Salta al contenuto principale

Perché scegliere LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO?

Cosa studierai

La Laurea magistrale in Letterature moderne e spettacolo si propone di formare laureati versatili in grado di affrontare la realtà con duttilità e intelligenza.

Saper leggere le implicazioni di testi, fenomeni culturali e della realtà stessa mette i laureati nelle condizioni ideali per interpretare e affrontare i problemi che le situazioni lavorative, nel mondo della scuola, della cultura o in altri ambiti, pongono loro. 

Questo risultato è perseguito in entrambi i curricula - Letterature moderne e Spettacolo - attraverso i corsi caratterizzanti e affini, alcuni dei quali sono fondamentali, altri a scelta; i laboratori pratici di spettacolo e non solo; il lavoro alla tesi, il primo progetto personale di livello scientifico, che rappresenta il coronamento dell'intero percorso formativo.

Dopo la laurea

Il laureato in Letterature moderne spettacolo

Chi è?

Le competenze acquisite delineano un profilo culturale da spendersi nell'ambito dell'insegnamento, della ricerca universitaria dell'editoria, del giornalismo, della pubblicità, della progettazione, organizzazione e realizzazione nel campo dello spettacolo e della multimedialità e delle relazioni con il pubblico.

Cosa fa?

Capacità di analisi, sintesi, ricerca, valutazione, redazione e recensione di testi, raccolta, organizzazione e divulgazione di dati linguistico-culturali, valutazione dei contenuti culturali in relazione all'effetto sul pubblico, ideazione, promozione e organizzazione di eventi culturali.

Dove lavora?

Insegnamento nelle scuole secondarie, ricerca universitaria, editoria e giornalismo, pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, archivi e biblioteche, organizzazione di eventi culturali, istituti e fondazioni culturali, Istituti culturali in Italia e all'estero, spettacolo e industria multimediale.