Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L-17
ARCHITECTURE
Admission
Admission test
Available places
140
Studenti EU
10
Studenti non-EU
140
Studenti EU
10
Studenti non-EU
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
ANDREA GIACHETTA
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Bando di ammissione

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di studio ha tre differenti percorsi. Un curriculum in Architettura che prepara a operare nei processi tipici dell’architetto. Un curriculum in Architettura del paesaggio sostenibile, finalizzato all'analisi, progettazione e pianificazione del paesaggio, fondate sull'integrazione tra architettura e scienze naturali. Un curriculum in Ingegneria edile, finalizzato all’approfondimento di conoscenze e capacità scientifico-tecniche riguardanti l'analisi e la progettazione dell’architettura.

Imparare facendo

La progettazione architettonica, del paesaggio e dell’ingegneria richiede il continuo rapporto con una verifica operativa dalla modellazione fisica alla modellazione virtuale, con la costruzione di prototipi e attraverso la partecipazione ad attività intensive.

Sbocchi professionali

Libera professione o consulenza, supporto operativo presso studi professionali, enti, società di progettazione, aziende operanti nel settore, nonché strutture preposte al controllo di qualità dell’ambiente costruito.

Cosa imparerai

  • progetto, urbanistica, tecnologia, restauro

    laboratori per esercitare una creatività consapevole

  • storia dell'architettura, città, territorio

    le conoscenze alla base della cultura del progettista

  • scienza, tecnica, informatica, disegno

    la strumentazione per lo sviluppo dell'attività del progettista

  • scienze sociali ed economiche, sostenibilità

    le competenze per il progetto contemporaneo

  • analisi delle strutture edilizie

    conoscere costruzioni antiche e moderne per progettare

  • geomorfologia, botanica, paesaggio

    per un approccio consapevole al progetto territoriale

Sapevi che...

  • La nostra laurea è riconosciuta nei diversi paesi dell'Unione Europea
  • La versatilità della nostra formazione offre sbocchi professionali in differenti settori
  • Molti dei nostri insegnamenti prevedono lavoro in team, workshop e visite guidate

Contenuti

Il Corso di studio si articola in tre percorsi.

Il curriculum Architettura fornisce conoscenze e competenze nel campo del rilievo e della diagnostica, della tecnologia dei materiali e dei processi costruttivi, della rappresentazione, della progettazione ed esecuzione di opere non complesse. I laboratori propongono temi con riferimento alle relazioni tra architettura e ambiente, con attenzione a sostenibilità, costruibilità e realizzabilità delle opere progettate.

Il curriculum inArchitettura del paesaggio sostenibile fornisce conoscenze e competenze per l'analisi, la progettazione e la pianificazione del paesaggio. Integra le scienze naturali con le tipiche discipline architettoniche. I laboratori sono finalizzati a comprendere le interazioni tra componenti fisiche, biologiche e processi evolutivi del paesaggio, sviluppare capacità critiche riguardanti la trasformazione del paesaggio, conoscere la molteplicità dei settori applicativi.

Il curriculum Ingegneria edile è orientato verso processi progettuali ed esecutivi dell'architettura da realizzare ex novo o costruita. Sviluppa conoscenze e competenze sugli aspetti materiali, formali e funzionali, sugli aspetti strutturali e fisico-tecnici, quelli costruttivi legati a produzione, prestazioni e impieghi dei materiali. I laboratori propongono temi complessi con attenzione centrale al bilancio energetico, alla costruibilità e realizzabilità di quanto progettato.

Coordinatore

Image
8694_Andrea Giachetta
Benvenuti! Questo corso di laurea, nei suoi diversi curricula formativi, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze fondanti per un approccio interdisciplinare al progetto dell'architettura, dei sistemi edilizi, dell'ambiente costruito. Il quadro degli insegnamenti offerti, di tipo storico-critico, tecnico-scientifico, laboratoriale, è molto ricco e stimolante permettendo a ciascuno di mettere a frutto le proprie capacità in un continuo confronto con altri studenti e docenti.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento Architettura e Design - DAD
Stradone S. Agostino 37
16123 Genova

Storie di successo

Chiara De Salvo|render|striptags|trim }} }}
Mi sono laureata nel 2014. Durante il percorso di studi ho accettato uno stage annuale presso lo studio di architettura CCHE a Losanna, esperienza che si è trasformata in un contratto di lavoro che continua tutt'oggi, sicuramente grazie alle basi fornitemi dalla nostra Università.

Chiara De Salvo
Architetto presso CCHE, Losanna


I diversi corsi seguiti mi hanno permesso di acquisire uno spirito di analisi critica e mi hanno preparato ad arrivare a risultati ottimali pur con tempi serrati, quali realmente s'impongono nell'attività lavorativa. Consiglierei il Corso di Architettura perché le competenze datemi mi hanno consentito di spaziare in settori diversi, cominciando dai concorsi fino all'urbanistica e per arrivare, oggi, alla realizzazione di edifici. La sinergia delle conoscenze tecnico-scientifiche di alto profilo con l'aspetto umanistico mi sono state di grande utilità, permettendomi di compensare il divario della lingua e del trovarsi in un paese estero.

Per saperne di più

Sportello Unico Studenti Politecnica 
Stradone S. Agostino 37, Genova
studenti.poli@unige.it

Orientamento
orientamentodad@unige.it

Commissioni e referenti