Salta al contenuto principale
CODICE 53395
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Prova di Conoscenza della Lingua Francese, idoneità senza valutazione in trentesimi (si può risultare idonei o non idonei), mira a rafforzare le conoscenze sintattiche di base degli studenti ed ampliare il loro vocabolario, nell'ottica di permettere agli studenti di confrontarsi con testi scritti in lingua francese di livello B1 e comprenderne i contenuti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo sarà quello di rafforzare e/o fornire gli strumenti più adatti per permettere agli studenti di acquisire la competenza linguistica della Lingua Francese al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in modo tale da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel prosieguo dei propri studi e in ambito lavorativo. 

PREREQUISITI

Conoscenza del francese di livello A2. 

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti possono usufruire di un corso di autoapprendimento online all'indirizzo https://clim.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=22 - Gruppo: Sc_UmanisticheB1FR_2024/25

La chiave di iscrizione per accedere ad corso è disponibile in Aulaweb: https://2024.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2477

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento è presentato dettagliatamente nel corso in autoapprendimento (si veda il campo successivo).

La/lo studente apprenderà a comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc., a sapersi muovere in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Sarà in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Sarà in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il corso online fornirà agli studenti ampi materiali sia esplicativi sia applicativi, che permetteranno loro di rivedere le regole e fare esercizi pratici. Tuttavia, laddove si volesse avere una grammatica di riferimento, si può consultare, ad esempio,

  • Grégoire M., Thiévenaz O., Grammaire progressive du français. Niveau intermédiaire, Paris, CLE International, 2013. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge in autoapprendimento. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Computer-based.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Computer-based: la prova consiste nel completamento di un test implementato a computer e che sfrutta la piattaforma Aulaweb dell’Università degli Studi di Genova. Il test si basa su diverse tipologie di quesito (risposta aperta, risposta multipla, vero/falso, corrispondenza, cloze), che vengono utilizzate per testare le conoscenze degli studenti nelle aree di sintassi, lessico e lettura e comprensione dei testi.

Quattro appelli l'anno, nei seguenti periodi:

  • una data a inizio gennaio
  • una data a inizio maggio
  • una data a giugno
  • una data nella prima metà del mese di settembre

I giorni precisi sono pubblicati nel portale per la prenotazione agli appelli d'esame.

ALTRE INFORMAZIONI

I certificati di competenza linguistica rilasciati da enti certificatori internazionali riconosciuti (DELF, ESABAC) di livello B1 o superiore possono essere impiegati in sostituzione della Prova di Conoscenza della Lingua Francese solo se:

  1. non sono stati impiegati per altri fini (ad esempio, per l'ottenimento dei crediti "altri"), poiché le certificazioni sono spendibili solo una volta nella carriera dello studente;
  2. al momento della registrazione, non sono trascorsi più di due anni dall'ottenimento del certificato.

Nel caso si possiedano tali requisiti, inviare alla Prof.ssa Giaufret o al Prof. Vicari una copia del certificato fronte/retro, accompagnata da una copia del piano di studi e da una mail in cui si specifica il Corso di Studi.

Prof.ssa Anna Giaufret: anna.giaufret@unige.it - pagina web docente: https://rubrica.unige.it/personale/UkNHWl1u

Prof. Stefano Vicari: stefano.vicari@unige.it - pagina web docente: lingue.unige.it/stefano.vicari%40unige.it