Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come funziona

Se non ti sei laureato alla Triennale in Lettere a Genova, rivolgiti al Coordinatore del Corso (prof. Andrea Aveto), per verificare la tua situazione.

Se non ha i requisiti necessari, dovrai acquisirli prima dell'iscrizione al Corso Magistrale con una carriera-ponte.
Il Coordinatore ti rilascerà una dichiarazione nella quale saranno specificati gli esami integrativi da sostenere, il numero dei CFU di ciascuno e il nome del docente a cui far riferimento.
Dovrai:

  1. Consegnare la dichiarazione alla Segreteria Studenti (via Balbi 4, pianterreno), verificando prima le modalità di consegna
  2. Contattare i singoli docenti e concordare il programma e la data dell'esame, che potrai sostenere anche fuori delle normali sessioni.

Quando hai superato l'ultimo esame, contatta di nuovo il Coordinatore, per sostenere la prova di ammissione. Il giorno dopo potrai iscriverti con la procedura normale.

Per tutti:

Se possiedi i requisiti curriculari, per iscriverti al Corso puoi sostenere la verifica della preparazione personale.
La prova consiste in un colloquio durante il quale il Coordinatore o il Vicecoordinatore verificano i crediti acquisiti e controllano le tue competenze generali in base al curriculum che hai scelto.

Presentati al colloquio con l'elenco dei CFU ottenuti nella carriera precedente e con un documento di riconoscimento. Non devi versare alcun contributo, ma devi prenotarti scrivendo al coordinatore Andrea Aveto.

Come accedere 

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Dove e quando

La prova si terrà, previa prenotazione (scrivendo a andrea.aveto@unige.it), nello studio del Prof. Andrea Aveto in via Balbi 2, terzo piano o a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams. Alla richiesta di prenotazione è necessario allegare l'autocertificazione degli esami svolti nel precedente corso di studio triennale (e eventualmente magistrale).

  • giovedì 12 settembre 2024, ore 14
  • giovedì 26 settembre 2024, ore 14
  • giovedì 24 ottobre 2024, ore 14