Salta al contenuto principale

Tutorato

Un tutor per te

L’Università di Genova mette gratuitamente a tua disposizione tre tipi di tutor che possono aiutarti a vivere la tua esperienza universitaria.

I tutor sono studenti più grandi, che hanno seguito corsi di formazione specifici, e che saranno un importante punto di riferimento durante la tua carriera.

Tutor accoglienza

Sei uno studente appena iscritto?

I tutor di accoglienza possono darti una mano a inserirti nella vita universitaria, a muoverti tra le varie strutture dell’Ateneo, a trovare informazioni utili e a compilare il piano di studi.

Trova il tuo tutor

Tutor didattico

Vuoi consigli o supporto per superare alcuni esami?

Puoi rivolgerti ai tutor didattici, studenti iscritti almeno al quarto anno che, grazie alla loro esperienza, possono darti suggerimenti utili sul tuo metodo di studio e integrare la didattica del docente con esercitazioni e approfondimenti.

Trova il tuo tutor

Tutor alla pari

Hai necessità relative a disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

I tutor alla pari possono aiutarti con incontri individuali a organizzare al meglio il tuo percorso di studi e a prepararti per gli esami.

Dove e quando trovare i tutor

  • il primo giorno alla presentazione del tuo corso di laurea
  • alla Giornata delle matricole, organizzata dal tuo corso di laurea
  • in aula durante le prime lezioni

Per trovare tutti i tutor consulta la pagina dedicata Trova il tuo tutor

Vuoi diventare tutor?

Se sei uno studente regolarmente iscritto all’anno accademico in corso all’Università di Genova puoi presentare domanda di partecipazione al bando di selezione tutor che viene pubblicato una volta all’anno normalmente nel periodo aprile/maggio.

Per conoscere le modalità di partecipazione e i requisiti indispensabili per accedere a ciascun profilo, è necessario leggere molto attentamente il Bando di ammissione alla pagina Voglio fare il Tutor

Di seguito alcune informazioni generali sulle diverse tipologie di tutor:

Svolgono attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero e, nel caso dei tutor didattici alla pari, a favore di studenti con disabilità o con DSA.

Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  • dal IV anno in poi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova
  • a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova
  • a Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Genova

nonché avere una media di almeno 24/30.

È l’unica tipologia di tutor compatibile con l’attività di collaborazione a tempo parziale (ex-150 ore) anche presso l’ALFA (ex-ARSEL) svolta nello stesso anno accademico.

Il compenso lordo orario è pari a 17,00 euro per i tutor didattici e 21,00 euro per i tutor didattici alla pari.

Svolgono attività di affiancamento individuale a favore di propri compagni di studio in situazione di disabilità o con DSA allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.

Prima dell’inizio dell’attività, è previsto un corso di formazione obbligatorio che fornisce sia informazioni di base sui servizi  dell’Ateneo sia dettagli specifici sul tipo di attività da svolgere.

Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  •  dal II anno in poi dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova (in possesso di un certo numero di CFU, come specificato nel Bando)

  • a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova

  •  a Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Genova

È possibile svolgere un numero massimo di 200 ore e il compenso orario è pari a 13,00 euro, esente da imposte.

svolgono attività di orientamento nell'accoglienza e nell'assistenza alle matricole collaborando con i docenti ed il personale tecnico-amministrativo durante tutto l'anno sia presso le Strutture didattiche e gli uffici dell'Area Didattica, sia negli stand delle Scuole universitarie allestiti in occasione dei saloni di orientamento, sia in qualità di testimonial, presso le scuole medie superiori.

Prima dell’inizio dell’attività, è previsto un corso di formazione obbligatorio che fornisce le conoscenze di base sui servizi erogati dall’Ateneo e sulle specifiche caratteristiche del singolo corso per cui si svolge l’attività. Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  •  dal II anno in poi dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova
  •  a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova

nonché essere in possesso di un certo numero di CFU, come specificato nel Bando di selezione.

È possibile svolgere un numero massimo di 120 ore (salvo eccezioni) e il compenso orario è pari a 10,33 euro, esente da imposte.

Hanno funzioni di coordinamento dell’attività dei tutor di accoglienza (Profilo C) indicati dalle Strutture aderenti al Progetto e di supporto al Team di docenti individuato nei progetti dei Dipartimenti aderenti, secondo le direttive e indicazioni della figura professionale in capo al Servizio Orientamento. Gli altri tutor hanno funzioni di supporto e di collegamento tra tutte le figure coinvolte nel Progetto.  

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Orientamento e Tutorato - Settore Orientamento agli studi universitari.