Perché scegliere Ortottica e assistenza oftalmologica?
Il corso di studio si pone l'obiettivo primario di formare professionisti che abbiano conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico. Al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere).
Il corso di laurea è a numero chiuso (in base al fabbisogno annuale concertato fra Ministero della salute, MIUR, Regioni, Associazioni di ospedalità privata e gli Ordini professionali). La frequenza alle lezioni e tirocini è obbligatoria.
Il laureato in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica è l'operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.L. 743 del 14 settembre 1994 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero:
- è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica
- è responsabile dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle proprie mansioni
- svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Gli ambiti di competenza dell’Ortottista sono:
- prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva dei disturbi che impediscono una “visione binoculare”
- valutazione e riabilitazione dello strabismo, a qualsiasi età, e dell’ambliopia (occhio pigro)
- esecuzione di esami di oculistica quali campo visivo, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, rifrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, ecc.
- prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive (ipovisione)
- strumentazione nelle sale operatorie oftalmologiche
- formazione di base e continua per gli Ortottisti
- organizzazione e pianificazione degli atti e della qualità del lavoro svolto nell’ambito della propria professione
- attività di ricerca
- consulenza per Aziende, Industrie, Associazioni, Società sportive ecc. in tema di qualità della visione.