Altre attività
Cosa sono
Il corso di studi prevede l'obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Le altre attività, conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso, mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.
Nel tuo piano di studio hai a disposizione 3 CFU per le altre attività.
Puoi inserire il codice per le Altre Attività nel tuo piano di studi indifferentemente al primo o al secondo anno.
N.B. Le Altre Attività possono essere svolte in qualsiasi momento nel corso dei tre anni ma puoi chiederne il riconoscimento solo a condizione che tu abbia inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studi. Se non lo hai inserito potrai comunque svolgere le attività utili al conseguimento dei crediti altri. Per presentare la documentazione dovrai attendere l'anno accademico successivo, quando inserirai il codice dell’attività formativa in piano.
Attività riconosciute
Nel caso in cui ti mancasse solo una parte dei crediti Altre Attività per poterti laureare, ed avessi tutti gli altri requisiti necessari, puoi concordare con la Commissione Crediti altri del tuo Corso un'attività sostitutiva che tu possa svolgere a casa (inclusi elaborati scritti e ricerche su temi assegnati).
Ricordati che rimangono comunque valide tutte le altre possibilità di acquisizione dei CFU per le Altre Attività che trovi elencate di seguito.
Iscriviti ogni anno all'Aulaweb "Avvisi e documenti utili" e controlla spesso la sezione Notizie ed eventi del sito per rimanere aggiornato sulle modalità di acquisizione CFU.
Casi riconosciuti dal corso:
- Laboratori attivati dal Dipartimento o riconosciuti dal Corso e consultabili nel sito web del CdS;
- Soggiorno Erasmus o Cinda: 2 CFU per l’acquisizione di 12 CFU all’estero, 3 CFU per l’acquisizione di 18 CFU, indipendentemente dalla durata del soggiorno all’estero;
- Periodo di studio all’estero per motivi di studio diversi dal programma Erasmus+, per un massimo 3 CFU, valutati caso per caso dalla commissione.
- Stage e tirocini approvati dal corso di studi e dal Dipartimento per un totale di 3 CFU non divisibili acquisiti in 75 ore. Il criterio vale anche per le attività assimilabili a stages e tirocini svolte all’interno dei programmi di mobilità internazionale.
- Certificazione delle conoscenze linguistiche a partire dal livello B1, rilasciato da enti riconosciuti da UniGe o da idoneo istituto pubblico e/o privato, in Italia o all’estero, con attestazione di superamento di relativa verifica. Per un totale di 3 CFU non divisibili (nota bene: la certificazione usata per l’assessment test di lingua non può essere riutilizzata per i CFU delle Altre attività).
- Partecipazione a iniziative scientifiche (convegni, congressi, seminari, corsi di formazione ecc.) alle seguenti condizioni: 1) l’attività deve essere stata preventivamente accreditata dal corso di studi; 2) presenza di un foglio firma che registri la tua partecipazione per tutta la durata del convegno o del seminario; 3) stesura di una relazione articolata e dettagliata dei lavori del convegno o seminario seguita e controllata dal docente proponente (dove richiesta).
- Diplomi post-secondari rilasciati da istituti universitari o parauniversitari e da enti pubblici, attestati di corsi dello stesso tipo (3 CFU non divisibili) con attestazione di superamento di relativa verifica.
- Servizio Civile certificato e svolto presso istituzioni legalmente riconosciute (durata almeno annuale, per 3 CFU), giudicate dalla Commissione attinenti al Corso di studio.
- Attività certificata di lavoro pertinente al curriculum secondo il giudizio della Commissione Crediti altri e di durata almeno annuale.
N.B. Se hai conseguito la laurea in un corso quadriennale, ti possono essere riconosciuti massimo 3 CFU per esami, abilità informatiche, linguistiche, stage etc. che non siano stati accettati nel calcolo dei CFU per i tre ambiti di base, caratterizzanti e affini.
Se hai frequentato la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) o il corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) ti verranno riconosciuti 3 CFU, grazie al tirocinio che hai effettuato durante il percorso.
Proposte Altre attività
-
Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori
-
La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Trovi tutte le informazioni sulle date delle prove e sui materiali per prepararvi su Teams.
Codice Teams: ec1icx9
Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it con oggetto “Prova di abilità informatiche” e quindi collegarti sul canale Teams al momento della prova.
Di solito viene organizzata una prova al mese; le date vengono comunicate su Teams all’inizio di ogni mese. Se hai particolari esigenze, rivolgiti al docente.
Istruzioni per la prova
La prova si svolge in modalità a distanza su Teams. La prova ha una durata complessiva massima di due ore (un'ora e mezza per il primo livello, mezz'ora per il secondo) nelle quali ti è richiesto di risolvere alcuni brevi esercizi con il vostro computer.
Sul canale Teams, trovi un esempio degli esercizi propositi per prepararvi alla prova.Al termine della prova, invierai il risultato degli esercizi (vale a dire alcuni file che avrete elaborato) in una cartella compressa tramite email a daniele.porello@unige.it oppure allo stesso docente tramite chat di Teams, specificando: cognome, nome, numero di matricola, numero di crediti della prova, codice di “attività altre” richiesto dal vostro piano di studi per la prova di abilità informatiche.
L’oggetto della mail deve essere: “Prova di abilità informatiche-Cognome-Nome”.
E’ importante che specifichiate tutte le informazioni richieste, perché occorrono per produrre l’attestato per ottenere i crediti.Programma
I due livelli sono indipendenti, e possono essere sostenuti separatamente.
Livello I (fornisce 2 crediti)
Uso del computer e gestione dei file. Conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo (WINDOWS, o MAC, o LINUX): organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Elaborazione testi (WORD). Creare, formattare e rifinire un documento. Creazione di tabelle, introduzione di grafici e di immagini in un documento, stampa di un documento.
Foglio elettronico (EXCEL). Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.Sul foglio elettronico è disponibile una dispensa che può essere scaricata a questo indirizzo.(https://balboa.dafist.unige.it/upload/dispensa_excel_frixione.pdf)
Livello II (fornisce 1 credito)
(Una prova a scelta tra le due seguenti)
1. Basi di dati (ACCESS o software analoghi) [opzionale]
Creare una semplice base di dati. Estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili.oppure
2. Web. Uso di Internet per la ricerca di dati, documenti, risorse scientifiche; usare le funzionalità di un browser, utilizzare i motori di ricerca, eseguire stampe da web.
-
3 CFU
Il Settore sviluppo competenze linguistiche (CLAT) offre la possibilità di frequentare un corso di inglese per ottenere la certificazione di livello B2.
Dopo aver seguito il corso, in autoapprendimento, puoi sostenere il test e ottenere, a seguito di una richiesta al CLAT, l'attestato di idoneità.
Il corso viene offerto gratuitamente, mentre per partecipare al test (facoltativo) è previsto il pagamento di 50 euro. Se richiedi l'attestato di idoneità è anche previsto il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.
Il corso viene reso disponibile nel portale Aulaweb ogni anno, verso la metà del mese di ottobre. Gli studenti interessati devono richiedere la password di accesso scrivendo a didattica.diraas@unige.it
Si precisa che per ottenere il riconoscimento dei crediti occorre trasmettere alla Commissione l'attestato di idoneità rilasciato dal CLAT, dunque è necessario sostenere e superare il test finale.
-------------------------
In alternativa al corso in autoapprendimento fornito dal Settore sviluppo competenze linguistiche, puoi seguire l'insegnamento LINGUA INGLESE B2 cod. 108657. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, dovrai richiedere al docente titolare del corso l'attestazione del superamento dell'esame finale, che dovrai trasmettere alla Commissione crediti altri.
-
1 CFU
Docente referente: Luca MalavasiL'impegno consisterà:
- nella visione dei film in concorso (8/10), tutte opere prime, tutte in lingua originale con sottotitoli
- nell'attribuzione di un primo premio e di eventuali menzioni (stesura di testi critici, dunque)
- nella stesura di una relazione di almeno 2/3 cartelle sull'attività svolta.
-
1 CFU
Docente: M. Stella Acerno
Periodo di svolgimento: 2° semestre. Inizio: metà gennaio 2024, conclusione: fine aprile 2024 per un totale di 26 ore, suddivise in 12 incontri settimanali
Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.itPRESENTAZIONE
Il seminario prevede la trattazione di tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti che li caratterizzano sul piano storico, giuridico, culturale ed educativo. A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra arte, cinema e diritti umani. -
Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.
Il Corso di Studio riconosce tra le altre attività curriculari i moduli seminariali attivati dai Dipartimenti della Scuola di Scienze Umanistiche. Per l'a.a. 2022/23:
- Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella) - 1 CFU
- Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo) - 1 CFU
- Case perdute. Per una esplorazione dello smarrimento attuale (DIRAAS - referente prof.ssa Morando) - 1 CFU
- Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi) - 1 CFU
N.B. Per conoscere altre opportunità
- iscriviti all'Aulaweb "Avvisi e documenti utili - Letterature moderne e spettacolo" e consulta gli annunci
Riconoscimento CFU
Per richiedere il riconoscimento di crediti altri devi consegnare al docente referente della Commissione Crediti altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, il modulo specifico con una documentazione cartacea che attesti:
- l’attività svolta e/o la competenza acquisita
- la durata dell’attività
Puoi presentare anche una autocertificazione relativa alla durata delle attività formative. In questo caso la Commissione Crediti altri, procedendo con controlli a campione, potrebbe richiederti successivamente la documentazione formale.
Le attività già riconosciute durante il percorso triennale non possono esser nuovamente riconosciute come crediti formativi durante il percorso della laurea magistrale.
Per saperne di più
Per avere informazioni puoi contattare la Commissione Crediti altri