Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Formazione secondo i principi di Dublino su competenze distintive in riabilitazione, prevenzione ed educazione per i vari disturbi neuropsichiatrici infantili, specie follow-up dei nati pretermine; DSA, ADHD, deficit dello spettro autistico, con interventi psicoeducativi e neuropsicologici; paralisi cerebrali e disabilità complesse, con approccio multidisciplinare ai soggetti con bisogni speciali; terapie complementari (arte, danza); tecnologie avanzate con PC; family centered care; ricerca.

Imparare facendo

Tirocini in Università, Gaslini, ASL e centri liguri per osservazione, valutazioni polisettoriali, bilanci funzionali, metodologie e tecnologie terapeutiche; programmazione di trattamenti integrati; interventi con le famiglie, lavoro in squadra.

Sbocchi professionali

In ospedale, ASL, centri riabilitativi convenzionati, centri residenziali e diurni, comunità educative e terapeutiche, asili nido e scuole, libera professione, operatore delle professioni sanitarie della riabilitazione in neuropsicomotricità.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT2
Professioni sanitarie della riabilitazione
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
18
Studenti EU
2
Studenti non EU
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze 2018
23 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
28 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
12 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Lino Nobili

Cosa imparerai

  • bilanci funzionali

    definizione degli obiettivi

  • valutazioni polisettoriali

    individuazione dei punti di forza e debolezza del bambino

  • metodologie e tecnologie terapeutiche

    per un intervento globale e differenziato

  • trattamenti integrati, lavoro in equipe

    confronto con altri professionisti del settore

  • Family Centered Care

    interventi con le famiglie

  • terapie complementari

    arte, danzaterapia, laboratori

Contenuti

Il primo anno fornisce le conoscenze biologiche, biomediche e igienico-preventive per consolidare la preparazione di base (con inclusione di inglese, informatica e radioprotezione) e le nozioni fondamentali delle scienze neuropsicomotorie. Questi sono requisiti essenziali per affrontare la prima esperienza di tirocinio, finalizzata a orientare lo studente negli ambiti professionali di riferimento e a trasmettergli le competenze iniziali.

Il secondo anno è focalizzato sulla conoscenza approfondita delle metodologie proprie del profilo professionale, anche nell’ambito delle alterazioni funzionali relative agli ambiti di intervento: neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia, ortopedia, radiologia, pedagogia, ecc.

Il terzo anno è finalizzato all’approfondimento specialistico e anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo - concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale. Lo studente apprende elementi di gestione e management sanitario, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro e a sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti. Infine impara metodologie di ricerca scientifica a supporto dell'elaborazione della tesi.

Coordinatore

L i
Benvenuto al corso di Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.

Lino Nobili
Coordinatore del Corso

Il corso si avvale di un corpo docente altamente qualificato, universitario, gasliniano e territoriale, che effettua la formazione teorica e quella pratica con entusiasmo, in un'atmosfera piacevole e amichevole. Vogliamo preparare un professionista con competenze specifiche, apertura alla presa in carico globale dell'assistito, al lavoro con le famiglie e all'interazione nell'ambito di team multidisciplinari e della rete di servizi, con attitudine alla formazione continua e all'internazionalizzazione.

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

La sede del corso è l'U.O. di Neuropsichiatria infantile dell'Istituto Giannina Gaslini, centro pediatrico di ricerca e cura a carattere scientifico.

Per saperne di più

Sportello dello studente Scuola Scienze Mediche e Farmaceutiche
Polo Alberti
Via Leon Battista Alberti 4 - 2° piano
16132 Genova
+39 010 353 32931
sportello@medicina.unige.it

Segreteria didattica del corso
neuropsichiatria@gaslini.org