einaudi, Torino, 2005.
2.a. PARMENIDE, Frammenti 1-8 (ed. Diels-Kranz), in una qualunque edizione in lingua italiana. Si consiglia l’edizione curata da Giovanni Reale, Bompiani, Milano.
2.a. PLATONE, Timeo, a cura di F. Fronterotta, BUR, Milano, 2003
2.b.1 ARISTOTELE, Fisica, a cura di R. Radice, Milano, Bompiani 2011, con testo greco a fronte (libri I, II).
Oppure:
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1.a. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Socrate, pp. 13-112; da Platone a Crisippo, pp. 123-278; Plotino, pp. 365-384).
2.b.1 ARISTOTELE, Fisica, a cura di R. Radice, Milano, Bompiani 2011, con testo greco a fronte (libri I, III, IV, VIII).
2.b.2. ARISTOTELE, Opere, 3, a cura di A. Russo, Roma-Bari, Laterza, 1983. (Fisica: I, II, III, IV, VIII)
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo al docente
LUCA GILI (Presidente)
ELISABETTA CATTANEI
FEDERICO ZUOLO (Presidente Supplente)
20 settembre 2023
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Colloquio orale.
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