Cos'è L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi di ricerca elaborata sotto la guida di un docente relatore e sottoposta all'esame critico di un correlatore. La tesi dovrà sviluppare contenuti: originali criticamente elaborati espressi e argomentati in maniera chiara inquadrati in un panorama critico aggiornato Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento. Allegati Document Regolamento tesi di laurea magistrale DIRAAS Document Modulo per deposito titolo tesi magistrale DIRAAS Document Modello di frontespizio Controllo antiplagio Gli studenti devono utilizzare in modo corretto le fonti, citandole adeguatamente sia nel testo, sia nella bibliografia finale e riportando sempre tra virgolette le parole altrui. Al fine di contrastare l’uso improprio delle fonti disponibili in rete, i testi degli elaborati finali vengono sottoposti ad un controllo antiplagio mediante apposito software. Qualora il relatore ritenga che lo studente non abbia utilizzato correttamente le fonti, potrà richiedergli di rivedere integralmente la tesi e, se necessario, di slittare l’esame di laurea ad una successiva sessione.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: 1. Scegliere la sessione di laurea I Dipartimenti dell’Area Lettere della Scuola di Scienze Umanistiche prevedono 7 appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo La prima sessione utile per potersi laureare nell'ultimo anno accademico di iscrizione è quella di giugno. L'ultima sessione utile è quella di marzo dell'anno successivo. 2. Depositare il titolo della tesi Se sei un laureando, devi trasmettere il modulo di deposito del titolo della tesi con almeno sei mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione. Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio; quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea. Se devi modificare il titolo sostanzialmente, per esempio se cambi l'argomento della tesi o il docente relatore e/o correlatore, dovrai depositare di nuovo il modulo, con eventuale ridecorrenza dei termini. Il modulo, debitamente compilato e firmato anche dal relatore, va inviato all'indirizzo email tesiarealettere@unige.it. 3. Compilare online la Domanda di laurea e il Questionario Almalaurea Per iscriverti all'esame di laurea, circa 2 mesi prima della sessione si apre il servizio per la compilazione online della domanda di laurea. La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea. La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente, così come non è necessario consegnare la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea. Entro la data di scadenza della domanda di laurea ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le altre attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la conferma online della domanda di laurea, che va fatta comunque entro la scadenza indicata. Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea. 4. Consegnare la tesi e caricarla nel portale online Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare al tuo Relatore e al Correlatore una copia dell'elaborato, nelle modalità concordate direttamente con i docenti (consegna di una copia rilegata o trasmissione per posta elettronica o altro servizio tipo Wetransfer). Devi inoltre caricare il file pdf della tesi nel portale dedicato e inserire l’abstract in italiano e in inglese. Nel portale è disponibile la guida al caricamento della tesi. 5. Restituire eventuali libri presi in prestito Entro la scadenza per la consegna della tesi di laurea devi verificare di aver restituito il materiale librario eventualmente preso in prestito dalle biblioteche. Per farlo accedi al tuo portale dei Servizi online > Webstudenti Compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio La compilazione dei questionari della valutazione della didattica è un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze dei corsi di studio. Se sei uno studente regolarmente iscritto puoi compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico. N.B. La valutazione annuale non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso. Puoi presentare la domanda di laurea solo dopo aver compilato il questionario di valutazione annuale della didattica (a meno che non siano scaduti i termini: in tal caso non è previsto alcun blocco). Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta lo Sportello Unico Studenti. Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione per la quale hai presentato domanda di laurea dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello Unico Studenti e all'Ufficio Tesi del tuo Dipartimento. N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un'altra non avviene automaticamente. Devi farne richiesta allo Sportello Unico Studenti.
Scadenze COSA DOVE ENTRO QUANDO Deposito del titolo della tesi via email a tesiarealettere@unige.it almeno 6 mesi prima A) Domanda di laurea e Almalaurea B) Esami registrati e tasse in regola (compreso il pagamento del Bollo di laurea) Servizi online vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea Volumi della tesi a Relatore e Correlatore (nelle modalità concordate direttamente con i docenti) e nel portale online vedi la pagina web Calendario sessioni di laurea N.B. Tutte le scadenze vanno rispettate, pena l’esclusione dalla sessione di laurea.
Indicazioni tecniche Presentazione elettronica Le sedute di laurea si svolgeranno in aule dotate di videoproiettore utilizzando per le presentazioni dei candidati, ove possibile, un unico computer dotato di sistema operativo MS Windows. La presentazione dovrà avere una estensione compatibile con il tempo a disposizione (lunghezza suggerita circa 12 slides) al fine di illustrare gli aspetti principali del lavoro di tesi. Eventuali approfondimenti potranno essere sviluppati nel corso della discussione. Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea. Servizio fotografico sedute di Laurea Per lo svolgimento dei servizi fotografici all’interno degli edifici universitari, si ricorda quanto segue: i professionisti accreditati, durante ogni sessione di Laurea, devono indossare un tesserino di riconoscimento con nome cognome e/o denominazione sociale dell’impresa, rilasciato dall'Ateneo resta impregiudicato il diritto degli studenti di portare, al proprio seguito e sotto la propria responsabilità, altro operatore di fiducia, professionale o meno, per eseguire riprese in occasione della prova finale, fermo restando, per il medesimo operatore, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Ateneo per offrire i propri servizi ad altri laureandi e alle relative famiglie; l’Ateneo garantisce esclusivamente il disciplinato, regolare ed efficiente svolgimento delle cerimonie per il conseguimento dei titoli di studio, le eventuali pattuizioni che intercorrono tra l’operatore e lo studente sono libere, l’Università rimane estranea al rapporto contrattuale tra essi intervenuto e non può essere ritenuta responsabile, a nessun titolo, degli effetti di tali pattuizioni. Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati e al link https://unige.it/fotografi Allegati Document Regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e audiovisive Document Norme di condotta fotografi 2024 Document TABELLA B - OPERATORI ACCREDITATI
Valutazione La votazione deve prendere in considerazione: il tuo percorso curricolare il risultato della discussione della prova Alla media ponderata dei voti ottenuti durante il tuo percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono: 1 punto se hai partecipato ad un programma di mobilità internazionale nel corso del quale hai sostenuto con esito positivo esami per almeno 12 CFU per un periodo di studio pari a un semestre e almeno 18 CFU per un periodo di studio pari a due semestri consecutivi 1 punto se hai svolto con giudizio positivo il PFR (Percorso di Formazione alla Ricerca), se previsto dal CdS fino a 6 punti per la qualità della prova finale (qualità dell’elaborato finale; capacità di presentare e discutere l’elaborato, rispondendo alle domande formulate dalla Commissione) NB: dalla sessione di giugno 2025 è stato deliberato di attribuire anche 1 punto a chi si laurea in corso e fino a 2 punti a chi ha partecipato ad un programma di mobilità internazionale per motivi di studio, tirocinio o ricerca tesi, secondo i criteri esposti nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a.a. 2024/2025. Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea