Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Se non ti sei laureato alla Triennale in Conservazione dei Beni Culturali (nel curriculum ‘beni storico-artistici’), rivolgiti al Coordinatore del Corso (prof. Daniele Sanguineti), per verificare la tua situazione.

Se non hai i requisiti necessari, dovrai acquisirli prima dell'iscrizione al Corso Magistrale con una carriera-ponte.

Il Coordinatore ti rilascerà la dichiarazione del debito formativo da colmare, ossia l’elenco degli esami integrativi da sostenere, il numero dei CFU di ciascuno e il nome del docente a cui far riferimento.

Per informazioni sull’iscrizione alla carriera-ponte puoi mandare una mail a studenti.uma@unige.it.

Dovrai:

  1. inviare una mail, allegando la dichiarazione rilasciata dal coordinatore, al seguente indirizzo studenti.uma@unige.it per poter proseguire la pratica di iscrizione
  2. contattare i singoli docenti e concordare il programma e la data dell'esame, che potrai sostenere anche fuori delle normali sessioni.

Quando hai superato l’ultimo esame (obbligatoriamente entro il mese di febbraio dell’anno successivo all’immatricolazione, ossia coincidente con il termine ultimo dell’iscrizione al corso), contatta di nuovo il Coordinatore, che sbloccherà la tua posizione nella banca-dati UniGe. Il giorno dopo potrai iscriverti con la procedura normale.

Per tutti:

Se possiedi i requisiti curriculari, per iscriverti al Corso dovrai superare una prova di ammissione in cui ti sarà chiesto di leggere, identificare e collocare nell’ambito cronologico e culturale alcune opere d'arte.

Per prenotare la prova, invia una mail al Coordinatore.

Dove e quando

Devi prenotare la prova mandando una mail almeno due giorni prima al coordinatore CCS Daniele Sanguineti (daniele.sanguineti@unige.it).

  • I sessione: 15 settembre 2023
  • II sessione: 27 ottobre 2023
  • III sessione: 27 novembre 2023
  • IV sessione: 15 gennaio 2024
  • V sessione: 26 febbraio 2024

Per prepararti

Commissione