CODICE 55873 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI 65246 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) LINGUA RUSSA II 61297 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI 65246 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA RUSSA II 61297 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2024/2025) LINGUA RUSSA II 61297 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di Lingua russa I LCM (SSD: SLAV-01/A; codice: 55873; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (Prof.ssa Caterina Re) e dalle esercitazioni linguistiche del lettorato (Prof.ssa Julija Maklakova, Prof.ssa Ol’ga Koltyga). Il corso è rivolto a principianti assoluti, a studenti che hanno già affrontato le tematiche in oggetto, così come a madrelingua russi interessati a rafforzare la conoscenza teorica della propria lingua madre. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell'insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di competenze linguistiche corrispondenti al livello A1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER). Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Padroneggiare attivamente e passivamente l’alfabeto cirillico. Comprendere e utilizzare semplici espressioni di suo quotidiano che consentono di parlare brevemente di sé e di esprimere bisogni ed esigenze di carattere pratico. Conoscere, comprendere e saper utilizzare adeguatamente la terminologia scientifica essenziale negli ambiti trattati, sia in italiano sia in russo. Utilizzare efficacemente dizionari on-line. Comprendere testi scritti e orali in lingua russa e scrivere e parlare in lingua russa in base ai criteri descritti nel QCER relativi al livello A1 Avere conoscenze e competenze di fonetica, fonologia, pronuncia e morfologia della lingua russa. PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Le esercitazioni linguistiche del lettorato sono tenute da insegnanti madrelingua e si svolgeranno per tutto l’anno accademico. Le esercitazioni linguistiche si svolgeranno per un totale di cinque ore settimanali. Due ore saranno tenute dalla prof.ssa Ol’ga Koltyga (lunedì 10:00-12:00, Aula 11, Albergo dei Poveri), tre ore dalla prof.ssa Julija Maklakova (lunedì 12:00-15:00, Aula G - Gruppo A -, oppure martedì 9:00-12:00, Aula F - Gruppo B -, Polo Didattico). Gli studenti sono liberi di scegliere a quale dei due gruppi partecipare - Gruppo A o Gruppo B - in base alle proprie necessità. Il corso di Modulo Teorico inizierà nel secondo semestre (tre ore a settimana) e sarà tenuto dalla Prof.ssa Caterina Re. La frequenza è libera, ma fortemente consigliata. Le lezioni verranno supportate da materiale fornito su Aulaweb (codice del corso 55873) e/o su Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si prefigge di guidare i discenti all’acquisizione delle conoscenze grammaticali elementari e allo sviluppo delle capacità comunicative di base. Introduce alla morfosintassi, nonché all’acquisizione di un lessico attivo e passivo di livello A1. Il Modulo Teorico offre una prospettiva teorica, nonché un approfondimento, degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato (esercitazioni pratiche). Il programma del corso consiste in: Introduzione alla lingua russa: la lingua russa e le lingue europee. L’alfabeto cirillico e la traslitterazione scientifica. Nozioni principali di fonetica e fonologia. Sistema consonantico e vocalico del russo. Ortoepia e accentazione. Formazione delle parole: suffissi, radici e prefissi. Il sostantivo: declinazioni e uso dei casi. Il pronome. L’aggettivo. Il verbo, nozioni di base: formazione di presente, passato e futuro. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale verrà fornito durante il corso e sarà disponibile su Aulaweb e/o su Teams. DOCENTI E COMMISSIONI OLGA KOLTYGA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento CATERINA RE Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. IOULIA MAKLAKOVA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. LEZIONI INIZIO LEZIONI 30 settembre 2024. Orari delle lezioni LINGUA RUSSA I ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritta e orale. Modulo Teorico: orale. Lettorato: scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consiste in diverse prove che potranno essere sostenute in diverse sessioni: La prova di Modulo Teorico si svolgerà in forma orale. L’esame potrà essere svolto, previa iscrizione online, nelle sessioni di giugno/luglio 2025, settembre 2025, o gennaio/febbraio 2026. Le due prove del lettorato saranno in forma scritta e potranno essere svolte a maggio/giugno 2025, settembre 2025, o gennaio 2026. Al fine di passare l’esame, è necessario essere sufficienti in tutte e le parti che lo compongono. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia le docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.