Salta al contenuto principale della pagina

Why Chemistry and Chemical Technologies?

I chimici hanno la forma mentis del problem solver e il loro lavoro è molto stimolante e raramente routinario. Questa attitudine rende il chimico impiegabile in un'ampia varietà di contesti lavorativi non limitati solo all'industria chimica.

Se siete persone che amano coniugare i concetti teorici con aspetti pratici, se vi piacciono le materie scientifiche, se vi piace affrontare delle sfide e cercare di risolvere dei problemi, il lavoro del chimico si presta bene alle vostre caratteristiche. Come per altre scienze, la chimica richiede precisione, capacità di elaborare dati, di saper usare schemi logici e di utilizzare in modo chiaro e non ambiguo il linguaggio. Se avete queste capacità, anche se non avete conoscenze pregresse in questa scienza, non preoccupatevi: la Chimica viene insegnata partendo da zero e impegnandovi potrete senz'altro farcela.

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche a Genova è progettato per darvi delle solide basi nelle materie di tipo chimico. Molte ore sono dedicate alle esercitazioni di laboratorio e viene data grande importanza  al tirocinio pratico del terzo anno, spesso svolto in aziende esterne.

Potrete inoltre frequentare in parallelo un Istituto di Studi Superiori.