CODICE 94835 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DINAMICHE CULTURALI, MIGRATORIE E DEMOGRAFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per orientarsi nel complesso panorama della modernità, per comprendere e affrontare con spirito critico aspetti decisivi degli attuali fenomeni della globalizzazione, dello sviluppo e delle migrazioni. Il punto di vista scelto sarà quello antropologico. La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività seminariali) consentirà di: -comprendere le dinamiche della globalizzazione, -identificare le contraddizioni delle politiche di sviluppo, -conoscere la persistenza dei fenomeni migratori. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in modalità frontale, con la possibilità di svolgere approfondimenti ed esercitazioni atti a raggiungere le finalità del corso. Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: -L’identità: stereotipi e pregiudizi -L’antropologia e la globalizzazione -Migrazioni di ieri e di oggi -Lo sviluppo: realtà o mito? TESTI/BIBLIOGRAFIA -Barba B., Brasile e nuvole. Trent'anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano - Khanna, P., Il movimento del mondo. Le forze che ci stanno sradicando e plasmeranno il destino dell'umanità, Fazi, Roma -Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari Un testo a scelta tra: - Khanna, P., Il movimento del mondo. Le forze che ci stanno sradicando e plasmeranno il destino dell'umanità, Fazi, Roma -Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano -Latouche S., La fine del mondo occidentale, Eléuthera, Milano -Shalins M., Un grosso sbaglio, Eléuthera, Milano L’elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell’acquisto o del prestito, di attendere l’avvio delle lezioni e la presentazione del corso da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI SALVATORE BRUNO BARBA Ricevimento: In presenza, su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire dalla prima data utile di settembre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà in modalità orale. La prova facoltativa, con la presentazione di un approfondimento tematico durante il corso, concorrerà alla valutazione finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base e permetterà di verificare le capacità di analisi dei temi trattati. Fungeranno da parametri per il giudizio: -la qualità dell’esposizione -l’utilizzo corretto del lessico specialistico, -l’attitudine all’analisi critica, -l’originalità del ragionamento. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti/studentesse a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti di Lingue la referente è Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide