Salta al contenuto principale
CODICE 94835
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per orientarsi nel complesso panorama della modernità, per comprendere e affrontare con spirito critico aspetti decisivi degli attuali fenomeni della globalizzazione, dello sviluppo e delle migrazioni.

Il punto di vista scelto sarà quello antropologico.

La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività seminariali) consentirà di:

-comprendere le dinamiche della globalizzazione,

-identificare le contraddizioni delle politiche di sviluppo,

-conoscere la persistenza dei fenomeni migratori.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in modalità frontale, con la possibilità di svolgere approfondimenti ed esercitazioni atti a raggiungere le finalità del corso. Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

-L’identità: stereotipi e pregiudizi

-L’antropologia e la globalizzazione

-Migrazioni di ieri e di oggi

-Lo sviluppo: realtà o mito?

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-Barba B., Brasile e nuvole. Trent'anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano

- Khanna, P., Il movimento del mondo. Le forze che ci stanno sradicando e plasmeranno il destino dell'umanità, Fazi, Roma

-Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari

 

Un testo a scelta tra:

- Khanna, P., Il movimento del mondo. Le forze che ci stanno sradicando e plasmeranno il destino dell'umanità, Fazi, Roma

-Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano

-Latouche S., La fine del mondo occidentale, Eléuthera, Milano

-Shalins M., Un grosso sbaglio, Eléuthera, Milano

 

L’elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell’acquisto o del prestito, di attendere l’avvio delle lezioni e la presentazione del corso da parte del docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire dalla prima data utile di settembre.

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in modalità orale. La prova facoltativa, con la presentazione di un approfondimento tematico durante il corso, concorrerà alla valutazione finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base e permetterà di verificare le capacità di analisi dei temi trattati.

Fungeranno da parametri per il giudizio:

-la qualità dell’esposizione

-l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

-l’attitudine all’analisi critica,

-l’originalità del ragionamento.  

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti/studentesse a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una
certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi
speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli
obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di
apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti di Lingue la referente è Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it)

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide