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CODICE 62222
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Geologia applicata svolge un ruolo fondamentale di sintesi e di approfondimento delle Scienza della Terra. Si occupa dell’analisi degli effetti ambientali della realizzazione dei progetti di ingegneria e dell’analisi quantitativa dei fenomeni geologici che influiscono sull’evoluzione dell’ambiente e del territorio.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli elementi di base della Geologia Applicata e dell'Idrogeologia: a) analisi e classificazione dei terreni e degli ammassi rocciosi; b) tecniche di esplorazione del sottosuolo; c) prove in situ e di laboratorio su terre e rocce; d) principali metodi di monitoraggio dei fenomeni franosi; e) elementi di idrogeologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisirà competenze e abilità riguardo agli aspetti di base della Geologia Applicata e dell’Idrogeologia con particolare riferimento alla caratterizzazione dei materiali geologici (terre  e rocce), la stima delle proprietà fisiche e meccaniche, la conoscenza e la stima delle proprietà idrogeologiche, il riconoscimento e la caratterizzazione dei vari tipi di acquiferi, la ricostruzione dei modelli di flusso idrico sotterraneo e l'individuazione delle soluzioni più adeguate per la captazione delle acque sotterranee.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni in aula e di campo.

La frequenza a lezioni ed esercitazioni è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Le esercitazioni sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Le esercitazioni possono prevedere report individuali e discussione finale con il docente. In particolare saranno sviluppate:

- Esercitazioni sull'esecuzione e sull’interpretazione di dati di identificazione delle terre e classificazione dei terreni, identificazione dello stato tensionale dei terreni in differenti condizioni; interpretazione di dati derivanti da prove in situ; rilevamento geomeccanico per la caratterizzazione degli ammassi rocciosi.

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

Elementi di meccanica delle terre: descrizione e classificazione dei terreni; permeabilità e filtrazione; sforzi efficaci, consolidazione, resistenza al taglio.
Elementi di idrogeologia: introduzione al ciclo dell'acqua; formazioni geologiche e loro comportamento in relazione all’acqua; parametri idrogeologici caratteristici delle formazioni geologiche; Legge di Darcy e flusso nei mezzi porosi; cenni sulle proprietà dei mezzi porosi non saturi; classificazione delle sorgenti; rappresentazione delle falde; cenni sulle opere di captazione di risorse idriche sotterranee.
Metodi e tecniche per l’esplorazione geologica del sottosuolo: progettazione delle indagini in sito; studi preliminari; pozzetti e sondaggi geognostici.
Prove geotecniche in sito:prove di resistenza; prove di deformabilità; prove di permeabilità; strumentazione geotecnica.
Frane: cause e tipi di movimento; indagini geologico-tecniche in aree franose; cenni sulle tecniche di monitoraggio dei fenomeni franosi.
Elementi di meccanica delle rocce: proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei; tensioni e deformazioni nelle rocce; resistenza e deformabilità della matrice rocciosa; discontinuità; resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; descrizione degli ammassi rocciosi; classificazioni geomeccaniche (indici RMR ed SMR)
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Viene messa a disposizione copia delle presentazioni utilizzate nelle lezioni e nelle esercitazioni.

I testi consigliati per eventuali approfondimenti sono i seguenti:

Casadio M., Elmi C. (1995) – Il Manuale del Geologo. Pitagora Editrice, Bologna.

Cestari F. (2005) – Prove geotecniche in sito. Ed. Geo-Graph. 3^ Ed.

Civita M. (2005) – Idrogeologia applicata e ambientale. Casa Editrice Ambrosiana.

Colombo P., Colleselli F. (1996) – Elementi di geotecnica. II^ Ed. Zanichelli, Bologna.

Gonzalez de Vallejo L. (2005) - Geoingegneria. Pearson – Prentice Hall Ed.

Gattinoni P., Pizzarotti E., Scattolini E., Scesi L. (2004) – Stabilità dei pendii e dei fronti di scavo in roccia. Edizioni PEI.

Scesi L., Papini M., Gattinoni P. (2006) – Geologia Applicata. Il rilevamento geologico – tecnico. Vol. 1, II Ediz. Casa Editrice Ambrosiana.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare i docenti per la messa a disposizione di materiale didattico supplementare.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un test di verifica intermedio (facoltativo) durante l'insegnamento ed esame orale finale.

Il test di verifica consiste in una prova scritta basata su domande a risposta aperta su tematiche inerenti gli aspetti di meccanica delle terre e idrogeologia trattati in aula.

L’esame orale consiste in domande poste dai docenti inerenti gli argomenti trattati durante l'insegnamento.

Il voto finale è dato dalla media pesata delle votazioni ottenute nel test di verifica e nell'esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

Il test intermedio facoltativo e l’esame orale sono volti a verificare la capacità di indagare, identificare e caratterizzare terreni e rocce dal punto di vista geologico-tecnico e idrogeologico ed applicare le metodologie acquisite nell’ambito di semplici problemi geologico-applicativi.

Verrà anche valutata la capacità di ragionamento critico e la capacità di descrivere gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza facoltativa.

Agenda 2030

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