Salta al contenuto principale

Altre attività

Cosa sono

Il corso di studi prevede l'obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Le altre attività, conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso, mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, linguistiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

Nel tuo piano di studio hai a disposizione 3 CFU per le altre attività.

L'inserimento in piano può essere fatto indifferentemente al 1° o al 2° anno. Si consiglia di inserire il codice delle Altre attività (codice insegnamento 84510) nell'anno in cui intendi svolgere l'attività e chiederne il riconoscimento in carriera.

In alternativa i 3 CFU possono essere acquisiti con il superamento di una prova di lingua straniera di livello B2 a scelta tra inglese (con possibilità di lettorato in aula - codice insegnamento 108657), francese e tedesco (con possibilità di seguire un corso online in autoapprendimento fornito dal Settore sviluppo competenze linguistiche dell'Ateneo), spagnolo (senza supporto). Per francese, tedesco e spagnolo il codice insegnamento da inserire in piano è 118908. Il CdS riconosce certificazioni di pari livello o superiore.

N.B. Le Altre Attività possono essere svolte in qualsiasi momento nel corso dei due anni ma puoi chiederne il riconoscimento solo a condizione che tu abbia inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studi. Se non lo hai inserito potrai comunque svolgere le attività utili al conseguimento dei crediti altri. Per presentare la documentazione dovrai attendere l'anno accademico successivo, quando inserirai il codice dell’attività formativa in piano.

Attività riconosciute

Casi riconosciuti dal corso:

  • Laboratori attivati dal Dipartimento o riconosciuti dal Corso e consultabili nel sito web del CdS;
  • Soggiorno Erasmus o Cinda: 2 CFU per l’acquisizione di 12 CFU all’estero, 3 CFU per l’acquisizione di 18 CFU, indipendentemente dalla durata del soggiorno all’estero. È consentito anche il riconoscimento come crediti in sovrannumero nel caso in cui lo studente abbia già conseguito tutti o parte dei Cfu previsti per le altre attività;
  • Periodo di studio all’estero per motivi di studio diversi dal programma Erasmus+, per un massimo 3 CFU, valutati caso per caso dalla commissione;
  • Stage e tirocini approvati dal corso di studi e dal Dipartimento per un totale di 3 CFU non divisibili acquisiti in 75 ore. Il criterio vale anche per le attività assimilabili a stages e tirocini svolte all’interno dei programmi di mobilità internazionale;
  • Certificazione delle conoscenze linguistiche a partire dal livello B2, rilasciata da enti riconosciuti da UniGe o da idoneo istituto pubblico e/o privato, in Italia o all’estero, con attestazione di superamento di relativa verifica. Per un totale di 3 CFU non divisibili (nota bene: la certificazione usata per l’assessment test di lingua del percorso triennale non può essere riutilizzata per i CFU delle Altre attività);
  • Partecipazione a iniziative scientifiche (convegni, congressi, seminari, corsi di formazione ecc.) alle seguenti condizioni: 1) l’attività deve essere stata preventivamente accreditata dal corso di studi; 2) presenza di un foglio firma che registri la tua partecipazione per tutta la durata del convegno o del seminario; 3) stesura di una relazione articolata e dettagliata dei lavori del convegno o seminario seguita e controllata dal docente proponente (dove richiesta);
  • Corsi di formazione alla cittadinanza e RAISE: massimo 1 CFU sui 3 CFU previsti per studente tra quelli indicati nelle Proposte di altre attività;
  • Diplomi post-secondari rilasciati da istituti universitari o parauniversitari e da enti pubblici, attestati di corsi dello stesso tipo (3 CFU non divisibili) con attestazione di superamento di relativa verifica;
  • Servizio Civile certificato e svolto presso istituzioni legalmente riconosciute (durata almeno annuale, per 3 CFU), giudicate dalla Commissione attinenti al Corso di studio;
  • Attività certificata di lavoro pertinente al curriculum secondo il giudizio della Commissione Crediti altri e di durata almeno annuale;
  • Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) e/o corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA): i tirocini effettuati durante tali percorsi possono essere riconosciuti per un totale di 3 CFU;
  • Attività di Rappresentanza negli organi e nelle commissioni del Corso di Studio, del Dipartimento, della Scuola e dell’Ateneo: max 1 CFU per attività pari a 25 ore di presenza a riunioni ed incontri.

Proposte Altre attività

Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori

Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori

3 CFU

Il Settore sviluppo competenze linguistiche (CLAT) offre la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di inglese per ottenere la certificazione di livello B2.

Dopo aver seguito il corso, in autoapprendimento, puoi sostenere il test e ottenere, a seguito di una richiesta al CLAT, l'attestato di idoneità. Maggiori info qui: https://clat.unige.it/TestENB2

Il corso viene reso disponibile nel portale Aulaweb ogni anno, verso la metà del mese di ottobre. Gli studenti interessati devono richiedere la password di accesso scrivendo a didattica.diraas@unige.it

Si precisa che per ottenere il riconoscimento dei crediti occorre trasmettere alla Commissione l'attestato di idoneità rilasciato dal CLAT, dunque è necessario sostenere e superare il test finale.

-------------------------

In alternativa al corso in autoapprendimento fornito dal Settore sviluppo competenze linguistiche, puoi seguire l'insegnamento LINGUA INGLESE B2 cod. 108657. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, dovrai richiedere al docente titolare del corso l'attestazione del superamento dell'esame finale, che dovrai trasmettere alla Commissione  crediti altri. 

3 CFU

Il Settore sviluppo competenze linguistiche (CLAT) offre la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di inglese per ottenere la certificazione di livello B2.

Dopo aver seguito il corso, in autoapprendimento, puoi sostenere il test e ottenere, a seguito di una richiesta al CLAT, l'attestato di idoneità. Maggiori info qui: https://clat.unige.it/TestENB2

Il corso viene reso disponibile nel portale Aulaweb ogni anno, verso la metà del mese di ottobre. Gli studenti interessati devono richiedere la password di accesso scrivendo a didattica.diraas@unige.it

Si precisa che per ottenere il riconoscimento dei crediti occorre trasmettere alla Commissione l'attestato di idoneità rilasciato dal CLAT, dunque è necessario sostenere e superare il test finale.

-------------------------

In alternativa al corso in autoapprendimento fornito dal Settore sviluppo competenze linguistiche, puoi seguire l'insegnamento LINGUA INGLESE B2 cod. 108657. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, dovrai richiedere al docente titolare del corso l'attestazione del superamento dell'esame finale, che dovrai trasmettere alla Commissione  crediti altri. 

1 CFU

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

Il Corso di Studio riconosce nei 3 CFU delle Altre attività solo 1 modulo seminariale da 1 CFU a scelta tra i seguenti:

  • Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella)
  • Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo)
  • Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi)
  • Corsi RAISE (uno a scelta tra tutti quelli proposti dall'Ateneo: https://unige.it/corsi-raise-cittadinanza)

NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico.

1 CFU

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

Il Corso di Studio riconosce nei 3 CFU delle Altre attività solo 1 modulo seminariale da 1 CFU a scelta tra i seguenti:

  • Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella)
  • Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo)
  • Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi)
  • Corsi RAISE (uno a scelta tra tutti quelli proposti dall'Ateneo: https://unige.it/corsi-raise-cittadinanza)

NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico.

2 CFU

Introdotti sull’onda del riconoscimento della Lingua dei segni italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questi laboratori si pongono l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.

Docente responsabile: Danilo Monteverde

Il Corso di Studio riconosce 2 CFU per il corso di livello base o per il corso di livello intermedio, ossia è possibile richiedere il riconoscimento nelle altre attività di un solo modulo (base o intermedio a seconda del proprio livello di partenza).

Maggiori informazioni su orari delle lezioni e aule vengono pubblicate a tempo debito sulle "News" di questo sito web.

2 CFU

Introdotti sull’onda del riconoscimento della Lingua dei segni italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questi laboratori si pongono l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.

Docente responsabile: Danilo Monteverde

Il Corso di Studio riconosce 2 CFU per il corso di livello base o per il corso di livello intermedio, ossia è possibile richiedere il riconoscimento nelle altre attività di un solo modulo (base o intermedio a seconda del proprio livello di partenza).

Maggiori informazioni su orari delle lezioni e aule vengono pubblicate a tempo debito sulle "News" di questo sito web.

1 CFU

Docente: M. Stella Acerno

Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026.

Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di
slides, video e materiali messi a disposizione dal docente.
È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva
degli studenti.

Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano.
A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale.
Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate.

PROGRAMMA
Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti:
- Definizioni e fondamento dei diritti umani.
- La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia.
- Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche.
- I diritti umani nella nuova società contemporanea.
- Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900.
- Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt.
- Dalla Società delle Nazioni all'ONU.
- I processi di Norimberga e di Tokyo.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
- Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.
- Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International.
- L'Unione europea e la tutela dei diritti umani.
- Educazione ai diritti umani.
- Cinema, letteratura e diritti umani.
- Il nuovo paradigma nell'educazione.
- Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale.

Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani.

DOCENTE
M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia
presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria.

Letture consigliate per approfondimenti:
Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014
Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012
Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013
Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022

1 CFU

Docente: M. Stella Acerno

Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026.

Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di
slides, video e materiali messi a disposizione dal docente.
È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva
degli studenti.

Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano.
A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale.
Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate.

PROGRAMMA
Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti:
- Definizioni e fondamento dei diritti umani.
- La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia.
- Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche.
- I diritti umani nella nuova società contemporanea.
- Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900.
- Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt.
- Dalla Società delle Nazioni all'ONU.
- I processi di Norimberga e di Tokyo.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
- Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.
- Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International.
- L'Unione europea e la tutela dei diritti umani.
- Educazione ai diritti umani.
- Cinema, letteratura e diritti umani.
- Il nuovo paradigma nell'educazione.
- Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale.

Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani.

DOCENTE
M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia
presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria.

Letture consigliate per approfondimenti:
Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014
Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012
Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013
Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022

La partecipazione al Laboratorio Teatrale Permanente organizzato presso il Centro Interdipartimentale il Falcone dà diritto al riconoscimento di 2 CFU, per un totale di 96 ore di didattica.

La partecipazione al Laboratorio Teatrale Permanente organizzato presso il Centro Interdipartimentale il Falcone dà diritto al riconoscimento di 2 CFU, per un totale di 96 ore di didattica.

Riconoscimento CFU

Per richiedere il riconoscimento di crediti altri devi consegnare al docente referente della Commissione Crediti altri, in un'unica soluzione e almeno tre mesi prima della discussione finale, il modulo specifico con tutta la documentazione cartacea prevista che attesti:

  • l’attività svolta e/o la competenza acquisita
  • la durata dell’attività

Puoi presentare anche una autocertificazione relativa alla durata delle attività formative. In questo caso la Commissione Crediti altri, procedendo con controlli a campione, potrebbe richiederti successivamente la documentazione formale.