Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Indipendentemente dal titolo di studio (laurea) conseguito, la prova riguarda entrambe le lingue di studio.

La verifica consisterà nella riformulazione, in forma scritta e in entrambe le due lingue di studio da te scelte, di un breve testo in lingua italiana di autore italiano, costituito prevalentemente da dialoghi.

La prova dovrà attestare, per ogni singola lingua straniera da verificare, le competenze lessicali, morfo-sintattiche e pragmatiche acquisite dallo studente e ritenute indispensabili per affrontare il Corso.

Durante la prova, di durata complessiva di 60 minuti per entrambe le lingue, non è consentito l'uso di dizionari o altri repertori di consultazione cartacei o elettronici.

La Commissione di valutazione ha facoltà di convocare i candidati per un ulteriore colloquio orale in cui sarà deciso il superamento o meno della verifica.

Dove e quando

La verifica della preparazione personale si svolgerà:

  • 13 settembre 2023
  • 20 ottobre 2023 (per coloro che non hanno potuto partecipare in data 13 settembre 2023)  

Per prepararti

Per prepararti alla verifica puoi utilizzare queste simulazioni:

Commissione

Responsabili:

Per russistica: