Un'opportunità per i migliori studenti Il Percorso di Formazione alla Ricerca (PFR) ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti interessati ad attività di approfondimento nell'ambito della ricerca. Se sei uno studente meritevole e motivato, il programma è diretto a te e prevede una progressiva partecipazione all'attività di ricerca che permette di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto autonomo. Durante il percorso imparerai: rigore scientifico metodo capacità analitica capacità critica e cultura in modo da apprendere il corretto approccio ai problemi di ricerca e alla loro soluzione. Saranno incentivati il lavoro di gruppo e, parallelamente, la leadership, con l’obiettivo di comunicare la passione per la ricerca, potenziare le capacità personali, evidenziare eventuali criticità e aree di miglioramento, sviluppare l’autonomia di giudizio e la creatività scientifica. Al termine del percorso formativo riceverai il Diploma Supplement: una certificazione dell'attività svolta. Allegati Document Regolamento PFR LM89
Progetti a.a. 2024/25 Progetto n. 1 La riscoperta delle tecniche artistiche nell’Inghilterra dell’Ottocento: Mary P. Merrifield Il progetto intende focalizzare l’attenzione sulla figura di Mary P. Merrifield, che, nel biennio 1845-1846, viaggiò per l’Italia al fine di individuare e trascrivere ricettari artistici del Medioevo e del Rinascimento. La pubblicazione di tali testi, nel 1849 (Original Treatises on the Arts of Paintings), fornì agli storici dell’arte così come ai restauratori un punto di riferimento imprescindibile per nuove ricerche nel campo delle tecniche artistiche. Obiettivi formativi Approccio dei candidati a un nucleo bibliografico talvolta considerato in modo parziale, che verrebbe invece affrontato con un’attenzione sulla figura di Merrifield, non ancora adeguatamente indagata. Ruolo dello studente Si propongono alle studentesse e agli studenti interessate/i la stesura di un breve elaborato sotto la supervisione del tutor e la presentazione dei risultati nel corso delle lezioni dell’insegnamento di Storia della critica d’arte. Docente proponente e tutor prof.ssa Eliana Carrara Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025. Il progetto intende focalizzare l’attenzione sulla figura di Mary P. Merrifield, che, nel biennio 1845-1846, viaggiò per l’Italia al fine di individuare e trascrivere ricettari artistici del Medioevo e del Rinascimento. La pubblicazione di tali testi, nel 1849 (Original Treatises on the Arts of Paintings), fornì agli storici dell’arte così come ai restauratori un punto di riferimento imprescindibile per nuove ricerche nel campo delle tecniche artistiche. Obiettivi formativi Approccio dei candidati a un nucleo bibliografico talvolta considerato in modo parziale, che verrebbe invece affrontato con un’attenzione sulla figura di Merrifield, non ancora adeguatamente indagata. Ruolo dello studente Si propongono alle studentesse e agli studenti interessate/i la stesura di un breve elaborato sotto la supervisione del tutor e la presentazione dei risultati nel corso delle lezioni dell’insegnamento di Storia della critica d’arte. Docente proponente e tutor prof.ssa Eliana Carrara Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025. Progetto n. 2 Fonti grafiche per la storia dell’architettura e della città in età moderna L’obiettivo del progetto è consentire a una studentessa o a uno studente di approfondire il tema dell’analisi delle fonti grafiche e archivistiche per lo studio dell’architettura moderna all’interno del suo contesto, urbano e non. Nello specifico, il progetto proposto consentirà di lavorare sulla lettura del linguaggio grafico, storico e contemporaneo, dell’architettura, analizzando, insieme al docente tutor e nelle varie sedi di competenza (es. Archivio di Stato di Genova, Archivio Storico del Comune, Centro DOCSAI), documenti d’archivio, disegni, cartografie alla scala urbana e territoriale, fotografie, progetti e rilievi, computi e contratti; in quest’ambito sarà affrontata anche la lettura del disegno di architettura – piante, prospetti, sezioni – e la raccolta di una bibliografia di riferimento ragionata e aggiornata utile per la storia dei manufatti architettonici in età moderna (in ambito genovese e non). Se necessario e possibile verranno eseguiti, insieme al docente, anche sopralluoghi tesi all’approfondimento del rapporto tra manufatto grafico e manufatto costruito. Obiettivi formativi Apprendere come utilizzare al meglio le fonti grafiche e documentali riferite all’architettura moderna anche attraverso l’utilizzo di banche dati e archivi digitali presenti online. Sviluppare capacità di analisi e lettura critica delle fonti grafiche e tecniche relative all’architettura oltre alle conoscenze relative alla riproduzione delle stesse. Acquisire e utilizzare i termini del linguaggio tecnico di settore. Ruolo dello studente Collaborare con la docente tutor alla stesura di una bibliografia di riferimento ragionata e aggiornata utile per la storia dei manufatti architettonici e urbani in età moderna. Aggiornarsi mediante la partecipazione a seminari e presentazioni. Le ricerche e gli studi effettuati in occasione del progetto, nel caso lo studente lo desideri, potranno costituire la prima parte di una tesi laurea magistrale avente per relatore il docente tutor e dedicata a un caso di studio concordato. Docente proponente e tutor prof.ssa Sara Rulli Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025. L’obiettivo del progetto è consentire a una studentessa o a uno studente di approfondire il tema dell’analisi delle fonti grafiche e archivistiche per lo studio dell’architettura moderna all’interno del suo contesto, urbano e non. Nello specifico, il progetto proposto consentirà di lavorare sulla lettura del linguaggio grafico, storico e contemporaneo, dell’architettura, analizzando, insieme al docente tutor e nelle varie sedi di competenza (es. Archivio di Stato di Genova, Archivio Storico del Comune, Centro DOCSAI), documenti d’archivio, disegni, cartografie alla scala urbana e territoriale, fotografie, progetti e rilievi, computi e contratti; in quest’ambito sarà affrontata anche la lettura del disegno di architettura – piante, prospetti, sezioni – e la raccolta di una bibliografia di riferimento ragionata e aggiornata utile per la storia dei manufatti architettonici in età moderna (in ambito genovese e non). Se necessario e possibile verranno eseguiti, insieme al docente, anche sopralluoghi tesi all’approfondimento del rapporto tra manufatto grafico e manufatto costruito. Obiettivi formativi Apprendere come utilizzare al meglio le fonti grafiche e documentali riferite all’architettura moderna anche attraverso l’utilizzo di banche dati e archivi digitali presenti online. Sviluppare capacità di analisi e lettura critica delle fonti grafiche e tecniche relative all’architettura oltre alle conoscenze relative alla riproduzione delle stesse. Acquisire e utilizzare i termini del linguaggio tecnico di settore. Ruolo dello studente Collaborare con la docente tutor alla stesura di una bibliografia di riferimento ragionata e aggiornata utile per la storia dei manufatti architettonici e urbani in età moderna. Aggiornarsi mediante la partecipazione a seminari e presentazioni. Le ricerche e gli studi effettuati in occasione del progetto, nel caso lo studente lo desideri, potranno costituire la prima parte di una tesi laurea magistrale avente per relatore il docente tutor e dedicata a un caso di studio concordato. Docente proponente e tutor prof.ssa Sara Rulli Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025. Progetto n. 3 Disegno genovese di primo Settecento per la progettazione decorativa L’attività di una serie di pittori che beneficiarono, direttamente o indirettamente, delle lezioni irradiate da Casa Piola fu orientata, nella Genova di primo Settecento, all’acquisizione di ruoli progettuali sempre più spiccati, esternati attraverso il mezzo grafico a garanzia di una unità delle arti da ottenere nella gestione degli spazi religiosi o di quelli residenziali. Oggetto della ricerca sarà un nucleo di fogli pertinenti al Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, assegnati variamente a Domenico Parodi, che presenta soggetti innegabilmente riferibili ad arredi, gruppi scultorei, fontane e porzioni di interni. I fogli dovranno essere posti a confronto con un nucleo genovese, parimenti attribuito a Domenico Parodi, conservato al Victoria & Albert di Londra, sul quale dovranno essere formulate riflessione anche in relazione al medium utilizzato in funzione della elaborazione grafica. Obiettivi formativi Sviluppare capacità di analisi e lettura critica della grafica genovese di primo Settecento. Acquisire e utilizzare i termini del linguaggio tecnico di settore. Acquisire la capacità di schedare scientificamente un disegno. Ruolo dello studente Nell’ottenimento degli obiettivi formativi sopra enunciati, la studentessa o lo studente dovrà confrontarsi periodicamente con i tutores e dovrà produrre una breve relazione del lavoro svolto, della metodologia utilizzata e dei risultati ottenuti. Docente proponente prof. Daniele Sanguineti Docenti tutores prof. Daniele Sanguineti / prof.ssa Margherita Priarone Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025. L’attività di una serie di pittori che beneficiarono, direttamente o indirettamente, delle lezioni irradiate da Casa Piola fu orientata, nella Genova di primo Settecento, all’acquisizione di ruoli progettuali sempre più spiccati, esternati attraverso il mezzo grafico a garanzia di una unità delle arti da ottenere nella gestione degli spazi religiosi o di quelli residenziali. Oggetto della ricerca sarà un nucleo di fogli pertinenti al Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, assegnati variamente a Domenico Parodi, che presenta soggetti innegabilmente riferibili ad arredi, gruppi scultorei, fontane e porzioni di interni. I fogli dovranno essere posti a confronto con un nucleo genovese, parimenti attribuito a Domenico Parodi, conservato al Victoria & Albert di Londra, sul quale dovranno essere formulate riflessione anche in relazione al medium utilizzato in funzione della elaborazione grafica. Obiettivi formativi Sviluppare capacità di analisi e lettura critica della grafica genovese di primo Settecento. Acquisire e utilizzare i termini del linguaggio tecnico di settore. Acquisire la capacità di schedare scientificamente un disegno. Ruolo dello studente Nell’ottenimento degli obiettivi formativi sopra enunciati, la studentessa o lo studente dovrà confrontarsi periodicamente con i tutores e dovrà produrre una breve relazione del lavoro svolto, della metodologia utilizzata e dei risultati ottenuti. Docente proponente prof. Daniele Sanguineti Docenti tutores prof. Daniele Sanguineti / prof.ssa Margherita Priarone Conclusione della ricerca Il progetto dovrà essere sviluppato entro settembre 2025.
Come partecipare Per partecipare al Percorso di Formazione alla Ricerca devi inviare la domanda di iscrizione entro la mezzanotte del 31 ottobre 2024, all'indirizzo mail: daniele.sanguineti@unige.it Qui sotto trovi il bando e il modulo da utilizzare per presentare domanda. Dovrai allegare alla domanda: elaborato/tesi del precedente percorso (in pdf) autocertificazione esami sostenuti del primo anno del corso LM-89 Allegati Document Bando PFR LM-89 2024-25 Document Domanda di partecipazione Requisiti richiesti Puoi partecipare al concorso se sei uno studente: iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e valorizzazione del percorso artistico e hai acquisito almeno 36 CFU previsti dal curriculum formativo del primo anno con una votazione media non inferiore a 27/30. Colloquio di idoneità Per valutare la tua idoneità è inoltre previsto un colloquio con una Commissione, vertente sui seguenti argomenti: a) Sintetica delineazione della metodologia sottesa al precedente elaborato di triennale b) Discussione del progetto di ricerca prescelto Il colloquio di idoneità si svolgerà online su piattaforma Teams giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 11:00. Il codice di accesso per l’aula virtuale verrà comunicato ai candidati via e-mail. Graduatoria di ammissione Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicata sul sito del Corso di Laurea, in questa stessa pagina web, la graduatoria degli ammessi. Esito bando 2024/2025: Progetto Candidato vincitore La riscoperta delle tecniche artistiche nell’Inghilterra dell’Ottocento: Mary P. Merrifield CALCAGNO Chiara Disegno genovese di primo Settecento per la progettazione decorativa PALENZONA Giulio
Per saperne di più Coordinatore del Corso e Presidente della Commissione PFR del CdS in Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico Daniele Sanguineti: daniele.sanguineti@unige.it Commissione PFR: Daniele Sanguineti (Presidente) Laura Stagno Eliana Carrara Sara Rulli